Nel 1969, gli Who crearono un’opera rock che cambiò il corso della storia della musica.
Circa 25 anni dopo, “Tommy” degli Who arrivò a Broadway, vincendo 5 Tony Award e ampliando i confini di ciò che può essere il teatro musicale. Il prossimo marzo, The Amazing Journey riprende a Broadway, Nederlander Theatre, in una nuova, abbagliante produzione proveniente da Chicago. La produzione originale di Broadway del 1993 aveva un libretto di Des McAnuff e Pete Townshend degli Who, musica e testi di Townshend e regia di McAnuff. La coppia si è riunita per reinventare la storia e McAnuff tornerà come regista per la nuova produzione.
Basato sull’opera rock Tommy degli Who del 1969, il musical segue il giovane Tommy Walker che dopo aver visto suo padre sparare al suo rivale, è emotivamente perso e passa il suo tempo a fissarsi all’infinito allo specchio. Poi un talento innato per il flipper lo catapulta nello status di celebrità.
Il team creativo di questa nuova edizione comprende il coreografo Lorin Latarro (Into the Woods), il supervisore musicale Ron Melrose (Jersey Boys), il direttore musicale Rick Fox (Rent), lo scenografo David Korins (Hamilton), il responsabile delle proiezioni Peter Nigrini (Here Lies Love), la costumista Sarafina Bush (for colored girls…), la lighting designer Amanda Zieve (Escape to Margaritaville), il sound designer Gareth Owen (Ritorno al futuro) e il designer di parrucche e capelli di Charles LaPointe (Hamilton).
Le preview inizieranno l’8 marzo 2024 per giungere alla “prima” ufficiale il 28 dello stesso mese.
Immagine della messa in scena 2023 a Chicago
Foto © Liz Lauren
© Musical.it