testata_logo.jpg (11960 byte) testata_titolo.jpg (9000 byte) testata_fine barra_lat.jpg (5611 byte)
testata_sotto.jpg (6334 byte) testata_sfumatura.jpg (5152 byte)HomePrenotazioni on-lineIl MerchandisingMusical che spettacolo: i contattimusicalclub
.. ....... ..
primo piano
..
Sette
..
spettacoli in programmazione
.. ....... ..
album
.. ........ ..
La Bacheca
.. ......... ..
Borsino : Il Musical in cifre
.. ......... ..
i links
.. ......... ..
fine_tabella2.gif (1213 byte)
       

Lo Shop di musical.it

 

 Le brevi di giugno 2002

Carl AndersonCARL ANDERSON ANCORA GIUDA IN JCS, MA NEL TOUR AMERICANO
Aveva detto di essere stanco del ruolo, ma da novembre sarà ancora Giuda in "Jesus Christ Superstar". Stiamo parlando di Carl Anderson che ha accettato di entrare nel cast del tour americano nella parte che lo ha reso famoso in tutto il mondo. La prima è prevista l'1 novembre a La Mirada Theatre for the Performing Arts di La Mirada in California. La tournée toccherà poi San Antonio, TX, Greenville, DC, Orlando, Minneapolis, Louisville, Kalamazoo, Buffalo, Cincinnati, Indianapolis, Philadelphia, Atlanta, Baltimore, Vancouver, Milwaukee, Houston per concludersi a settembre 2003 a  Los Angeles. Il ruolo di Jesus sarà interpretato dal rocker americano Sebastian Bach.

31/07/2002


Susan SarandonFILM MUSICAL PER SUSAN SARANDON E ALTRE STAR DIRETTE DAI FRATELLI COEN
Susan Sarandon, James Gandolfini, Steve Buscemi, Christopher Walken, Julia Stiles e Adam Sandler  saranno gli interpreti principali del nuovo film dei fratelli Coen, un musical intitolato "Romance and Cigarettes", scritto insieme a John Turturro, che dovrebbe anche apparire nel film in un piccolo ruolo. La storia sarà ambientata a Brooklyn e tutti gli interpreti dovranno recitare, cantare e ballare.

30/07/2002


La scena allo Sferisterio di MacerataTRIONFO PER IL DEBUTTO NELLA REGIA LIRICA DI SAVERIO MARCONI
"L'elisir d'amore" con la regia di Saverio Marconi ha debuttato ieri sera allo Sferisterio di Macerata ed è stato un vero trionfo. Quasi quindici minuti di applausi alla fine dell'opera, per tutti gli interpreti ed in particolare per il tenore Aquiles Machado, "costretto" anche al bis della celebre "Una furtiva lacrima". Una vera ovazione ha poi accolto l'ingresso di Saverio Marconi, a cui il pubblico ha evidentemente voluto comunicare il suo apprezzamento per le scelte registiche adottate. Già all'inizio della rappresentazione gli spettatori hanno applaudito l'idea dell'orchestra in scena, dentro la "scatola-carillon" disegnata dallo scenografo Antonio Mastromattei.

www.saveriomarconi.it 

28/07/2002


Valeria MonettiVALERIA MONETTI SARA' MILLY IN "SETTE SPOSE PER SETTE FRATELLI"
E' ufficiale: Valeria Monetti, popolarissima "allieva" della scuola televisiva di Maria De Filippi ,"Saranno famosi", è stata scelta da Saverio Marconi, dopo un regolare e meticoloso provino, per interpretare la parte di Milly nella nuova edizione di "Sette spose per sette fratelli", in tour nella prossima stagione 2002/2003. Protagonista  sarà ancora una volta Raffaele Paganini. Il cast vede anche la partecipazione di Manuel Frattini. Lo show sarà al Teatro Brancaccio di Roma a novembre e dicembre. Tutte le date nella nostra rubrica On Stage

25/07/2002


Ezio Greggio ed Enzo IacchettiGREGGIO E IACCHETTI PER LA VERSIONE ITALIANA DEL MUSICAL DI MEL BROOKS "THE PRODUCERS"?
In un'intervista rilasciata al quotidiano "Il Mattino" di Napoli a firma Gianni Colucci, Ezio Greggio ha dichiarato di essere in trattative con il suo amico Mel Brooks per acquisire i diritti del musical campione d'incassi (e record di Tony Award) The Producers, che vorrebbe interpretare in Italia a fianco di Enzo Iacchetti. Lo spettacolo, come è noto, è tratto dall'omonimo film di Mel Brooks, uscito in Italia con il titolo "Per favore non toccate le vecchiette". Iacchetti, nella sua intervista alla nostra rubrica "Io e il musical"del 12 aprile scorso aveva affermato che fare un musical sarebbe il sogno della sua vita.

25/07/2002


Rossana Casale"OPERAZIONE TRIONFO" PER ROSSANA CASALE
In pausa dai musical dopo i grandi successi ottenuti in "A qualcuno piace caldo" e "La piccola bottega degli orrori", Rossana Casale sarà la "direttrice" dell'Accademia di "Operazione Trionfo", il nuovo "reality show" in programma da settembre su Italia 1. Del resto Rossana Casale, nella nostra intervista per "Io e il musical"del 16 novembre 2001, aveva dichiarato: " E’ un grande sogno questo: poter avere uno spazio dove oltre alle rappresentazioni, si possa magari creare una scuola. Mi sono resa conto che mi piacerebbe molto insegnare canto, aiutare le persone a scoprire le proprie possibilità. Chissà…"
La rete televisiva punta moltissimo su questo programma quotidiano che in Spagna è stata la trasmissione di maggior ascolto dell'anno. 

Operazione TrionfoDue trasmissioni quotidiane al pomeriggio e un galà settimanale, in prima serata, racconteranno la ricerca del successo di otto ragazzi e otto ragazze che vivranno per novanta giorni in una vera e propria Accademia musicale. Tutti i giorni, per 8 ore al giorno, seguiranno lezioni di canto, espressione corporea, tecnica vocale e ballo, tenuti da professionisti del mondo della musica e dello spettacolo. Ogni settimana gli allievi  si esibiranno in diretta, durante il galà settimanale e  la loro performance sarà  valutata da una giuria di 6 professionisti del mondo discografico che stilerà una classifica. Chi si posizionerà agli ultimi 4 posti potrà essere espulso dalla scuola.  Come nel "Grande Fratello" l'occhio delle telecamere riprenderà  anche la vita quotidiana delle aspiranti star. Al termine dei novanta giorni verrà decretato un unico vincitore che si assicurerà un contratto discografico con una delle più importanti major internazionali. 

21/07/2002


Raul BovaDUE MUSICAL PER RAUL BOVA?
In un'intervista rilasciata al quotidiano "Il Mattino" di Napoli a firma Gianni Colucci, Raul Bova ha dichiarato : <<ci sono all'orizzonte due musical, proposti da Garinei e dalla Wertmuller, non mi tiro indietro e ripenso al teatro>>. Nell'intervista non vengono specificati i titoli ed il periodo di realizzazione. Sicuramente uno spettacolo teatrale con Raul Bova attirerebbe molte giovanissime (e non solo). Ancora un personaggio famoso del mondo dello spettacolo si aggiunge all'ormai lunghissima lista che abbiamo chiamato "Tutti pazzi per il musical" e di cui abbiamo parlato l'1/4 scorso.

21/07/2002


Il Teatro degli ArcimboldiAGLI ARCIMBOLDI TORNA "WEST SIDE STORY"
La prossima stagione del Teatro Alla Scala di Milano, ospitata al Teatro degli Arcimboldi ( foto a lato, cliccare per ingrandirla), ha in cartellone dal 3 al 19 luglio 2003 "West Side Story", già presentato nella scorsa stagione. Il direttore artistico della Scala, Paolo Arcà, ha dichiarato: "Sarà l'occasione per aprire gli Arcimboldi al musical, che sembra molto adatto alla nuova sala e che in futuro potrebbe costituire un appuntamento costante".  La regia è di Joey McKneely, le scene di Paul Gallis, i costumi di William Ivey Long. Protagonisti nei ruoli, rispettivamente, di Tony e Maria, David Miller e Maria Ekaterina Solovieiva.

19/07/2002


I due protagonisti di Bombay DreamsGIA' ALTRI SEI MESI DI PREVENDITE PER "BOMBAY DREAMS"
Andrew Lloyd Webber aveva visto giusto quando aveva dichiarato di non preoccuparsi per i primi giorni un po' deludenti di prevendite per il nuovo musical di cui è solo produttore "Bombay Dreams". Infatti ora, a tre settimane dal debutto, lo show registra sempre il tutto esaurito e, da ieri, sono state aperte le vendite per altri sei mesi. Webber del resto aveva detto che pure per "Cats" la partenza era stata lenta... Anche il CD con le canzoni originali, edito dalla Sony, ha un buon riscontro di vendite ed è anche già programmato un allestimento del musical a Broadway per il 2003.

Il sito ufficiale del musical

18/07/2002


Hairspray"HAIRSPRAY" PRONTO AL DEBUTTO A BROADWAY
Debutterà il prossimo giovedì 18 luglio in un rinnovato per l'occasione Neil Simon Theatre di Broadway il musical "Hairspray", tratto dall'omonimo film del 1988 interpretato da Divine, noto in Italia con il titolo "Grasso è bello". Il film faceva un po' il verso a "Grease" con protagoniste divertenti ciccione. Il libretto del musical è stato scritto da Mark O'Donnel e Thomas Mean. Le musiche sono di Marc Shaiman e Scott Wittman; le coreografie sono di Jerry Mitchell e la regia di Jack O'Brien (The Full Monty). Da visitare  il sito internet ufficiale del musical.

14/07/2002


Pamela AndersonPAMELA ANDERSON IN UN MUSICAL A LONDRA?
La bionda "bagnina" Pamela Anderson è indicata come protagonista per un musical tratto da "The Girl can't help it", un film del 1957 uscito in Italia con il titolo "Gangster cerca moglie" e interpretato da Jayne Mansfield. E' la storia di un piccolo gangster che vuole che la sua "pupa" diventi una star:  la affida quindi ad un esperto di "marketing"  che riesce a trasformarla in una stella del rock'n'roll. Il film aveva una colonna sonora eccezionale, con brani cantati da Little Richard, dai Platters e molti altri. Il musical dovrebbe debuttare entro la fine dell'anno.

12/07/2002


Simona MarchiniA PRATO SCUOLA DI MUSICAL "ARTEINSCENA"
Dal 15 luglio 2002 si apriranno presso il Teatro Politeama Pratese le iscrizioni per la selezione ai nuovi corsi di Arteinscena, laboratorio di musical. Le audizioni si terranno in teatro nel mese di ottobre e saranno effettuate da Simona Marchini (foto), direttore artistico, e dagli insegnanti della scuola. Arteinscena laboratorio di Musical è nato a Prato nel 2000 (prima scuola di perfezionamento per il Musical della Toscana) grazie al Politeama Pratese, si avvale della direzione artistica di Simona Marchini e di un corpo insegnante, diretto dal coreografo-regista Franco Miseria, costituito da professionisti di livello internazionale come Franco Mescolini e Shawna Farrel. La scuola, al suo terzo anno di vita, diventa da quest'anno biennale.  Gli stages di Arteinscena si svolgeranno due fine settimana al mese e si terranno da novembre a maggio. Le discipline insegnate sono: ballo, canto e recitazione. Saranno ammessi al primo corso 30/35 partecipanti, di età compresa tra i 15 e i 30 anni. Saranno invitati a dare un contributo alla formazione degli allievi anche gli attori che parteciperanno alla Stagione del Teatro. Le domande dovranno pervenire esclusivamente via fax o via e.mail direttamente al Teatro Politeama Pratese,  fax 0574.445580 e.mail: politeama@politeamapratese.com  e dal 3 settembre anche direttamente presso il Teatro Politeama (Via Garibaldi n° 33, Prato - tel.0574.603758).

12/07/2002


I protagonisti di "Bulli e Pupe"GRANDE SUCCESSO A TRIESTE PER "BULLI E PUPE"
Il musical "Bulli e Pupe" ha debuttato ieri sera a Trieste alla Sala Tripcovich con grande successo. Lunghi applausi per i protagonisti Marina Massironi, Serena Autieri, Giorgio Borghetti e Gianfranco Phino, per il regista e coreografo Fabrizio Angelini e tutto il cast.

Le foto "rubate" durante le ultimissime prove prima del debutto

Tutte le informazioni sullo spettacolo

10/07/2002


Bombay Dreams"BOMBAY DREAMS" A BROADWAY NELL'AUTUNNO 2003
Il musical ideato e prodotto da Andrew Lloyd Webber "Bombay Dreams", che ha appena debuttato a Londra con successo, sbarcherà anche a Broadway, dove la "prima" è prevista nell'autunno del 2003. Lo ha annunciato la stessa Really Usueful Group. Ancora non è noto, ovviamente, il teatro che ospiterà la produzione. A Londra, dopo un avvio lento, il musical sta ora recuperando spettatori e anche le critiche sono sostanzialmente tutte positive. Anche il CD con le canzoni originali, edito dalla Sony, ha un buon riscontro di vendite.

Il sito ufficiale del musical

06/07/2002


Fifty Million Frenchmen MUSICAL DI COLE PORTER PER DUE SERE A LONDRA
Per la rassegna "Lost musicals" verrà presentato per la prima volta a Londra il 7 ed il 14 luglio prossimi, il musical di Cole Porter Fifty Million Frenchmen. Protagonisti dello spettacolo, in scena al Linbury Studio della Royal Opera House, saranno Laura Michelle Alan Cox (foto). Nel 1929 il musical è stato il primo successo di Cole Porter a Broadway, dove restò in scena per 254 repliche. Tra le canzoni più note, il musical include "You Do Something to Me", "Find Me a Primitive Man" e  "Paree What Did You Do to Me".

05/07/2002


LigheaLIGHEA NEL CAST DI "JOSEPH"
Parziale cambio di cast per la versione italiana di "Joseph" in programma dal 10 al 12 settembre al Teatro del Giglio di Lucca per la regia di Claudio Insegno. A causa del protrarsi di altri impegni il ruolo della narratice non potrà essere sostenuto da Aisha Cerami. Al suo posto è stata scelta Lighea (foto), interprete nota al grosso pubblico per la sue partecipazioni al Festival di Sanremo. Restano invece confermati Antonello Angiolillo e Ivan Cattaneo. "Joseph e la strabiliante tunica dei sogni in technicolor" è prodotto da RockOpera, Comune di Lucca e Teatro del Giglio. L'adattamente italiano dei testi di Tim Rice è di Simone Giusti, Mara Mazzei e Franco Travaglio. Le musiche, come è noto, sono di Andrew Lloyd Webber.

03/07/2002


FameSI PREPARA "FAME" IN VERSIONE ITALIANA
Dopo il grande successo della trasmissione televisiva "Saranno Famosi" era inevitabile che si pensasse anche alla versione teatrale del celebre "Fame - Saranno famosi". il film di Alan Parker ispirato alla New York High School for the Performing Arts. La regia dello spettacolo sarà, tra l'altro, di Claudio Insegno, "docente" dell'omonima trasmissione TV di Maria De Filippi. La produzione esecutiva del musical sarà di  Lorenzo Vitali, la direzione musicale del maestro Mauro Paoluzzi e la direzione artistica di Marco Daverio, quest'ultimo anche produttore artistico de "Il violinista sul tetto" con Moni Ovadia.  Debutto previsto nella primavera 2003.

02/07/2002


Donatella RettoreRETTORE IN MUSICAL CON ANDY LUOTTO
Donatella Rettore debutterà il prossimo 23 novembre a Latina nel musical "Rock generation, il mito di Tristano e Isotta" accanto a Andy Luotto e a Daniele Valmaggi, quest'ultimo anche autore dello spettacolo. Sarà un musical "metallaro", con brani dei Metallica, dei Black Sabbath, dei Led Zeppelin e dei Queen, ma anche dalla musica celtica di Alan Stivell e dei Chieftains. E anche con due canzoni inedite scritte appositamente.

02/07/2002


Lucio ArdenziE' MORTO LUCIO ARDENZI
E' morto stamattina a Roma, all'eta' di 80 anni, Lucio Ardenzi, uno dei maggiori impresari del teatro italiano. Produttore dei più grandi successi degli ultimi 50 anni,  Ardenzi era stato nominato sei mesi fa presidente dell'ETI, l'Ente Teatrale Italiano . Impresario fin dagli anni Cinquanta, si avvicinò al mondo dello spettacolo come attore e cantante, per poi diventare il produttore teatrale italiano più conosciuto.  Nel 1960 sposò Ornella Vanoni, da cui due anni più tardi ebbe un figlio, Cristiano. Fu lui a lanciare la cantante, così come a lui si deve l'idea di far recitare insieme Albertazzi e la Proclemer. I suoi primi successi da impresario furono legati a Vittorio Gassman e a  spettacoli come Amleto, Adelchi e Kean . Seguirono altri successi, legati a personaggi molto popolari come Gino Cervi, Andreina Pagnani, Ugo Tognazzi e alla coppia formata da Paolo Stoppa e Rina Morelli. Negli anni Settanta inventò una nuova formula di successo,  portando in palcoscenico, accanto ai tradizionali attori di prosa, anche i divi della televisione (Marco Columbro, Barbara de Rossi, Fabrizio Frizzi, Claudia Koll, Massimo Dapporto e altri) .  Solo pochi mesi fa, al momento della nomina a presidente dell'Eti, aveva abbandonato l'attività svolta per quasi cinquant'anni, delegando la conduzione della sua impresa teatrale, la celebre Plexus T, alla figlia Francesca. 

02/07/2002


Michel AltieriMICHEL ALTIERI SARA' DORIAN GRAY
Sarà Michel Altieri (Rent, I Promessi Sposi) il protagonista del nuovo musical di Tato Russo "Il ritratto di Dorian Gray" il cui debutto è previsto in ottobre al Teatro Bellini di Napoli. Accanto a lui Christine e nel ruolo di Sybil Vane una scoperta: Priscilla Owens. Dopo Masaniello, Viva Diego, I Promessi Sposi, Tato Russo affronta questa volta uno dei più grandi romanzi della letteratura moderna: quel Ritratto di Dorian Gray che fu non solo uno spartiacque tra due secoli ma anche tra due modi e mondi letterari conseguenti. Ambientato nella Londra di fine secolo, il musical, come il romanzo, racconta la storia di un giovane dalla bellezza fuori del comune che un pittore immortala in un suo quadro. Pronto a fare un patto col diavolo che lasci a lui la gioventù e la bellezza e al posto suo faccia invecchiare il ritratto, Dorian si accorge che la magia s'avvera. Gli anni passano e lui resta sempre nelle fattezze identico mentre sul quadro invece cadono le rughe della vecchiaia e i segni della vita sempre più dissoluta alla quale egli si abbandona. Un incantesimo maledetto che avrà un epilogo drammatico. Le musiche sono dello stesso Tato Russo e di Mario Ciervo con la collaborazione di Giovanni Giannini; scenografie di Uberto Bertacca, costumi di Giusi Giustino, coreografie di Aurelio Gatti.

01/07/2002