testata_logo.jpg (11960 byte) testata_titolo.jpg (9000 byte) testata_fine barra_lat.jpg (5611 byte)
testata_sotto.jpg (6334 byte) testata_sfumatura.jpg (5152 byte)HomePrenotazioni on-lineIl MerchandisingMusical che spettacolo: i contattimusicalclub
.. ....... ..
primo piano
..
Sette
..
spettacoli in programmazione
.. ....... ..
album
.. ........ ..
La Bacheca
.. ......... ..
Borsino : Il Musical in cifre
.. ......... ..
i links
.. ......... ..
fine_tabella2.gif (1213 byte)
       

prenofacilec.gif (32928 byte)


BIS s.r.l.
in collaborazione con
FESTIVAL SHAKESPERIANO DI VERONA e LA VERSILIANA FESTIVAL
presenta


LORETTA GOGGI
in

Molto rumore (senza rispetto) per nulla

da William Shakespeare

libero adattamento di Lina Wetrmuller

 

con Marioletta Bideri
e con
Riccardo Barbera,
Gianni Cannavacciuolo, Felice Casciano,
Franco Mirabella, Claudio Castrogiovanni,
Gennaro Piccirillo, Veronica Milaneschi, Luca Cirasola


scene e costumi di Enrico Job
musiche di Italo Greco, Lucio Gregoretti
direzione musicale di Cinzia Gangarella
regia e adattamento di Lina Wertmüller

 

La locandina dello spettacolo

Un binomio d’eccezione, due grandi nomi per l’edizione sui generis di uno Shakespeare tra i più rappresentati: “Molto rumore per nulla”. Loretta Goggi, signora dello spettacolo e artista tra le più dotate del nostro panorama teatrale, per l’occasione veste i panni di una regista di una compagnia squinternata che decide, disapprovata da tutti, di mettere in scena la famosa commedia prendendosi allegre licenze sul testo. La regista Goggi col solo aiuto di un’assistente, l’altra protagonista Marioletta Bideri, a tal fine scrittura un gruppo di simpaticissimi ed entusiasti dilettanti. Una banda goliardica di giovani irriverenti ritenuti i soli ad essere adatti per interpretare uno Shakespeare in cui lei canta, balla, recita e si diverte nel turbinio di una festa collettiva. Uno spettacolo di teatro nel teatro dove la Goggi si cimenta con i grandi personaggi shakespeariani incarnando una sorta di buffone di corte. L’ideatrice di questa operazione dal sapore originale e innovativo, come tutte le sue creature, è Lina Wertmuller, da tempo osannata e amata anche dal mondo teatrale per la sua impronta incisiva. Da questa libera rilettura dell’opera, giocosa, ricca di richiami all’attualità, proposta da un’autrice dal gusto così insolito, potrebbe nascere un genere nuovo in cui musical, farsa e commedia si mescolano sapientemente in un cocktail sorprendente. All’inseparabile Enrico Job è affidato il compito di disegnare le scene e i costumi di questo singolare allestimento . I due temi contenuti nel testo, uno probabilmente ispirato all’Ariosto, quello dell’inganno e della calunnia, e quello tratto dal Bandello della finta morte per far trionfare l’amore, si intrecciano in un gioco che è per l’appunto fatto di molto rumore per nulla. Ma questa volta il gioco è diverso: “Molto rumore senza rispetto per nulla”. I ragazzi, protagonisti di questo irrispettoso scherzo, si pongono sciaguratamente in piena libertà davanti a un sacro testo del più grande poeta del teatro classico per dissacrarlo, affamati come sono di leggerezza, di musica e di allegria.

Le date del tour nella rubrica "On Stage"