Ê stato un grande successo dei Pooh e ora torna in una nuova versione come opera-rock che ambisce al palcoscenico. Si tratta di “Parsifal – L’Uomo delle Stelle“, opera prog (rock progressivo) di Roby Facchinetti con i testi di Stefano D’Orazio e Valerio Negrini. Sarà disponibile dal 28 marzo in doppio CD edito da Warner. Il lavoro nasce da quello che è sempre stato un forte desiderio da parte di Facchinetti, quello di completare e trasformare in un’opera autentica il racconto dell’eroe Parsifal, già protagonista dell’omonima suite musicale e album, grande successo dei Pooh del 1973. Questo ambizioso progetto che ha richiesto cinque anni di lavoro, inizia nel 2016 insieme al collega e amico per sempre Stefano D’Orazio e sviluppa, in oltre due ore di musica, le numerose imprese eroiche di Parsifal durante le crociate e alla ricerca del leggendario Santo Graal.
Roby Facchinetti, che interpreta vocalmente il personaggio di Parsifal, è accompagnato nel narrare le avventure dell’eroe, da grandi artisti della musica italiana ed internazionale che raccontano la storia e le gesta di Parsifal: Giada Maragno (Lady Kara), Peter Biallö (il Re), Federica Alcione (Maria), Fabrizio Voghera (Sir Horn), Christian Iansante (il Padre), Daniela Pobega (Musa), Federica Basso (Musa), Valeria Caponnetto Delleani (corista), Silvia di Stefano (corista), Danilo Ballo (corista).
L’opera si compone di 44 brani divisi in due atti nei quali l’eroe non appare più come un mito irraggiungibile, ma come un uomo che è chiamato ad affrontare difficoltà e prove. La volontà di Stefano D’Orazio nella stesura delle liriche è stata proprio delineare un Parsifal diverso da quello tradizionale, reso meno mitologico anche attraverso temi come il matrimonio e la paternità.
Gli arrangiamenti sono a cura di Danilo Ballo. La direzione della Budapest Art Orchestra e dell’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana è affidata al maestro Diego Basso. Al pianoforte lo stesso Roby Facchinetti, Michele Quaini alle chitarre elettriche e acustiche, Nicola Oliva alle chitarre acustiche e nylon, Claudio Sannoner al basso, Guido Carli alla batteria, Giuseppe Dal Bianco al duduk, Martino Vacca per Tinwhistle, Quena e Uillean Pipes, Massimo Versaci alla Direzione Coro.


© Musical.it