testata_logo.jpg (11960 byte) testata_titolo.jpg (9000 byte) testata_fine barra_lat.jpg (5611 byte)
testata_sotto.jpg (6334 byte) testata_sfumatura.jpg (5152 byte)HomePrenotazioni on-lineIl MerchandisingMusical che spettacolo: i contattimusicalclub
.. ....... ..
primo piano
..
Sette
..
spettacoli in programmazione
.. ....... ..
album
.. ........ ..
La Bacheca
.. ......... ..
Borsino : Il Musical in cifre
.. ......... ..
i links
.. ......... ..
fine_tabella2.gif (1213 byte)

Imposta www.musical.it come pagina iniziale !


     

 

 

 

 

       

Sweet Charity: acquista ora i tuoi biglietti ON LINE!


Giovanni Maria LoriGIOVANNI MARIA LORI: LA MUSICA E' LA MIA VITA!
Stavolta Morena ha intervistato per noi Giovanni Maria Lori, direttore musicale di moltissime produzioni targate Compagnia della Rancia e non solo.

Domanda. Ciao Giovanni, dal 1998 con "A Chorus Line" ti occupi, con successo, della direzione musicale dei musical della Compagnia della Rancia. Attualmente, con Silvio Testi, hai lavorato al musical "Sweet Charity" (in scena al Teatro della Luna di Assago  fino al 28 maggio, ndr) con Lorella Cuccarini e Cesare Bocci. Che tipo di lavoro avete svolto?
Risposta. Sul musical "Sweet Charity" io e Silvio abbiamo voluto attuare una rivisitazione delle musiche con suoni moderni, cercando comunque di mantenere una coerenza con quelle originali. Abbiamo effettuato una contaminazione sulle musiche originali specialmente sui pezzi coreografati da Luca Tommassini, per cercare di valorizzare al massimo le sue idee. Con noi c'erano due validissimi collaboratori quali Pino Perris e Roberto Tucciarelli che hanno arrangiato i diversi brani seguendo le indicazioni mie e di Silvio.

D. Molte volte capita, nella fase di adattamento delle musiche, di dover modificare la tonalità delle canzoni. Com'è andata in questo caso?
R. Noi, come hai detto tu, siamo al servizio dei protagonisti ed adattiamo le tonalità delle canzoni ai cantanti con i quali stiamo lavorando in quel momento. Questa volta però è stato diverso. Non abbiamo modificato quasi niente perché le tonalità dei protagonisti erano uguali a quelle originali.

La scena del "Fandonago" dove viene eseguita la canzone "Big Spender"D. Qual è la canzone che ti piace maggiormente in "Sweet Charity"?
R. Sicuramente "Big Spender"! E' una canzone meravigliosa e, per me, è il simbolo di questo musical!

D. Perché ritieni che "Big Spender" sia il simbolo di "Sweet Charity"?
R. Perché questo è il brano che lo rappresenta meglio  ed inoltre è molto difficile da interpretare. Devi sapere che questa canzone viene cantata dalle ragazze del Fandango (il locale dove lavora Charity, ndr) nel primo tempo e per fargliela interpretare nel modo corretto, ho dovuto lavorare molto sulla loro voce "sporcandola" perché era troppo pulita.

Lorella Cuccarini in "Sweet Charity"D. Tu avevi già lavorato con Lorella in "Grease" come l'hai trovata?
R. Lorella è un'artista straordinaria perché le dici come eseguire un brano una volta sola e subito capisce. Anzi riesce ad aggiungere del suo raggiungendo un risultato perfetto. E' veramente sbalorditiva e da "Grease" l'ho trovata notevolmente migliorata e molto maturata a livello artistico.

D. Durante questa stagione teatrale ti sei occupato anche della direzione musicale di "The Producers".
R. Verissimo. "The Producers" è stato scritto da Mel Brooks in maniera perfetta ed ha un equilibrio musicale con un ritorno di temi geniale. La cosa più facile di questo musical è che era tutto scritto e, quindi, era solo da eseguire.

D. Mi viene da chiederti un confronto con "Sweet Charity".
R. In "Sweet Charity" non era tutto scritto. Per esempio tutte le musiche di sottofondo sono state create cercando di valorizzare le idee di Saverio Marconi, il regista,  che ha riadattato lo spettacolo in base a come lo vedeva.

Giovanni Maria Lori con Mel BrooksD. Torniamo a "The Producers". Che cosa ti piaceva di questo spettacolo?
R. Per me che sono compositore, mi piaceva tutto: dal tema della canzone "Si può fare", ai contrappunti che sono presenti alla fine del primo atto.

D. Dei protagonisti di "The Producers" c'è qualcuno che ti ha sorpreso?
R. Non è facile come domanda perché tutti sono stati bravissimi. Enzo Iacchetti è meraviglioso ed è diventato un mio grande amico. Mi ha stupito perché non pensavo che una persona proveniente dalla televisione avesse un tale carisma anche sul palcoscenico teatrale. Gianluca Guidi è stato fantastico, perché è riuscito ad interpretare un ruolo difficile, ottenendo un risultato strepitoso. Simona Samarelli, Marco Massari, Gianfranco Phino e Fabrizio Angelini sono delle vere e proprie macchine da musical e dei grandi amici.

Una scena da "Toc Toc"D. In questa stagione teatrale non ti sei riposato un momento perché ti sei occupato fra l'altro della direzione musicale del nuovo spettacolo di Manuel Frattini, prodotto dalla "Palazzo Irreale" "TOC TOC  - A time for musical" con la regia di Mauro Simone . Che tipo di lavoro hai fatto?
R. Con Marcello De Toffoli abbiamo creato delle nuove musiche e arrangiato dei pezzi già famosi con arrangiamenti innovativi. Abbiamo cercato di costruire a Manuel un vestito musicale perché potesse, non mettere in scena la sua vita, ma dimostrare di essere il "Fred Astaire del 2000".

D. Come ti sei avvicinato alla musica?

R. Ho iniziato ad amare la musica fin da piccolo perché nella mia famiglia sono tutti musicisti; la mia passione per quest'arte era così forte che ho iniziato a frequentare il conservatorio all'età di sette anni anziché all'età prevista di otto anni.

D. Che cos'è per te la musica?
R. La musica è la mia vita: senza non potrei vivere.

D. Come nascono le tue composizioni?
R. Nascono dalla mia sensibilità. Vedi, il compositore è come un'antenna che "capta" le musiche, le ascolta e dà loro  un nome. Poi, logicamente, per valorizzare al massimo l'idea musicale è necessario lo studio.

D. Quale caratteristica deve avere un cantante per lavorare in un musical?
R. Deve saper usare la voce in tutte le sue sfaccettature. Avere timbri diversi.

D. E per un musicista?
R. Deve essere polistrumentista perché i budget per realizzare un musical sono bassi!

D. Come vedi la musica in Italia?
R. La musica italiana è alla ricerca di una strada. Personalmente, preferisco un compositore di cinema o di teatro ad uno contemporaneo per la qualità del prodotto che riesce ad ottenere.

D. C'è un musical che avresti voluto dirigere musicalmente?
R. Sì ed è "West Side Story".

D. C'è una persona che per il  tuo percorso artistico è stata significatica ed a cui vorresti dire grazie?
R. Sì certo. Tutta la Compagnia della Rancia e in particolare Saverio Marconi. Loro hanno creduto in me e mi hanno dato fiducia. Inoltre lavorare con Saverio, il vero maestro del musical, mi ha permesso di crescere artisticamente facendomi conoscere meglio il teatro ed in particolar modo il musical.

D. Siamo alla fine dell'intervista. Quali sono i tuoi progetti futuri?

R. Sto scrivendo le musiche del nuovo spettacolo prodotto dalla "Palazzo Irreale" dal titolo "Tre metri sopra il cielo", che vedrà la regia di Mauro Simone. Inoltre continuerò a dedicarmi con passione all'insegnamento nella "Scuola del Musical" di Saverio Marconi. Una scuola dalla quale spero di veder nascere nuovi talenti.

L'intervista si conclude qui ed io ringrazio Giovanni Maria Lori per la gentilezza e la disponibilità.

Morena

Morena Pompignoli

Le altre interviste di Morena:
- Cesare Bocci

- Pino Insegno

- Claudio Insegno  
- Natalia Titova
- Simone Di Pasquale
- Stefano Di Battista
- Claudio Mattone
- Vittorio Matteucci
- Gigi Proietti
- Gianluca Guidi
- Gianfranco Phino
- Fabrizio Angelini
- Saverio Marconi
- Francesca Taverni
- Marta Belloni
- Roberta Lanfranchi
- Michel Altieri
- Sabrina Marciano
- Valeria Monetti
- Enrico Brignano
- Luca Ward
- Pietro Garinei
- Fioretta Mari
- Giampiero Ingrassia
- Stefano De Sando
- Arturo Brachetti
- Alessandro Preziosi
- Patrick Rossi Gastaldi
- Peppe Vessicchio
- Federico Bellone
- Samantha Fantauzzi
- Francesco Capodacqua
- Raffaele Paganini
- Gigi D'Alessio

Copyright ©2006 musical.it  15/05/2006, ore 10,45 





Le altre news del mese:

Nuove selezioni per "La Scuola del Musical" di Saverio Marconi
Il cast del musical "Sweet Charity" a "Striscia la notizia"
L'urlo di Tarzan su Broadway: il nuovo musical targato Disney
L'omaggio a Pietro Garinei dal mondo dello spettacolo e dalla SIAE
E' morto Pietro Garinei; scompare il padre della commedia musicale italiana
Musical Mania: tocca a Vanessa Incontrada, Mariangela Melato, Marco Columbro
Cesare Bocci: spero di emozionare e divertire il pubblico
"Tre metri sopra il cielo" diventa spettacolo: le audizioni
Playbill annuncia il musical "Sweet Charity" in Italia
Il musical "We Will Rock You" non chiude a Londra
Il musical "Sweet Charity" presentato alla stampa
Splendida Lorella su "Io Donna"
Pino Insegno: un attore è come Peter Pan

Le news di aprile 2006


 

I file multimediali di www.musical.it  possono essere in formato QuickTime, RealOne, Windows Media o Flash. Scarica gratuitamente i 4  player per poter ascoltare e vedere i contenuti del sito

        


Le fotografie ed i file audio/video presenti su www.musical.it  sono stati in larga parte ricavati da Internet,e quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione - indirizzo e-mail musical@musical.it  - che provvederà prontamente alla rimozione dei file utilizzati.

 

 

HOME | PRENOTAZIONI | MERCHANDISING | MUSICAL CLUB
E-MAIL | ALBUM | ON STAGE | LINKS | BACHECA | BORSINO