Viva Raffaella!

News

Scritto da: Redazione • 18 Giugno 2023
Sei in:  / Home / News / Viva Raffaella!

Oggi, 18 giugno 2023, Raffaella Carrà avrebbe compiuto 80 anni. “Raffaella Carrà non era solo una grande donna di spettacolo. Era un’innovatrice, una donna libera, coraggiosa. Ce l’abbiamo un po’ tutti nel Dna, per quello che ha fatto, per la sua musica, per la sua storia“. A Madrid l’altro giorno si è svolta la presentazione ufficiale del musical “Bailo Bailo“, che debutterà il 2 novembre nel rinnovato Teatro Capitol sulla Gran Via. “Nel 2025 verremo in Italia“, ha anticipato all’ANSA la produttrice Valeria Arzenton. Liberamente ispirato al film Explota Explota di Nacho Alvarez, Bailo Bailo, come già vi abbiamo riportato, avrà la regia di Federico Bellone, le coreografie di Gillian Bruce e la consulenza artistica di Sergio Japino. Nel cast, star come Lydia Fairen, Natalia Millan, Thomas Naim, Dani Tatai, Pepa Lucas e Chez Gutzman. “Saranno 95 minuti di cui 80 cantati, dal vivo, con tutte le hit di Raffaella – racconta Arzenton – Sono pezzi della nostra vita. E sprigionano un’energia positiva, una felicità pazzesche“. Non sarà una biografia “ne’ un’operazione nostalgia”, ma “un family show che guarda al futuro”. Come il film, lo spettacolo racconta attraverso le canzoni della Carrà la storia di María, giovane ballerina sensuale che anela alla libertà all’inizio degli anni Settanta, epoca segnata in Spagna da rigidità e censura, soprattutto in tv.
Devo ringraziare Valeria Arzenton – dice oggi Japino – per questo progetto e perché è stata forse l’unica, dopo la scomparsa di Raffaella, ad aver mantenuto ciò che ha promesso per renderle omaggio. Quando mi ha detto del debutto mondiale a Madrid ho pensato che questo musical sarebbe stata la più grande Fiesta che si potesse immaginare per i suoi 80 anni“.

Ma, come riporta Repubblica, una gigantografia di Raffaella Carrà campeggia anche a New York sugli schermi pubblicitari di Times Square: l’artista è stata scelta come Ambassador per Spotify Equal, l’iniziativa ideata dal colosso dello streaming con lo scopo di promuovere l’uguaglianza nell’industria musicale. “Il billboard celebra l’icona mondiale – spiega in un comunicato la Sony – che da sempre ha portato con la sua musica chiari messaggi sulla discriminazione di genere, testimoniando così il lascito di Raffaella Carrà nella società mondiale”. Antesignana dei diritti civili, con la sua discografia Raffaella ha spesso trattato tematiche attuali: come Luca, tra le prime canzoni italiane a raccontare apertamente il tema dell’amore omosessuale, scelto da Spotify come brano di testa della playlist Spotify Equal Italia per tutto il mese di giugno. E questa è solo l’ultima delle numerose celebrazioni della Raffa nazionale, scomparsa il 5 luglio 2021: lo scorso anno Madrid, capitale di quella Spagna che per l’artista era una seconda casa, le aveva infatti intitolato una piazza – Plaza Raffaella Carrà – nel centralissimo quartiere di Malasaña e sempre in Spagna, nel 2018, la conduttrice era stata inoltre insignita della prestigiosa onorificenza di Dama al Orden del Mérito Civil in quanto icona di libertà. Ma non solo, perché pochi giorni fa il ministero dell’Economia e delle Finanze e l’Istituto poligrafico e Zecca dello Stato hanno emesso una moneta raffigurante il suo volto, per la serie “Grandi Artisti Italiani”. Riconoscimenti importanti che fanno capire come il Rumore fatto dall’indimenticata Carrà (anche e soprattutto nelle battaglie per i diritti) sia ancora forte e chiaro (anzi, Forte forte forte) e non accenni a volersi placare. “Raffaella è stata la più straordinaria e sensazionale personificazione dell’energia in un corpo fisico – ha rivelato Salvo Guercio, a lungo suo collaboratore – Forse era questo uno dei segreti del suo successo, il più arcano, il più misterioso, il più potente: la sua energia. Raffaella del palcoscenico era Regina assoluta, pur rifiutando categoricamente di essere definita tale”. (repubblica.it di Andrea Pascoli)

© Musical.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER, Resta aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del musical.

©2024 MUSICAL.IT - P.I. e C.F. 01262820432