testata_logo.jpg (11960 byte) testata_titolo.jpg (9000 byte) testata_fine barra_lat.jpg (5611 byte)
testata_sotto.jpg (6334 byte) testata_sfumatura.jpg (5152 byte)HomePrenotazioni on-lineIl MerchandisingMusical che spettacolo: i contattimusicalclub
.. ....... ..
primo piano
..
Sette
..
spettacoli in programmazione
.. ....... ..
album
.. ........ ..
La Bacheca
.. ......... ..
Borsino : Il Musical in cifre
.. ......... ..
i links
.. ......... ..
fine_tabella2.gif (1213 byte)

Imposta www.musical.it come pagina iniziale !


 

 

 

 

       



Il regista Federico BelloneFEDERICO BELLONE: MUSICAL... CHE PASSIONE!
Morena ha intervistato per noi il regista Federico Bellone

Domanda. Ciao Federico, tu sei aiuto-regista di Saverio Marconi, come ti sei avvicinato al mondo teatrale?
Risposta. La mia passione è iniziata molto presto. Da piccolo mi divertivo a fare le imitazioni di Antonio Lubrano, poi alle scuole medie ho cominciato a studiare recitazione. Ho frequentato l'Accademia dei Filodrammatici di Milano ed all'Università ho cominciato a studiare anche canto e danza.

D. Ti ricordi il tuo primo spettacolo?
R. Sì, certo. Alle elementari con un mio compagno di classe scrissi "Cambia canale" una parodia del telegiornale con l'oroscopo...fu molto divertente.

D. A proposito della danza, sei stato all'estero per seguire degli stage?
R. Sì. Sono stato a Nizza all'Off Jazz e poi a New York presso il Broadway Dance Center una scuola veramente valida. Però la mia vera passione è sempre stata la regia e stare dietro le quinte.

D. Scorrendo il tuo curriculum ho letto che sai suonare il pianoforte....
R. Verissimo. Quando frequentavo le scuole medie volevo imparare a leggere gli spartiti dei musical americani e quindi decisi di studiare pianoforte per quattro-cinque anni.

D. Fin da piccolo avevi le idee chiare sul percorso che volevi fare e questo studio ti è servito per comporre, con Giorgio Secoli, le musiche, le liriche ed il testo del tuo primo musical "La Notte di San Valentino" messo in scena al Teatro Dei Filodrammatici di Milano. Come è nato questo musical?
R. Avevo 17 anni quando lo scrissi e mi ispirarono i telefilm americani fatti bene tipo "Beverly Hills, 90210". E' un musical semplice, piccolo che narra la storia d'amore tra due giovani ragazzi nel periodo adolescenziale.

D. Questo musical ti portò fortuna facendoti vincere il premio internazionale "Ernesto Calindri" nel 2001. Cosa ricordi di quel momento?
R. Non me l’ aspettavo davvero e non mi rendevo conto di quello che stava succedendo. Era un concorso di drammaturgia a cui parteciparono opere più elaborate della mia e ne fui orgoglioso. Devo dire grazie alla Preside della mia scuola l'istituto "Leone XIII", Mariella Malaspina, che mi spinse a partecipare.

D. Veniamo al tuo incontro con la Compagnia della Rancia. Come si sono incrociate le vostre strade?
R. Tutto è cominciato con "Grease". Dopo averlo visto ne rimasi affascinato e chiesi a Michele Renzullo i copioni per poterlo mettere in scena a scuola. In seguito gli chiesi i copioni anche di "Sette Spose per Sette Fratelli" e Michele Renzullo venne alla mia scuola per vederlo. Ne rimase colpito perché, grazie all'aiuto della mia scuola ero riuscito a realizzarlo quasi simile a quello della Rancia. Michele mi fece i complimenti e mi disse che era molto bello. In seguito gli chiesi se potevo lavorare gratuitamente come maschera al Palavobis e una sera....

D. Sì....
R. Una sera incontrai Saverio Marconi che mi fece i complimenti per "il mio" "Sette Spose per Sette Fratelli". Rimasi stupito nel sapere che lo aveva visto in videocassetta. Ti puoi immaginare la mia soddisfazione.

Michele Renzullo, Federico Bellone e Saverio MarconiD. Lo credo bene. In seguito hai fatto un salto di qualità diventando assistente alla regia...
R. Volevo lavorare nella Compagnia della Rancia e decisi di contattare di nuovo Michele Renzullo. Colpo di fortuna: era rimasto vuoto il posto di assistente alla regia e mi misero in prova nel riallestimento di "Dance". Successivamente, superato… l'esame diventai aiuto-regista in "Pinocchio".

D. Immagino che lavorare a fianco di Saverio Marconi sia un privilegio, perché è una fonte di apprendimento continua per te che sei agli inizi della tua carriera artistica. Cosa ti colpisce di più in lui?
R. La grande passione che ha per questo mestiere e per il musical. Vi ha creduto sempre ed ha lavorato sodo per raggiungere questi risultati. E' riuscito a carpire l'anima del musical ed è l'unico che offre ciò che gli spettatori si aspettano.

AnnieD. Bene. Ora veniamo ad "Annie", il musical con cui andrai in scena nel mese di dicembre al teatro Leone XIII, di cui firmi, insieme a Giorgio Secoli, la regia. Com'è hai allestito questo spettacolo.
R. "Annie" è il mio primo spettacolo non amatoriale di cui sono il regista dall'inizio alla fine e che produco con la mia società di produzione "Live On Stage".
E' una favola moderna tratta da un fumetto in bianco e nero degli anni trenta e abbiamo voluto rendere lo stesso effetto anche sul palcoscenico teatrale.

D. In che modo?
R. Con la scenografia in bianco e nero che fa contrasto con i costumi realizzati con colori violenti.

D. Per quanto riguarda le coreografie?
R. Le coreografie sono curate da Gillian Bruce, coreografa londinese di grande talento che è riuscita a montare delle coreografie in stile Broadway. Di grande effetto.

D. C'è una scena nel musical che ti emoziona particolarmente?
R. Sì. Alla fine del primo atto quando Annie decide di rifiutare la proposta di essere adottata dal milionario Oliver Warbucks perché è convinta che i suoi genitori siano ancora vivi e vuole ritrovarli. La scena si conclude con Annie che canta "Tomorrow" e viene incorniciata dal logo dello spettacolo. Praticamente arrivano in scena le lettere ANN e la lettera E. La bambina prende il posto della lettera I.

D. Il primo ottobre ci saranno le audizioni per scegliere la nuova protagonista. Che requisiti deve avere?
R. Deve avere un talento naturale ma purtroppo in Italia è difficile trovare bambini che sappiano fin da piccoli ballare, cantare e recitare. Comunque sia deve essere spontanea mentre canta, balla e recita.

D. Veniamo alle due nuove produzioni della Rancia: "The Producers" che debutterà il 27 gennaio e "Sweet Charity". Puoi anticiparmi qualche particolare?
R. Purtroppo non posso dirti molto. In ogni caso posso dirti che per "The Producers" vogliamo rievocare l'epoca d'oro di Broadway, con le scale che si illuminano, le ballerine con strass...sarà molto bello. Per "Sweet Charity" posso dirti che il debutto è fissato al 5 maggio e resterà in scena fino al 28 maggio. Sarà qualcosa di veramente speciale ma… non posso dire altro.

D. Ultima domanda: c'è un musical che ti piacerebbe dirigere nel futuro?
R. Sì, certo. E' ispirato al film "Newsies" (Gli Strilloni) scritto da Alan Menken l'autore di "Aladdin", "La Bella e la Bestia". Purtroppo per ora non esistono ancora i diritti...

L'intervista si conclude qui. Grazie Federico e… in bocca al lupo per tutti i tuoi futuri progetti.
 

Morena Pompignoli

Federico Bellone in "Cenerentola" di Saverio Marconi

Copyright ©2005 musical.it  30/09/2005, ore 11,15





Le altre news del mese:

Luca Tommassini firmerà le coreografie del musical "Sweet Charity"
Kledi debutta al cinema ma sogna il musical in teatro
Oprah Winfrey mette il suo nome (e soldi) per il musical "The Color Purple"
Stage Holding torna alla carica per portare i musical agli Arcimboldi
Wonder Woman diventa Mama Morton nel musical "Chicago" a Londra
In Francia un reality musical
Dopo Lennon flop per Elvis: chiude il musical "All Shook Up" a Broadway
Tanti musical nella stagione del Teatro Nazionale di Milano
Ecco finalmente il trailer del film-musical "The Producers"
Fotoscatto: Anna Safroncik in "Cleopatra il musical"
Il figlio di Rocky Roberts nel musical di Sandro Mayer dedicato a Padre Pio
Valeria Monetti e... "Amici" nel cast del musical "Lungomare"
L'Emmy Awards a Hugh Jackman per la serata dei Tony Awards
"Pinocchio": il grande musical in tour nella stagione 2005/2006
Ecco il nuovo "Sky Masterson" del musical "Bulli e Pupe" a Londra
Il musical "Lennon" è un flop: si chiude
Il Teatro degli Arcimboldi non sarà dedicato al musical. E "Mamma Mia!"...
Musical in lutto: è morto il regista Robert Wise
Nessuna audizione per "Notre Dame De Paris"
A New York "Nerds", musical sui creatori di Microsoft ed Apple
"Souvenir": commedia con musiche a Broadway
Renee Zellweger nel remake del musical "Cabaret"?
Nuove selezioni per il progetto "Have a dream"
Audizioni per il musical con Lupo Alberto
Una web-radio a tutto musical (anche in italiano)!
Il musical "Il colore viola" a novembre a Broadway
Il CD di "The Producers The Movie Musical" in vendita a novembre
Franco Dragone dirigerà "Carmen" in musical a Broadway
Una vera festa del musical con "Broadway On Broadway"
Al Rossetti di Trieste "A Musical Christmas From Vienna"
E' Michelle Hunziker la più popolare dell'estate 2005
In anteprima a Tolentino il video del musical "Pinocchio"
A New York "Monica!", musical sullo scandalo Lewinsky
Jerry Hall nel musical "Alta Società" a Londra
Saverio Marconi fra i premiati di "Garda che musical!" su RaiDue
Audizioni per il musical "Annie": si cercano bambine

Le news di agosto 2005


 

I file multimediali di www.musical.it  possono essere in formato QuickTime, RealOne, Windows Media o Flash. Scarica gratuitamente i 4  player per poter ascoltare e vedere i contenuti del sito

        


Le fotografie ed i file audio/video presenti su www.musical.it  sono stati in larga parte ricavati da Internet,e quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione - indirizzo e-mail musical@musical.it  - che provvederà prontamente alla rimozione dei file utilizzati.

 

 

HOME | PRENOTAZIONI | MERCHANDISING | MUSICAL CLUB
E-MAIL | ALBUM | ON STAGE | LINKS | BACHECA | BORSINO