testata_logo.jpg (11960 byte) testata_titolo.jpg (9000 byte) testata_fine barra_lat.jpg (5611 byte)
testata_sotto.jpg (6334 byte) testata_sfumatura.jpg (5152 byte)HomePrenotazioni on-lineIl MerchandisingMusical che spettacolo: i contattimusicalclub
.. ....... ..
primo piano
..
Sette
..
spettacoli in programmazione
.. ....... ..
album
.. ........ ..
La Bacheca
.. ......... ..
Borsino : Il Musical in cifre
.. ......... ..
i links
.. ......... ..
fine_tabella2.gif (1213 byte)
Pinocchio: l'avventura è appena iniziatahhhhhhkkkkkk

 


Radio Monte Carlo
Continua l'appuntamento con la rubrica " Io e il Musical"
Questa volta
Massimo Davico ha intervistato Luisella Berrino , voce "storica" di Radio Monte Carlo, l'emittente in lingua italiana del Principato di Monaco. In radio dal 1970, si definisce "una ariete ottimista e vitale nata in una straordinaria Domenica di sole" ed afferma di  avere sempre una grande voglia di comunicare con quel mezzo meraviglioso ed unico  che è la radio. Luisella Berrino è sicuramente una delle più brave e affermate  professioniste del settore radiofonico.


Luisella BerrinoSignora Berrino, le piacciono i musical?
Confesso che non sono mai stata una patita, ma ultimamente mi sono ricreduta. Pensi che ho visto "Moulin Rouge" per due sere consecutive! L'ho trovato davvero straordinario. Tornando indietro negli anni, mi sono rimasti impressi "My Fair Lady" e "West Side Story". Mi sarebbe piaciuto moltissimo vedere la versione italiana di "Grease" con Lorella Cuccarini ma... non ho mai trovato un posto libero!

C'è una canzone tratta da un musical che ama particolarmente?
Mi viene in mente un brano tratto da "Moulin Rouge", ma ovviamente si tratta di un remake... se dovessi canticchiarne uno così, sui due piedi, penserei a qualcosa tratto da "West Side Story", come "In America" o "Maria" oppure la bellissima "Tonight".

Da qualche tempo il genere musical sta ottenendo un grande successo anche in Italia. Ci sono due scuole di pensiero: musical tradotti in italiano oppure riproposti in versione originale. Lei cosa preferisce?
La versione originale è sicuramente molto accattivante ed ha maggior fascino, ma io mi innervosisco se non capisco, soprattutto in un musical dove le canzoni continuano a raccontare la storia...quindi sono pro versione italiana!

In radio capita di proporre canzoni tratte da musical?
Non mi è ancora successo di trasmettere canzoni tratte da musical italiani, ma brani di celebri musical senza dubbio sì.

Per concludere, in quale orario possiamo ascoltarla attualmente su Radio Monte Carlo?
In questo periodo conduco una trasmissione dal titolo "Anteprima sera" in onda dal lunedì al venerdì dalle ore 17 alle 20. E' un programma che intende unire l’intrattenimento musicale con l’informazione quotidiana. Insieme a me c'è Alessandro Calderoni. Abbiamo diversi collegamenti con le redazioni dei giornali e dei TG e proponiamo anche tanta buona musica! Radio Monte Carlo si può ascoltare anche su Internet, dal sito www.radiomontecarlo.net .

L'ascolteremo senz'altro, nella speranza di sentire anche... qualche brano tratto da musical italiani! Buon lavoro.

A cura di Massimo Davico

Le altre interviste di "Io e il Musical" : Lorella Cuccarini , Marco Columbro , Saverio Marconi , Fabrizio Frizzi , on. Piero Fassino , Debora Caprioglio , Banda Osiris , Raffaele Paganini , Maria Laura Baccarini, Gigi Vesigna, Renata Fusco, Ottavia Piccolo , Manuel Frattini, Giampiero Ingrassia, Michele Renzullo, Michele Carfora, Antonello Angiolillo. Mauro Marino, Gianni Gori, Loretta Goggi, Tosca, Simona Samarelli, Rossana Casale , Franco Ghizzo, Heather Parisi