Torna “Raffaello e la Leggenda della Fornarina”

News

Scritto da: Redazione • 7 Settembre 2021
Sei in:  / Home / News / Torna “Raffaello e la Leggenda della Fornarina”

Torna per un appuntamento eccezionale, al Teatro dei Ginnasi di Roma domenica 3 ottobre alle ore 21,  “Raffaello e  Fornarina“, versione recital di Raffaello e la Leggenda della Fornarina, opera già andata in scena al Teatro Argentina (2011), ai Musei Capitolini (2012) e al Teatro Salone Margherita (2014).  Libretto e Musiche di Giancarlo Acquisti, Liriche di Giancarlo ed Alessandro Acquisti, Coreografie e Regia di Marcello Sindici.
Con
BRUNELLA PLATANIA nel ruolo di Fornarina
MINO CAPRIO nel ruolo di Gia Fort Shoping
LUCA NOTARI nel ruolo di Raffaello Sanzio
MANUEL AMICUCCI nel ruolo di Agostino Chigi
e con
Roberta Cannizzaro, Adina De Santis, Camilla De Bernart, Ilenia De Cristofaro, Rossella De Rubertis, Sofia Doria, Melania Di Giorgio, Jasmine Gheorghe, Alessandro Gravano, Gabriel Mannozzi De Cristofaro, Paolo Mannozzi, Patrizia Novelli, Carlotta Parlagreco, Cesare Pizzuto, Beatrice Rinaldi, Alice Rossi, Valentina Simonetto, Luca Virone.
Costumi: Simonetta Gregori – Assistenti costumisti: Ilenia De Cristofaro, Patrizia Meuti, Laura Delreno – Assistente scenografa e direttore di scena: Angela Carano – Segreteria Organizzativa: Tiziana Argenti
Social Media Manager: Claudia Grohovaz – Foto di Scena: Alex Bresciani

SINOSSI
5 aprile 1520, Venerdì Santo, sono le tre di notte.
Raffaello Sanzio, il Grande Pittore del Rinascimento, muore improvvisamente, in una vecchia casa in via di Santa Dorotea in Trastevere, nel letto della sua modella Margherita, detta ‘la Fornarina’. Aveva 37 anni ed era al culmine del successo.
E’ Gia Fort Shoping, uno scrittore dei nostri giorni, con fama di perdigiorno e attaccabrighe, dedito più al rum che al lavoro, a ricostruire la storia in cui leggenda, realtà e fantasia popolare si intrecciano.
Lui stava cercando una storia vera, ricca di passione, amore, scandali e tutto nasce quando legge “Le vite dei più eccellenti pittori” del Vasari e vede, alla Galleria Nazionale d’Arte Antica di Palazzo Barberini, il ritratto della ‘Fornarina’ dipinto da Raffaello.
Shoping si incuriosisce, cerca informazioni, raccoglie pettegolezzi frugando nei ricordi e nelle leggende del Rione Trastevere; ricostruisce l’infuocata storia d’amore tra il Grande Pittore Raffaello e la sua affascinante modella.
Una storia d’amore ardente ma breve che si conclude tragicamente.
Le cronache dell’epoca non chiariscono bene le cause del decesso di Raffaello.
Fornarina, sconvolta dalla triste vicenda, si ritirerà nel Convento delle Suore di S.Apollonia dove trascorrerà il resto della sua vita.
Della avvenente modella non si saprà più nulla.
Ma Shoping raccoglie anche una leggenda, trasferita di bocca in bocca dai vecchi del Rione, secondo cui, alla morte di Fornarina, si sia riunito un tribunale di defunti per giudicarla. Erano presenti le anime dei suoi cari, degli amici, degli abitanti del rione e dell’amato Raffaello.
Purtroppo per Fornarina il tribunale è presieduto dal ricco banchiere di Roma Agostino Chigi, un suo precedente (presunto) amante, che nutre per lei un profondo rancore: la giudicherà responsabile della morte di Raffaello e la condannerà a una dura pena: dovrà scontare le sue colpe vagando senza pace.
Ma un dubbio assale Shoping: la morte di Raffaello è avvolta di mistero, non tutto è chiaro; cosa è successo negli ultimi momenti di vita del Grande Pittore?

© Musical.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER, Resta aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del musical.

©2025 MUSICAL.IT - P.I. e C.F. 01262820432