Il film del 1998 “Waking Ned Devine“, noto in Italia come “Svegliati Ned”, sta per arrivare sui palcoscenici come musical. Se ne occupano il regista di The Color Purple John Doyle, lo scrittore del libretto di Come From Away David Hein e i compositori e parolieri di Once vincitori dell’Oscar Markéta Irglová e Glen Hansard.
Doyle ha dichiarato: “Waking Ned Devine mi ha attratto come un musical divertente e commovente che funge da promemoria tempestivo del valore della comunità. Gli abitanti di un piccolo villaggio irlandese lavorano insieme, superando l’interesse personale e l’avidità, tutto per il bene delle loro famiglie e dei loro vicini. Nessuno potrebbe essere più bravo di Markéta e Glen nel far emergere la musicalità di questi personaggi celtici e David è ineguagliabile nella sua capacità di trovare il cuore e l’umanità in una storia del genere“.
Scritto e diretto da Kirk Jones, il film Waking Ned Devine racconta la storia di un vincitore della lotteria e dei suoi concittadini in un piccolo villaggio irlandese. Desiderosi di trovare modi per condividere la sua nuova ricchezza, gli amici e i vicini di Ned devono prima superare un ostacolo: Ned è morto per lo shock dopo aver appreso della sua grande vincita.
Il musical in preparazione viene descritto come una storia meravigliosamente divertente e che afferma la vita sulla messa alla prova dell’amicizia e sul potere corruttivo del denaro.
Ancora non si hanno indicazioni sui tempi di messa in scena.
(Foto tratte dal film)


© Musical.it