Continua
l'appuntamento con la rubrica
" Io e il Musical"
Questa volta Massimo
Davico ha intervistato Enrico
Bertolino,
il comico attualmente in tournée con il suo spettacolo "Il
diluvio fa bene ai gerani". E' noto al grosso pubblico per
le sue partecipazioni televisive a programmi di successo quali Mai dire
Goal, Target, Ciro il figlio di Target, Convenscion
e, più recentemente, Le Iene Show. Tra le sue apparizioni cinematografiche ricordiamo
Le occasioni perdute con Alberto Sordi e Valeria Marini e E allora mambo! di Lucio Pellegrini.
Ci può parlare della sua esperienza nel musical?
Sì: è stata un'esperienza limitata nel tempo. Ho fatto lo scorso anno 12 date del "Rocky Horror Show" a Milano nella parte del narratore. Ne ho un ricordo bellissimo…non so il pubblico, ma io mi sono divertito molto. Mi sono reso conto dell'enorme impegno che un musical richiede. Secondo me gli artisti che fanno musical hanno "una marcia in più"; ci vuole un allenamento costante, è uno spettacolo davvero faticoso, fatto spesso da artisti di grande talento e magari poco conosciuti. Ricordo una grande disciplina, un rigore assoluto da parte di tutta la compagnia. Il Direttore della compagnia era severissimo con gli interpreti. E' stata quindi un'esperienza molto stimolante per me.
Ha già avuto occasione di assistere a qualche musical italiano?
Avevo visto "Rent", quello prodotto da Nicoletta Mantovani con la regia di Fabrizio Angelini. Mi è sembrato molto ben costruito, ma devo dire che non mi è piaciuto ascoltare le canzoni tradotte in italiano. Devo essere sincero: io preferisco le versioni originali, mi sembra che in italiano le canzoni perdano molto… a meno che non si scriva un musical in italiano… senza dimenticare che abbiamo un'ottima tradizione di commedie musicali "nostrane".
Ci sono delle canzoni tratte da musical che ama particolarmente?
Certo: su tutte "Memory" di Cats, un musical che ho visto a New York e che ho amato in modo particolare; "Don't cry for me Argentina"… nella prima versione…da Madonna molto meno devo dire. E poi naturalmente quelle del Rocky Horror.
Le piacerebbe tornare a interpretare un musical?
Ma a me potrebbe anche piacere, ma bisogna vedere cosa ne pensano i produttori!! Nello spettacolo teatrale che sto interpretando in questo periodo, "Il diluvio fa bene ai gerani", faccio vedere che me la cavo anche a cantare e ballare…bisogna vedere se il fisico "regge": un conto è farlo in due o tre passaggi teatrali, un conto è fare una tournée in un musical che
ritengo essere decisamente estenuante. Pensiamo a "Grease" ad esempio..io non so se sarei in grado di farcela! Mi piacerebbe molto fare un musical comico, scriverne uno…forse ci proverò. Senz'altro nel mio prossimo spettacolo la musica avrà uno spazio ancora maggiore, perché ho visto che il pubblico la gradisce molto.
"Il diluvio fa bene ai gerani" sta avendo molto successo: fino a quando è in tour?
Sì: confermo che lo spettacolo mi sta dando molte soddisfazioni. Saremo in giro fino a maggio in moltissime città grandi e piccole.
E la televisione?
Per ora continuo a fare la mia partecipazione a "Le Iene Show", dove devo dire che mi trovo molto bene. E poi c'è un progetto di tornare anche in Rai con una nuova edizione di "Convention", ma è ancora tutto da definire. Comunque sia non rinuncio certo al teatro!
Grazie e…aspettiamo di applaudirla in un musical allora…
Speriamo. Grazie a Voi.
A
cura di Massimo Davico
Le
altre interviste di "Io e il Musical" : Lorella
Cuccarini , Marco Columbro
, Saverio Marconi , Fabrizio
Frizzi , on. Piero Fassino
, Debora Caprioglio , Banda
Osiris , Raffaele Paganini
, Maria Laura Baccarini, Gigi
Vesigna, Renata
Fusco, Ottavia Piccolo
, Manuel Frattini, Giampiero
Ingrassia, Michele Renzullo,
Michele Carfora, Antonello
Angiolillo. Mauro Marino, Gianni
Gori, Loretta Goggi, Tosca,
Simona Samarelli, Rossana
Casale , Franco Ghizzo ,
Heather Parisi, Luisella
Berrino, Pietro Garinei
|