.. |
....... |
.. |
|
.. |
|
.. |
|
.. |
....... |
.. |
|
.. |
........ |
.. |
|
.. |
......... |
.. |
|
.. |
......... |
.. |
|
.. |
......... |
.. |
|
|
|
|
MARTA
BELLONI: SOGNO UN MUSICAL ANCHE ALL'ESTERO
Durante una tappa del musical "Fame" al Teatro
Masini di Faenza Morena ha incontrato la protagonista
dello spettacolo Marta Belloni. Ecco cosa le ha
raccontato nel camerino del Teatro in una pausa dalle prove.
D. Ciao Marta, sei giovanissima ma hai già all'attivo un
ruolo da protagonista in un musical che riscuote dal 2003 un
notevole successo; una bella soddisfazione immagino. Com'è
iniziato il tuo percorso artistico?
R. Grazie, è una splendida soddisfazione! Il mio percorso
artistico è iniziato a 5 anni quando chiesi a mia madre di
iscrivermi a danza. All'inizio non fu molto contenta di questa
mia richiesta perché, essendo piccola, non voleva che avessi dei
vincoli con gli orari. Preferiva che fossi libera. Alla fine
cedette e quando iniziai la scuola elementare m'iscrisse al
corso di danza classica. Vi rimasi fino ai 9 anni e poi
m'iscrissi alla scuola "Coconut Studios" dove iniziai a studiare
danza jazz. A 15 anni poi ho iniziato a frequentare la scuola
"Danza e Movimento" di Milano.
D. Col diploma dovesti decidere quale strada proseguire.
R. Esatto. Dopo aver conseguito il diploma dovetti scegliere se
iscrivermi alla Facoltà di interpreti o traduttori oppure
all'Accademia "E Adesso Musical": un corso triennale nato nella
scuola di "Danza e Movimento" e gestito allora da Paola Olivieri
e Manuel Frattini. Oggi si chiama "MTS " e la direzione
artistica è di Simone Nardini. Optai alla fine per quest'ultima.
D. Subito dopo esserti diplomata presso l'"MTS" è arrivato il
tuo primo lavoro teatrale.
R. Precisamente. Fui scelta come ballerina per il musical "Kiss
me, Kate" e ne conservo un bel ricordo, sia per le splendide
coreografie di Stefano Bontempi sia per il bel clima che c'era
nel gruppo.
D. Ti ricordi la tua prima audizione?
R. Certamente. Facevo il primo anno di accademia e me ne andai a
Roma per fare l'audizione di "Grease" il musical della Compagnia
della Rancia. Ricordo molto bene quanta gente c'era, l'emozione
e l'adrenalina che avevo in corpo. Superai le prove di danza,
canto e recitazione, però alla fine non mi scelsero. Ero
contenta lo stesso perché ero arrivata alla fine della mia prima
audizione e non mi avevano scartata subito.
D. Come ci si prepara ad un'audizione?
R. Ci si prepara facendo molto allenamento fisico, poi
scegliendo i pezzi da portare per il canto e la recitazione in
base allo stile del musical. A volte le compagnie indicano quali
brani portare ma puoi portarne anche altri: basta che ti stiano
bene addosso.
D. Veniamo a "Fame" dove interpreti la protagonista Carmen
Diaz. Che cosa ti ha regalato Carmen e che cosa hai regalato tu
al personaggio?
R. Carmen è uno splendido personaggio e sono contenta di
interpretarlo. Mi ha permesso di tirare fuori lati della mia
personalità che non conoscevo come la grinta e la sensualità. A
Carmen ho dato, o almeno spero di aver dato, la sensibilità.
D. Qual è la scena che ti emoziona maggiormente?
R. Direi quasi tutte. C'è, nel secondo tempo dello spettacolo,
un'escalation di emozioni che mi colpiscono particolarmente: dal
rapporto con Schlomo che cerca di trattenere Carmen nella
scuola, alla scena della sua morte. Quando interpreto la canzone
che precede la morte di Carmen mi emoziono molto.
D. C'è una scena in cui ti diverti di più?
R. Quella ambientata nella mensa della scuola dove Carmen sogna
di diventare una grande star e mi diverto a giocare, ballando e
cantando, con tutto il cast.
D. Questo spettacolo per te è...Completami tu la frase.
R. Questo spettacolo per me è una grande palestra e un sogno
realizzato.
D. Di recente sei stata assistente coreografa nel musical
"Cuore di cane" in scena al Teatro Nazionale di Milano nel mese
di ottobre. Che cosa ricordi di quest'esperienza e che cosa ti
ha dato?
R. Ricordo il grande lavoro per la preparazione degli artisti.
Essere stata l'assistente alle coreografie di Stefano Bontempi è
stata la realizzazione di un sogno perché Stefano è un grande
coreografo che ho conosciuto durante l'audizione per il musical
"Promesse, Promesse" e da allora ho sperato di lavorare con lui.
Per me era nuovo gestire altre persone ed essere d'esempio
nell'eseguire un movimento coreografico o un passo di danza.
Inoltre quest'opportunità mi ha permesso di lavorare a fianco
del regista Bruno Fornasari e spero che capiti ancora perché è
molto bravo ed è una splendida persona.
D. In un futuro ti piacerebbe continuare come assistente
coreografa?
R. Non mi dispiacerebbe affatto.
D. Oltre al teatro sei stata anche in televisione come
ballerina. Che differenza c'è tra la danza televisiva e quella
teatrale?
R. Partecipai come ballerina al programma "Ci vediamo in TV"
condotto da Paolo Limiti dove le coreografie erano curate da
Anna Rita Larghi e Gllian Bruce. Le diversità della danza
televisiva rispetto a quella teatrale sono la mancanza
dell'applauso finale, la breve durata dei balletti e la
"stranezza" di sorridere ad una telecamera quando sei abituato a
sorridere ad una platea di persone.
D. Nel settore teatrale a cosa vorresti fosse dato più
risalto?
R. Al tip-tap. Mi piacerebbe che fosse più presente sia nelle
scuole di danza sia negli spettacoli teatrali. Il tip-tap è un
tipo di danza che ti permette di danzare con stile ed emettere
suoni con i piedi. Semplicemente fantastico.
D. C'è un musical che ti piacerebbe poter interpretare?
R. Ce ne sono molti ma in particolare mi piacerebbe interpretare
"Fosse".
D. Hai già altri progetti imminenti? R. Sì: farò parte del corpo di ballo di "Toc Toc... a time for musical", lo show con Manuel Frattini e la regia di Mauro Simone, che debutterà a marzo a Milano.
D. Siamo alla fine dell'intervista. Qual è il prossimo
obiettivo che vorresti raggiungere?
R. Diventare una brava cantante, una brava attrice e magari
andare all'estero a lavorare...chiedo troppo?
L'intervista si conclude qui perché Marta deve tornare alle
prove. La ringrazio per la sua gentilezza e disponibilità.
Morena Pompignoli
Le altre interviste di Morena:
- Roberta Lanfranchi - Michel Altieri - Sabrina Marciano - Valeria Monetti
- Enrico Brignano - Luca Ward
-
Pietro Garinei
-
Fioretta Mari -
Giampiero Ingrassia -
Stefano De Sando -
Arturo Brachetti -
Alessandro Preziosi -
Patrick Rossi Gastaldi -
Peppe Vessicchio -
Federico Bellone -
Samantha Fantauzzi -
Francesco Capodacqua -
Raffaele Paganini -
Gigi D'Alesssio
|
|
I file
multimediali di www.musical.it possono essere in formato
QuickTime, RealOne, Windows Media o Flash. Scarica gratuitamente
i 4 player per poter ascoltare e vedere i contenuti del sito
|
Le fotografie ed i
file audio/video
presenti su
www.musical.it
sono stati in larga parte ricavati da Internet,e quindi valutati
di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero
qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da
segnalarlo alla redazione - indirizzo e-mail
musical@musical.it
- che provvederà prontamente alla rimozione dei file utilizzati.
|
|
HOME |
PRENOTAZIONI |
MERCHANDISING
|
MUSICAL CLUB
E-MAIL |
ALBUM |
ON STAGE |
LINKS |
BACHECA |
BORSINO |
|
|
|