testata_logo.jpg (11960 byte) testata_titolo.jpg (9000 byte) testata_fine barra_lat.jpg (5611 byte)
testata_sotto.jpg (6334 byte) testata_sfumatura.jpg (5152 byte)HomePrenotazioni on-lineIl MerchandisingMusical che spettacolo: i contattimusicalclub
.. ....... ..
primo piano
..
Sette
..
spettacoli in programmazione
.. ....... ..
album
.. ........ ..
La Bacheca
.. ......... ..
Borsino : Il Musical in cifre
.. ......... ..
i links
.. ......... ..
fine_tabella2.gif (1213 byte)

Imposta www.musical.it come pagina iniziale !


 

 

 

 

 

       

Sweet Charity: acquista ora i tuoi biglietti ON LINE!


Pino InsegnoPINO INSEGNO: UN ATTORE E' COME PETER PAN
Dopo Claudio Insegno, Morena ha incontrato il fratello Pino Insegno, protagonista al Sistina di "Un po' prima della Prima".

Domanda. Ciao Pino, dopo il successo della scorsa stagione teatrale con lo spettacolo "Insegnami a sognare", sei tornato  al teatro Sistina con un nuovo lavoro teatrale "Un po' prima della Prima". Che effetto fa?
Risposta. Sono molto contento di ritornare al Sistina perché, vedi, fin da piccolo ho sempre sognato di calcare le tavole del palco di questo teatro ed ogni volta per me è una nuova emozione, difficile da descrivere.

D. Ti faccio la stessa domanda che ho già fatto a tuo fratello Claudio (Claudio Insegno regista dello spettacolo "Un po' prima della prima", ndr): che cos'è "Un po' prima della prima"?
R. Con questo nuovo spettacolo ho voluto realizzare un mio sogno: mettere in scena persone che sapessero davvero ballare, cantare e recitare. Persone, quindi, valide e brave. Inoltre in questo show metto in scena il mio carattere e le mie paure. Vedi "Un po' prima della Prima" altro non è che una divertente intrusione nel dietro le quinte di un teatro durante la sera della prima. Io sono un presentatore che, trafelato e preoccupato, mi aggiro sul palcoscenico seguito da una schiera di collaboratori. Stiamo per cominciare lo spettacolo quando iniziano una serie infinita di guai da scene che mancano a cantanti afoni.

D. Questo lo so perché tuo fratello Claudio me ne ha fatto una minuziosa descrizione.
R. Ecco, tu puoi immaginare in che situazione disastrata mi ritrovo. Preso dalla più totale delle disperazioni mi rivolgo al pubblico seduto in platea dicendo più o meno così:"Bene, signori, se volete potete richiedere il rimborso del biglietto oppure possiamo giocare al Mercante in Fiera!" (Il Mercante in Fiera è il gioco televisivo che Pino Insegno conduce tutti i giorni su Italia Uno , ndr)".

Pino InsegnoD. E poi cosa succede?
R. Veramente non te lo potrei dire però faccio uno strappo alla regola. Ci sarà una sorpresa perché riuscirò a salvare lo spettacolo grazie ai tecnici ed ai manovali che sveleranno un inaspettato talento! Infatti scoprirò attrezzisti che cantano magnificamente, agenti pronti a sostituire star internazionali, direttori di palco in grado di recitare interi monologhi, parrucchieri e truccatori degni dei migliori musicals di Broadway ed amministratori divertenti come comici.

D. Questo spettacolo sorprende anche perché riesci a toccare diversi generi teatrali.
R. Verissimo. Si passerà dall'avanspettacolo, alla goliardia fino ad arrivare alla prosa ed, inoltre, interagirò con grandi artisti che purtroppo non ci sono più. So quello che mi stai per chiedere!

D. Ah, sì?!? E sarebbe?
R. Come riuscirò ad interagire con artisti scomparsi?

D. Esatto! Me lo dici?
R. No!

D. E te pareva! Tanto ho la domanda di riserva. Una delle sorprese di questo spettacolo sei proprio tu perché con molta disinvoltura balli e canti, giusto?
R. Esattamente. In questo nuovo lavoro ballo  il tip tap e canto diverse canzoni tra le quali quella che mi piace di più è "Quando mi dici così" di Fred Bongusto.

D. Tu nasci artisticamente come attore. Che cos'è per te la recitazione?
R. La recitazione è un gioco emozionale egoistico. Mi spiego meglio. Se io do un sorriso ne devo avere indietro tanti quante sono le persone venute a vedermi.

D. Ho capito. Chi è, invece, per te l'attore?
R. L'attore è un bambino. Un Peter Pan che gioca con se stesso e vive emozioni.

Pino Insegno e famigliaD. Tra le tue doti artistiche c'è anche quella del doppiaggio, infatti sei un ottimo doppiatore. Qual è stato il tuo ultimo lavoro?
R. Il mio ultimo lavoro di doppiatore è stato quello di dare la voce a Diego, una tigre dai denti a sciabola, protagonista del cartoon "L'Era Glaciale 2: Il Disgelo". Oltre a me, come doppiatori, c'erano Claudio Bisio, Leo Gullotta, Lee Ryan e mia moglie Roberta Lanfranchi e questo cartoon, attualmente nelle sale cinematografiche, sta ottenendo un grande successo. Oltre a questo lavoro ho doppiato anche uno dei protagonisti del film "The Producers", Will Ferrell (interprete di Franz Liebkind, ndr).

D. Cosa bisogna fare per diventare un buon doppiatore?

R. Bisogna studiare molto recitazione, dizione e frequentare dei corsi appositi. Inoltre serve molta versatilità.

D. Hai da poco finito di registrare la fiction "Lo Zio D'America 2" con Christian De Sica e Lorella Cuccarini. Che ruolo interpreti?
R. In questa fiction, che andrà in onda in autunno, interpreto il ruolo del "cattivo", Alfonso.

D. A proposito: Lorella Cuccarini il 5 maggio tornerà a calcare le tavole del palcoscenico teatrale al Teatro della Luna di Assago con il musical "Sweet Charity" (lo spettacolo resterà in scena fino al 28 maggio, ndr). Le vorresti mandare un messaggio?
R. Certamente! Lorella è una persona con un grande talento e questo spettacolo sarà una bella prova per lei. La sua grande forza è l'umiltà e l'impegno che mette in tutto quello che fa. Pensa che, pochi giorni fa, l'ho chiamata al telefono e le ho detto:"Ho saputo che stai per fare qualcosa di nuovo... Dolce Cariti! Che sarebbe?". E lei è scoppiata a ridere. A parte gli scherzi a Lorella va il mio più caloroso e sincero in bocca al lupo da parte mia e di mia moglie Roberta.

La Premiata DittaD. Siamo alla fine dell'intervista. Quali sono i tuoi progetti futuri?
R. Tornerò a lavorare a breve con la Premiata Ditta - registreremo sei puntate di un nuovo programma per la televisione - e poi di nuovo teatro. Il 16 maggio al Teatro Greco di Roma riprenderà "Cannibal il musical" prodotto da me e da Renato Greco, con Claudio Insegno e i ragazzi dell'Accademia "Corrado Pani". Lo spettacolo resterà in scena fino al 4 giugno.

L'intervista si conclude qui ed io ringrazio Pino Insegno per la gentilezza e la disponibilità.

Morena

Morena Pompignoli

Le altre interviste di Morena:
- Claudio Insegno

- Natalia Titova

- Simone Di Pasquale
- Stefano Di Battista
- Claudio Mattone
- Vittorio Matteucci
- Gigi Proietti
- Gianluca Guidi
- Gianfranco Phino
- Fabrizio Angelini
- Saverio Marconi
- Francesca Taverni
- Marta Belloni
- Roberta Lanfranchi
- Michel Altieri
- Sabrina Marciano
- Valeria Monetti
- Enrico Brignano
- Luca Ward
- Pietro Garinei
- Fioretta Mari
- Giampiero Ingrassia
- Stefano De Sando
- Arturo Brachetti
- Alessandro Preziosi
- Patrick Rossi Gastaldi
- Peppe Vessicchio
- Federico Bellone
- Samantha Fantauzzi
- Francesco Capodacqua
- Raffaele Paganini
- Gigi D'Alessio

 

Copyright ©2006 musical.it  01/05/2006, ore 09,30 





Le altre news del mese:

Le news di aprile 2006


 

I file multimediali di www.musical.it  possono essere in formato QuickTime, RealOne, Windows Media o Flash. Scarica gratuitamente i 4  player per poter ascoltare e vedere i contenuti del sito

        


Le fotografie ed i file audio/video presenti su www.musical.it  sono stati in larga parte ricavati da Internet,e quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione - indirizzo e-mail musical@musical.it  - che provvederà prontamente alla rimozione dei file utilizzati.

 

 

HOME | PRENOTAZIONI | MERCHANDISING | MUSICAL CLUB
E-MAIL | ALBUM | ON STAGE | LINKS | BACHECA | BORSINO