Continua
l'appuntamento con la rubrica
"Io e il Musical"
Questa volta Massimo
Davico ha intervistato
Serena Autieri.
Dal successo in numerose fiction televisive, al ruolo di
co-protagonista in Bulli
e Pupe a fianco di Marina Massironi, Giorgio
Borghetti e Gianfranco Phino
Come è arrivato questo incontro con il musical per Serena Autieri?
Sono molti anni che io avevo questo "sogno"; io ho iniziato come cantante, ho inciso anche un disco, quindi la possibilità di unire canto e recitazione mi ha sempre interessato. Ho avuto diversi contatti ma erano progetti che non mi piacevano…poi finalmente è arrivato il provino con la Compagnia della Rancia per questo ruolo bellissimo in "Bulli e Pupe" e…eccomi qui!
E come è questa esperienza?
E' davvero bellissima! Faticosissima ma bellissima. Io ho interpretato molte fiction televisive e anche lì si lavora molto, devo dire. Però questo è un altro tipo di lavoro, un altro tipo di impegno. E' davvero una grande scuola. E devo dire grazie di cuore a Fabrizio Angelini che è stato davvero di grande aiuto per me.
Ci parla un po' del suo personaggio in " Bulli e Pupe"?
Sì. Io sono Sara Brown, una missionaria dell' Esercito della Salvezza. E' un personaggio che all'inizio è molto serio, molto preciso, forse nemmeno troppo simpatico. Ma nello svolgersi della vicenda ha un grande cambiamento, ovviamente quando s'innamora. E' quindi un ruolo davvero interessante da interpretare e spero di renderlo al meglio.
L'inevitabile "confronto" con un film così celebre aiuta o "pesa"?
Io credo che aiuti tantissimo : io l'ho visto diverse volte, ovviamente, e ho cercato di rubare molto da Jean Simmons, anche se poi ogni interprete ha una sua personalità e quindi il risultato è sempre qualcosa di nuovo. Quindi penso di essere riuscita a creare una "mia" Sara Brown… spero che al pubblico piaccia.
Ci sono altri musical che ha visto e che le piacerebbe interpretare?
Ma io devo dire che, incredibilmente, proprio "Bulli e Pupe" è il musical che sognavo di interpretare: lo trovo davvero un bel musical, completo; amo il mio personaggio che mi offre l'opportunità di recitare e cantare anche belle canzoni, di "ballicchiare" , grazie all'abile lavoro di Fabrizio…
Mi sembra davvero entusiasta di questa esperienza…
Sì, lo sono moltissimo. Sono felicissima perché è proprio un desiderio esaudito, per me. Io credo che già quando ho fatto il provino si vedesse proprio questa gioia… e poi mi trovo bene con tutta la compagnia, con gli altri protagonisti ma anche con tutto il cast, che è formato da ragazzi e ragazze bravissimi e simpaticissimi. Cosa posso volere di più? Sono davvero molto molto felice di far parte di questa produzione.
Ci sono già altri progetti in vista, anche televisivi?
Sì tanti. Devo dire che questo è un periodo molto bello per me. Sto ricevendo molte proposte televisive, sia come attrice che come presentatrice. Fra poco uscirà la seconda serie di "Vento di Ponente" e poi… vedremo. Per ora mi voglio comunque godere questo momento "magico" in teatro!
Grazie e buona fortuna!
Grazie a voi. Un saluto a tutti i lettori di musical.it che naturalmente aspetto a teatro!
A
cura di Massimo Davico
Le
altre interviste di "Io e il Musical" : Lorella
Cuccarini , Marco Columbro
, Saverio Marconi , Fabrizio
Frizzi , on. Piero Fassino
, Debora Caprioglio , Banda
Osiris , Raffaele Paganini
, Maria Laura Baccarini, Gigi
Vesigna, Renata
Fusco, Ottavia Piccolo
, Manuel Frattini, Giampiero
Ingrassia, Michele Renzullo,
Michele Carfora, Antonello
Angiolillo. Mauro Marino, Gianni
Gori, Loretta Goggi, Tosca,
Simona Samarelli, Rossana
Casale , Franco Ghizzo,
Heather Parisi, Luisella
Berrino, Pietro Garinei,
Enrico Bertolino, Alessandro
Gassman, Enzo Iacchetti,
Chiara Noschese, Marina
Massironi, Gianfranco
Phino, Giorgio Borghetti,
Fabrizio Angelini, Valeria
Monetti
|