Un po’ di Italia a New York con “Sempreverde”

News

Scritto da: Redazione • 28 Marzo 2024
Sei in:  / Home / News / Un po’ di Italia a New York con “Sempreverde”

La compagnia Incanto Productions, fondata e capitanata da Simona Rodano (cantante, attrice, produttrice, educatrice, nata a Torino, è conosciuta in USA come La Fata Italiana – The Italian Fairy. In Italia, a Seoul e a New York ha interpretato Angela in “Pinocchio il grande musical“) porta in scena negli States un musical per scuole e famiglie con tema “go green” e il tutto è …  in italiano! Tramite musiche emozionanti, danze, scenografie e proiezioni, la compagnia non solo sensibilizza il pubblico dei giovani al rispetto dell’ambiente, ma insegna anche la bellezza dello studio della nostra lingua e la conoscenza della nostra cultura negli Stati Uniti.
La Incanto Productions è specializzata nell’insegnamento della lingua italiana attraverso progetti e spettacoli di intrattenimento per il mercato Americano.
“Sempreverde,” che quest’anno compie dieci anni, ha iniziato il nuovo tour il 13 Marzo al New Brunswick Performing Arts Center in New Jersey, continuando poi al Playgroup Theatre di White Plains, al Queens Theatre in the Park a New York ed al Bayway Art Center a Long Island. Le performance vedono la presenza di migliaia di studenti provenienti da tutte le zone che circondano l’area metropolitana di New York!
Lo spettacolo è scritto e diretto da Simona Rodano, che interpreta anche Sempreverde, paladina del riciclaggio e del rispetto dell’ambiente. L’antagonista della storia è Spreco, interpretato da Pasqualino Beltempo, performer barese, ormai da più di dieci anni residente a New York e attivo nella scena del musical americano, oltre ad aver recentemente coreografato e partecipato alla tournée di Caparezza.
Spreco è convinto che bisogni pensare solo al presente, senza preoccuparsi delle conseguenze, che il riciclaggio del materiale plastico sia una perdita di tempo e il rispetto dell’ambiente inutile. Aiutata dalla sua amica Fiore, interpreta da Arianna Stendardo, Sempreverde mostra al pubblico e a Spreco le conseguenze negative dell’inquinamento e della mancata sensibilità verso l’ambiente e la bellezza del mondo che ci circonda ed alla fine riesce a convincerlo.
Le coreografie sono curate da Giorgia Picano ed eseguite da solisti d’eccezione provenienti dalle migliori compagnie di danza internazionali: Emanuele Fiore, Greta Rolandi, Arianna Stendardo e Jasmine Cicchino, che mostra anche le sue doti acrobatiche con la lyra.
A fornire un intermezzo educativo e comico c’è Giuseppe Agostaro nel ruolo dello strillone.
Le musiche sono di Punto Rec Studios (Torino), i costumi  e gli oggetti scenografici di Johna Mancini, noto art director e designer newyorkese che ha lavorato nel film di Federico Fellini “E la nave va”.
Siamo entusiasti di portare in America una parte del patrimonio e della cultura italiana, stimolando ragazzi di culture e lingue diverse ad imparare l’italiano e scoprire l’Italia attraverso la musica ed il teatro” ha detto Simona Rodano.
(Foto © Christian Fiore)

© Musical.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER, Resta aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del musical.

©2024 MUSICAL.IT - P.I. e C.F. 01262820432