testata_logo.jpg (11960 byte) testata_titolo.jpg (9000 byte) testata_fine barra_lat.jpg (5611 byte)
testata_sotto.jpg (6334 byte) testata_sfumatura.jpg (5152 byte)HomePrenotazioni on-lineIl MerchandisingMusical che spettacolo: i contattimusicalclub
.. ....... ..
primo piano
..
Sette
..
spettacoli in programmazione
.. ....... ..
album
.. ........ ..
La Bacheca
.. ......... ..
Borsino : Il Musical in cifre
.. ......... ..
i links
.. ......... ..
fine_tabella2.gif (1213 byte)
       

Pronofacile

 

 

 Le brevi di dicembre 2002

Les MiserablesPROROGA PER "LES MISERABLES" A BROADWAY
Ne era stata annunciata la chiusura per il prossimo 15 marzo, ma ora Cameron Mackintosh ha comunicato di aver deciso una proroga per "Les Miserables" a Broadway. Il musical resterà in scena altre nove settimane, fino a domenica 18 maggio 2003. Il produttore ha comunque annunciato che si tratta dell'unica proroga, in quanto in seguito il cast di Broadway sarà impegnato nella messa in scena di "Les Miz" a Berlino.

 

31/01/2003


Massimo BaglianiMASSIMO BAGLIANI DEVE FARE UN MUSICAL
Il musical è davvero lo spettacolo più di tendenza del momento, tanto che l'attore Massimo Bagliani sta girando l'Italia con uno spettacolo intitolato "Devo fare un musical", scritto da Enrico Vaime (a Tortona (AL), Teatro Civico, il prossimo sabato 1 febbraio). Si tratta di un "one man show", diretto da Mattia Sbragia, dove Bagliani, forse un po' autobiograficamente, espone in modo divertente il proprio progetto per un musical teatrale.

 La presentazione di Enrico Vaime

29/01/2003


Il logo di "Hello, Dolly!"UN SITO TUTTO NUOVO PER "HELLO,DOLLY!"
E' on line da oggi all'indirizzo hellodolly.musical.it il nuovo sito internet di "Hello, Dolly", il musical diretto da Saverio Marconi ed interpretato da Loretta Goggi con la partecipazione straordinaria di Paolo Ferrari, che il prossimo 30 gennaio riprende il tour dal Teatro delle Muse di Ancona, dove sarà in scena fino al 2 febbraio per poi trasferirsi dal 4/2 al Teatro Brancaccio di Roma (biglietti in vendita su www.prenofacile.it ). Il sito è realizzato dalla Duckce di Roma ed è interattivo: se l'utente si registra, ha poi la possibilità di configurare  l'aspetto delle pagine variando lo sfondo, le icone, i colori, ecc.

28/01/2003


Don LurioE' MORTO DON LURIO: BROADWAY IN ITALIA
E' morto questa mattina al Policlinico Gemelli di Roma a seguito di una crisi respiratoria Don Lurio, popolarissimo coreografo, ballerino e show-man. Aveva 69 anni. Noto a tutti per il suo caratteristico accento a metà tra il romanesco e l'inglese, aveva alle spalle ben 43 anni di carriera nel mondo dello spettacolo italiano. Con lui avevano lavorato e ballato i nomi più noti del piccolo schermo: dalle Kessler a Mina, da Loretta Goggi alla Vanoni a Walter Chiari. Aveva iniziato a Broadway, per poi trasferirsi a Parigi, dove aprì una scuola di danza. In Italia era arrivato nel '57, debuttando nello show 'Crociera d'estate'. Dopo l'edizione del '59 di 'Canzonissima' di Garinei e Giovannini, con Delia Scala, Nino Manfredi e Paolo Panelli, ha partecipato a 'Giardino d'inverno' ('61) e 'Studio uno' e ad altre numerosissime trasmissioni di successo.

26/01/2003


SnoopySNOOPY THE MUSICAL
Basato sui personaggi dei celebri "Peanuts" di Charles M. Schulz sarà in scena per un breve periodo ( 17/2 - 1/3) al Jermyn Street Theatre in Piccadilly a Londra "Snoopy the musical", scritto da Warren Lockhart, Arthur Whitelaw e Michael L Grace, con le musiche di Larry Grossman e le canzoni di Hal Hackady. Lo show porterà in scena i più famosi personaggi del fumetto: Lucy, Charlie Brown, Linus, Sally Brown, Peppermint Patty, Woodstock e, naturalmente, Snoopy. Regia e coreografie sono di Joseph Pitcher e Claire Winsper. 

26/01/2003


Stephen Gately dei BoyzoneSTEPHEN GATELY "JOSEPH" ANCHE A LONDRA
La popstar Stephen Gately del popolarissimo gruppo inglese dei Boyzone, visto il successo ottenuto nel tour di Joseph and the Amazing Technicolor Dreamcoat di Andrew Lloyd Webber e Tim Rice, è stato riconfermato per lo stesso ruolo anche per Londra, dove il musical debutterà il prossimo 19 febbraio al New London Theatre, il teatro che per decenni ha ospitato il mitico "Cats". "Joseph" torna a Londra dopo sei anni. Era stato rappresentato infatti per l'ultima volta nel 1996 al teatro Apollo Hammersmith.

 

26/01/2003


Il CD di "Chicago"IL CD DA "CHICAGO" SCALA LE CLASSIFICHE DI VENDITA
In una sola settimana dall'uscita nei negozi, il CD con la colonna sonora originale del film "Chicago" interpretata da Catherine Zeta-Jones, Renee Zellweger e Richerd Gere è già al quarto posto nelle classifiche americane rilevate dalla Nielsen, con 83.000 copie vendute.

 


26/01/2003


Loretta "Dolly" GoggiRESSA PER I BIGLIETTI DI "HELLO, DOLLY!" AD ANCONA
Ressa e nervosismo al botteghino del Teatro delle Muse di Ancona fin dal primo mattino, per assicurarsi un biglietto dell’attesissimo spettacolo con Loretta Goggi e Paolo Ferrari, “Hello, Dolly!”, con la regia di Saverio Marconi, che il prossimo 30 gennaio riprende la sua trionfale tournée proprio dal capoluogo marchigiano. I litigi tra le circa 450 persone in fila hanno fatto salire la tensione, tanto che è stato necessario l’intervento di due volanti della polizia: la situazione, anziché degenerare in rissa, è però fortunatamente  tornata alla normalità. Lo spettacolo sarà poi dal 4 al 23 febbraio al Teatro Brancaccio di Roma (biglietti in vendita su www.prenofacile.it ). Per le altre date consultare la rubrica "On stage".

24/01/2003


The Beautiful GameIN CANTIERE UN FILM DA "THE BEAUTIFUL GAME"
La rivista Variety riporta che, oltre al film tratto da "The Phanton of the Opera", Andrew Lloyd Webber avrebbe in cantiere anche una trasposizione cinematografica di "The Beautiful Game", ultimo suo musical apparso sulle scene londinesi ( con scarso successo, per la verità). Per la regia viene fatto il nome di Srdjan Dragojevic.  Ma non è tutto: sempre secondo Variety, Webber avrebbe in cantiere altri due film: "Sunset Boulevard" e "Aspects of love". Evidentemente Webber intende sfruttare il trend positivo dovuto a "Moulin Rouge"  e "Chicago".

21/01/2003


Maria Antonietta TillocaMARIA ANTONIETTA: DAL GRANDE FRATELLO AL MUSICAL
Debutta questa sera al Teatro di Santa Francesca Romana in Roma la commedia musicale diretta da Luigi Galdiero "Si fa presto a dire...Serenata". Ambientato nella Roma dell'ottocento, il musical segna il debutto teatrale di Maria Antonietta Tilloca, nome conosciuto per la sua partecipazione alla trasmissione televisiva "Il Grande Fratello". Al suo fianco Nadia Rinaldi e Jonir Bascir (da "Un medico in Famiglia"). Si replicherà fino al 3 febbraio.

 

21/01/2003


Golden Globe Awards 20033 GOLDEN GLOBE A "CHICAGO"!
Assegnati ieri sera i Golden Globe Awards 2003, i premi della stampa estera di Hollywood. 3 statuette sono andate al musical "Chicago" nella categoria commedie e musical: miglior film, miglior attrice protagonista (Renee Zellweger) e miglior attore protagonista (Richard Gere). La cerimonia di consegna sarà trasmessa questa sera alle ore 21 su Tele+Bianco.

 

La lista completa dei vincitori

20/01/2003


Olivier AwardsI PREMI LAURENCE OLIVIER PER IL TEATRO 2003
Sono state rese note a Londra le nomination per i "Laurence Olivier Awards 2003", il più prestigioso premio inglese per il teatro. I musical candidati sono: "Bombay Dreams", "Chitty Chitty Bang Bang", "Our House" e "Taboo".

 

La lista completa delle candidature

18/01/2003


I protagonisti di "Bulli e Pupe"BULLI E PUPE SALUTANO IL PUBBLICO
Ultimi giorni di repliche a Milano per il musical "Bulli e Pupe". Lo spettacolo interpretato da Marina Massironi, Serena Autieri, Giorgio Borghetti e Gianfranco Phino per la regia di Fabrizio Angelini sarà in scena al Teatro Nuovo fino a domenica 19 gennaio. Ieri sera la Compagnia ha festeggiato come d'abitudine la fine del tour in un noto ristorante di Milano   vedi nostro servizio fotografico . La serata è stata anche l'occasione per festeggiare Serena Autieri, scelta da Pippo Baudo per la conduzione del prossimo Festival di Sanremo (4/8 marzo 2003).

17/01/2003


Jumbo tramPROSSIMA FERMATA: PAESE DEI BALOCCHI
Da alcuni giorni a Milano sono in circolazione diversi jumbo-tram dedicati al musical "Pinocchio", con lo slogan: Prossima fermata: paese dei balocchi  vedi foto . Ricordiamo che lo sohw debutterà il prossimo 14 marzo al Teatro Diners della Luna di Assago (Milano). Biglietti in vendita su www.prenofacile.it .

 

17/01/2003


Serena Autieri (foto www.davico.it per musical.it)UFFICIALE: SERENA AUTIERI A SANREMO!
Pippo Baudo
ha scelto le partner femminili che lo affiancheranno nella conduzione del Festival di Sanremo 2003. Sono Claudia Gerini e Serena Autieri che dal prossimo lunedì, terminate le repliche di "Bulli e Pupe" al Teatro Nuovo di Milano,  si dedicherà a questo importante appuntamento. Ieri sera l'atrrice è stata festeggiata da tutta la compagnia. Dalla redazione di musical.it i più vivi e sinceri complimenti ed un grande "in bocca al lupo"!

 

 

17/01/2003


Serena AutieriSERENA AUTIERI IN POLE POSITION PER SANREMO
Pippo Baudo ha dichiarato di aver ristretto su tre nomi la scelta delle partner femminili per la conduzione del prossimo Festival di Sanremo (4/8marzo 2003). Si tratta di Claudia Gerini, Paola Cortellesi e Serena Autieri. Baudo ha notato la bionda attrice proprio nel musical "Bulli e Pupe". Per l'edizione 2003, Baudo vuole al suo fianco personalità che sappiano anche ballare e cantare.

 

15/01/2003


Andrew Lloyd WebberA.L. WEBBER RIACQUISTA I DIRITTI DEL "PHANTOM"
Andrew Lloyd Webber
ha riacquistato per 1 milione di sterline dalla Warner i diritti cinematografici per "The Phantom of the Opera", sperando così di riuscire a realizzare il film a breve termine. La Warner aveva acquistato i diritti quindici anni fa, ma il film è stato sempre rinviato. Per la regia Webber avrebbe pensato a Joel Schumacher, mentre per il ruolo principale il più accreditato è ancora una volta Antonio Banderas, ma vengono anche fatti i nomi di John Travolta e Hugh Jackman, l'interprete di "Swordfish"  vedi foto .

14/01/2003


Teatro Diners della LunaAD ASSAGO PROSEGUONO I LAVORI PER IL TEATRO DI PINOCCHIO
Ad Assago (MI), di fianco al Filaforum,  proseguono a ritmo serrato i lavori di costruzione del Teatro Diners della Luna dove, il prossimo 14 marzo, debutterà il musical-evento della stagione "Pinocchio", con le musiche dei Pooh e la regia di Saverio Marconi. La struttura avrà un'imponente torre scenica, alta quanto il Filaforum.

14/01/2003


Sanremo 2003DAL MUSICAL A SANREMO?
Voci giornalistiche indicano come candidate ad affiancare Pippo Baudo nella conduzione del prossimo Festival di Sanremo (4/8 marzo 2003) Simona Samarelli, la Sandy di "Grease", e Serena Autieri, attualmente impegnata in "Bulli e Pupe". 

14/01/2003


Nicole Kidman in "Moulin Rouge""MOULIN ROUGE" ARRIVA IN TV SU TELE+BIANCO
Questa sera alle ore 21 su Tele+Bianco "prima" di "Moulin Rouge", il musical di Baz Luhrmann con Nicole Kidman e Ewan McGregor, vincitore di due Oscar e tre Golden Globe. La rete televisiva riproporrà il film anche in queste date di gennaio: mercoledì 15 alle 14,55, giovedì 16 alle 22,25, sabato 18 alle 12,50, domenica 19 alle 16,35, giovedì 23 alle 17,30, sabato 25 alle 21,00 e martedì 28 alle 23,35. Inoltre il film andrà in onda anche sulla rete satellitare Tele+16/9 mercoledì 15 alle ore 21.30.

13/01/2003


Maurice Gibb dei Bee GeesE' MORTO MAURICE GIBB
I Bee Gees piangono la scomparsa di Maurice Gibb, morto a Miami all'età di 53 anni dopo aver subito un intervento chirurgico di emergenza a causa di un blocco intestinale. Maurice Gibb aveva fondato i Bee Gees in Australia con il fratello gemello Robin e con un altro dei Gibb, Barry. Il gruppo vanta oltre trent'anni d'attività; la grande popolarità giunse soprattutto grazie alla colonna sonora di "La febbre del sabato sera", il cult-movie con John Travolta. Il doppio album "Saturday Night Fever" fu venduto in oltre 40 milioni di copie in tutto il mondo

12/01/2003


Romina MondelloANCHE ROMINA MONDELLO PRESTO IN UN MUSICAL
L'attrice Romina Mondello, dalla prossima domenica protagonista su Raiuno della fiction in sei puntate "Sospetti 2", ha dichiarato di essere interessata anche al canto e alla danza e di stare preparando il proprio debutto in un musical teatrale.

 

 

10/01/2003


I Grammy AwardsGRAMMY AWARDS 2002: I CD MUSICAL CANDIDATI
Sono state rese note le nomination per i prestigiosi Grammy Awards 2002, gli oscar dell'industria discografica, che verranno consegnati il prossimo 22 febbraio al Madison Square Garden di New York. Come è noto, tra le varie categorie, c'è anche quella per la miglior realizzazione di CD della colonna sonora di un musical. I candidati sono:

"Elaine Stritch At Liberty"
Hugh Fordin, producer (Various composers & lyricists) (Elaine Stritch) [DRG Theater]

"Guys and Dolls"
Hugh Fordin, producer (Frank Loesser, composer & lyricist) (The 50th Anniversary Cast with Maurice Hines) [DRG Theater]

"Hairspray"
Marc Shaiman, producer; Scott Wittman, lyricist; Marc Shaiman, composer & lyricist (Original Broadway Cast including Marissa Jaret Winokur and Harvey Fierstein) [Sony Classical]

"Into the Woods"
Steven Epstein, producer (Stephen Sondheim, composer & lyricist) (Musical cast with Vanessa Williams & John McMartin) [Nonesuch Records]

"Thoroughly Modern Millie"
Jay David Saks, producer; Jeanine Tesori, composer; Dick Scanlan, lyricist (Original Broadway cast including Sutton Foster, Sheryl Lee Ralph & Marc Kudisch) [RCA Victor Group]
 

09/01/2003


Radio 24SAVERIO MARCONI A RADIO 24
Venerdì 10 gennaio alle ore 12.15 Saverio Marconi sarà intervistato in diretta su Radio 24, l'emittente de "Il Sole 24 ore", ascoltabile anche su internet al sito http://www.radio24.it/live.htm  . 

Dalle "news" di www.saveriomarconi.it 

07/01/2003


Richard GereRICHARD GERE E RENEE ZELLWEGER OSPITI DI DAVID LETTERMAN
Richard Gere
sarà ospite questa sera del "Late Show" con David Letterman sulla rete televisiva americana CBS per parlare della sua esperienza nel musical "Chicago" in uscita in America in questi giorni, dopo alcune anteprime natalizie. La trasmissione sarà in onda anche in Italia domani sera, mercoledì 8 gennaio, sulla rete satellitare RaiSat Show, alle ore 22. Renee Zellweger sarà ospite dello stesso show giovedì 9, in onda in Italia venerdì 10 gennaio.

 

07/01/2003


Il Presidente CiampiIL PRESIDENTE CIAMPI AL MUSICAL "SCUGNIZZI"
Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi sarà questa sera al Teatro Augusteo di Napoli per assistere al musical "C'era una volta Scugnizzi".Che il presidente Ciampi assista ad un musical è un vero evento,sottolineato dal clamore che in queste ore si sta vivendo a Napoli con una grande ressa in teatro e con il centro completamente nel caos. Lo spettacolo sta riscuotendo un grande successo nel capoluogo campano. Anche il Sindaco Rosa Russo Jervolino ha recentemente affermato: “Vorrei che canzoni come “Magnifica gente” del musical di Claudio Mattone divenissero l’inno della nostra città!…Per la grande forza di coesione, per la vitalità che esprimono” . Dopo Napoli, lo spettacolo sarà a Bari e al Sistina di Roma.

05/01/2003


Giorgio GaberADDIO SIGNOR G
Si è spento dopo lunga malattia all'età di 63 anni Giorgio Gaber, esponente tra i più significativi del teatro musicale italiano. "Far finta di essere sani" (1972), "Libertà obbligatoria" (1976), "Polli d’allevamento" (1978), "Il grigio" (1989), "E pensare che c’era il pensiero" (1995), "Un’idiozia conquistata a fatica" (1998) sono i suoi lavori più significativi.

01/01/2003


AUGURI SINCERI PER IL NUOVO ANNO

 

A tutti i nostri amici lettori vogliamo augurare un 2003 sereno, pieno di gioia e ricco di spettacoli da ricordare!

 

 

Con un amico
non servono regole e neanche bugie,
non c'è bisogno di chiedere scusa
se mai qualche cosa non va,
un vero amico ti resta vicino nel bene e nel male
e non gli serve parlare per dirti che pensa di te.
Se c'è un amico
c'è sempre speranza di un'altra occasione,
un treno perso è soltanto una buona ragione
per prenderne un altro.
Se ti succede che soffri in silenzio ti sta ad ascoltare
e sa restare, aspettando il sereno, a bagnarsi con te.
Le feste passano, gli amici no,
comunque vada, sai che non ti scorderò,
possiamo crederci, amico mio,
proviamo a farcela una volta in più.
Un vero amico
è una vera fortuna se è come sei tu,
che non ti preoccupi mai di sembrarmi diverso
da quello che sei.
Tu m'hai insegnato a sbagliare e sbagliando
ho imparato a cambiare
desiderando ogni giorno più forte la mia libertà.
Le feste passano, gli amici no,
comunque vada, sai che non ti scorderò,
possiamo crederci, amico mio,
proviamo a farcela...
Le feste passano, gli amici no,
E se il destino poi, cambiasse idea
restiamo amici noi, comunque sia.
 

Un vero amico
di Battaglia/ D'Orazio
dal musical "Pinocchio"

01/01/2003