testata_logo.jpg (11960 byte) testata_titolo.jpg (9000 byte) testata_fine barra_lat.jpg (5611 byte)
testata_sotto.jpg (6334 byte) testata_sfumatura.jpg (5152 byte)HomePrenotazioni on-lineIl MerchandisingMusical che spettacolo: i contattimusicalclub
.. ....... ..
primo piano
..
Sette
..
spettacoli in programmazione
.. ....... ..
album
.. ........ ..
La Bacheca
.. ......... ..
Borsino : Il Musical in cifre
.. ......... ..
i links
.. ......... ..
fine_tabella2.gif (1213 byte)

Imposta www.musical.it come pagina iniziale !


 

 

 

       



IL Teatro degli Arcimboldi a MilanoSTAGE HOLDING TORNA ALLA CARICA PER PORTARE I MUSICAL AGLI ARCIMBOLDI
La Stage Entertainment Italia (gruppo Stage Holding) non ha rinunciato al progetto di gestire il Teatro degli Arcimboldi di Milano. Lo rivela oggi un servizio di Paola Zonca sul quotidiano "La Repubblica". Secondo quanto riportato la multinazionale avrebbe presentato un progetto al Comune di Milano per gestire e realizzare una programmazione al Teatro degli Arcimboldi. Alberto Crippa, amministratore delegato, ha dichiarato: «Abbiamo intenzione di fare un´offerta economica ragionevole, più vicina possibile a pagare tutte le spese fisse per lo spazio della Bicocca. E abbiamo già un´idea di quali nostre produzioni portarci: Re Leone o La bella e la bestia, spettacoli che hanno bisogno di un palcoscenico di notevoli dimensioni, giusto quello su cui può contare gli Arcimboldi. Ma abbiamo un´altra richiesta: che ci diano in gestione il teatro almeno per un anno, o meglio un anno e mezzo. Pensiamo ad un titolo di lunga tenitura, perché con una sala da 2400 posti sarebbe l´unico modo per raggiungere il pareggio. In Italia ci sono operatori che, nel campo del musical, hanno fatto buone cose. Mancano però le grandi produzioni internazionali, tanto che molti appassionati vanno all´estero per vederle. Siamo convinti che i nostri spettacoli arriveranno presto in Italia: se non a Milano, altrove. In molte città del centro e del sud abbiamo trovato teatri bellissimi. Certo che, per Milano, sarebbe un´occasione perduta...».

L'intervista di Paola Zonca ad Alberto Crippa da "La Repubblica" di oggi:

Alberto Crippa, la Stage Holding vuole sbarcare in Italia partendo da Milano...
«Abbiamo studiato la situazione, il teatro Arcimboldi è uno dei pochi in Italia a poter ospitare megaproduzioni come Lion King e La bella e la bestia, che necessitano di una torre scenica di notevoli dimensioni in altezza e in profondità».
L´Arcimboldi è del Comune: non crede che sarebbe uno scandalo se ve lo desse gratis?
«Noi non chiediamo contributi. Al contrario, possiamo pagare un affitto al Comune, possiamo coprire le spese fisse per la gestione del teatro. Chiediamo solo di poter operare in tranquillità e almeno per un anno e mezzo. Credo che valga la pena considerare la nostra proposta, o anche quella di altri operatori del musical. Altrimenti, per Milano sarebbe un´occasione mancata».
Perché non vi siete fatti avanti prima ufficialmente?
«Non sapevamo granché dell´Arcimboldi. Così ci siamo documentati, abbiamo letto pubblicazioni, sottoposto la questione ai nostri architetti. E abbiamo scoperto che l´Arcimboldi ha costi elevatissimi. I nostri esperti sono rimasti stravolti quando hanno appreso, ad esempio, che l´aria condizionata deve restare accesa incessantemente per mantenere il legno, largamente utilizzato nel teatro, a una temperatura di 18-22 gradi. Forse, nel progettarlo, si è data più importanza al design che alla funzionalità».
Voi, comunque, siete intenzionati a sborsare quelle cifre?
«Il teatro è bello, e non è giusto che resti chiuso. Ma non credo che quei costi debbano essere caricati sulla cittadinanza. Certo, offrire cultura è un´impresa meritoria, ma la città può sostenere tali investimenti? La verità è che tutti vogliono gli Arcimboldi, ma nessuno se lo può permettere economicamente».
A voi, invece, il denaro non manca.
«Siamo dei privati, dobbiamo raggiungere il punto di pareggio. E stiamo attenti a come spendiamo. Sui costi del teatro abbiamo letto cifre diverse ma, secondo l´esperienza che abbiamo acquisito in Europa, la gestione per un teatro come l´Arcimboldi non dovrebbe costare più di 1 milione e mezzo di euro. Dove la Scala opera con 70 tecnici, noi siamo in grado di impiegarne 3 o 4».
Volete portare agli Arcimboldi anche "Mamma mia"?
«No, quel musical va bene per il Teatro Nazionale. Per ora non è in cartellone, perché la sala non ha a nostro parere i requisiti di sicurezza necessari. Abbiamo fatto causa al gestore (Gian Mario Longoni, ndr.), ma speriamo di trovare un accordo».
L´assessore Zecchi ha detto che non vi convocherà al tavolo degli Arcimboldi.
«Si sente così tranquillo a caricare sui cittadini 3 milioni di euro a beneficio di pochi? Bisognerebbe chiedere alla gente. La sua posizione non è allineata a quella del sindaco Albertini, al quale ho sentito fare un´affermazione che condivido: la cultura deve avere una sua redditività. Devono decidersi: vogliono fare cultura, pesando sulle casse pubbliche, oppure vogliono risolvere la questione economica?».
Pensa di entrare nella futura Fondazione?
«Se si vuole realizzare un sistema misto no. A mio parere non si risolve il problema Arcimboldi mettendoci dentro di tutto un po´. Significherebbe fargli perdere identità e posizionamento».
 

Copyright ©2005 musical.it  27/09/2005, ore 09,00





Le altre news del mese:

Wonder Woman diventa Mama Morton nel musical "Chicago" a Londra
In Francia un reality musical
Dopo Lennon flop per Elvis: chiude il musical "All Shook Up" a Broadway
Tanti musical nella stagione del Teatro Nazionale di Milano
Ecco finalmente il trailer del film-musical "The Producers"
Fotoscatto: Anna Safroncik in "Cleopatra il musical"
Il figlio di Rocky Roberts nel musical di Sandro Mayer dedicato a Padre Pio
Valeria Monetti e... "Amici" nel cast del musical "Lungomare"
L'Emmy Awards a Hugh Jackman per la serata dei Tony Awards
"Pinocchio": il grande musical in tour nella stagione 2005/2006
Ecco il nuovo "Sky Masterson" del musical "Bulli e Pupe" a Londra
Il musical "Lennon" è un flop: si chiude
Il Teatro degli Arcimboldi non sarà dedicato al musical. E "Mamma Mia!"...
Musical in lutto: è morto il regista Robert Wise
Nessuna audizione per "Notre Dame De Paris"
A New York "Nerds", musical sui creatori di Microsoft ed Apple
"Souvenir": commedia con musiche a Broadway
Renee Zellweger nel remake del musical "Cabaret"?
Nuove selezioni per il progetto "Have a dream"
Audizioni per il musical con Lupo Alberto
Una web-radio a tutto musical (anche in italiano)!
Il musical "Il colore viola" a novembre a Broadway
Il CD di "The Producers The Movie Musical" in vendita a novembre
Franco Dragone dirigerà "Carmen" in musical a Broadway
Una vera festa del musical con "Broadway On Broadway"
Al Rossetti di Trieste "A Musical Christmas From Vienna"
E' Michelle Hunziker la più popolare dell'estate 2005
In anteprima a Tolentino il video del musical "Pinocchio"
A New York "Monica!", musical sullo scandalo Lewinsky
Jerry Hall nel musical "Alta Società" a Londra
Saverio Marconi fra i premiati di "Garda che musical!" su RaiDue
Audizioni per il musical "Annie": si cercano bambine

Le news di agosto 2005


 

I file multimediali di www.musical.it  possono essere in formato QuickTime, RealOne, Windows Media o Flash. Scarica gratuitamente i 4  player per poter ascoltare e vedere i contenuti del sito

        


Le fotografie ed i file audio/video presenti su www.musical.it  sono stati in larga parte ricavati da Internet,e quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione - indirizzo e-mail musical@musical.it  - che provvederà prontamente alla rimozione dei file utilizzati.

 

 

HOME | PRENOTAZIONI | MERCHANDISING | MUSICAL CLUB
E-MAIL | ALBUM | ON STAGE | LINKS | BACHECA | BORSINO