“Piccole Donne“, il musical della Compagnia dell’Alba di Ortona, diretta dai maestri Fabrizio Angelini e Gabriele de Guglielmo, che si avvale fino a fine anno della coproduzione del Tsa, riparte in tournée per il terzo anno consecutivo.
Le prime date saranno a breve nei teatri Vaccaj di Tolentino (Macerata) e Alfieri di Torino. Le numerose date ulteriori sono previste a partire da marzo 2024 (tutti gli appuntamenti nella nostra rubrica “Spettacoli“)
Il musical, in base ad un speciale accordo con Music Theatre International, ha debuttato nell’ottobre del 2021 al Teatro Tosti di Ortona riscuotendo un grosso successo di critica e di pubblico, un’accoglienza calorosa che la produzione ha ricevuto in questi anni in tutte le tappe della lunga tournée. merito delle storie della famiglia March, frutto della penna di Luisa May Alcott che nel lontano 1868 ha creato un vero e proprio classico senza tempo in grado di ammaliare anche ai giorni nostri.
E questo saprà fare il cast di Piccole donne con in testa Edilge Di Stefano, Flavio Gismondi e Giancarlo Teodori, che farà ridere, commuovere e riflettere e, perché no, anche cantare.
Un successo che segue quelli ottenuti con “Nunsense: Il musical delle suore”, “Aggiungi un posto a tavola”, “Tutti insieme appassionatamente” e “A Christmas Carol”.
Il libretto del musical è di Allan Knee, musica Jason Howland, liriche Mindi Dickstein. La versione italiana è curata da Gianfranco Vergoni, le scene sono di Gabriele Moreschi. La direzione musicale è di Gabriele de Guglielmo, mentre la regia e le coreografie sono di Fabrizio Angelini.
Il musical, come il romanzo, racconta le storie delle quattro sorelle March (Meg, Amy, Beth e in particolare Josephine, detta Jo, aspirante scrittrice), che nella seconda metà dell’800 vivono a Concord, nel Massachusetts, insieme alla loro mamma, mentre il loro babbo è lontano, cappellano dell’esercito dell’Unione durante la guerra civile americana. Le loro vite, questa volta in musica, si intrecciano con quelle di altri coloriti personaggi: il professor Bhaer, la zia March, il giovane Laurie con il signor Lawrence, suo nonno, e il suo tutore, John Brooke. Piccole donne sarà proprio il titolo del romanzo che Jo scriverà sulla sua famiglia e sugli amici, e che verrà pubblicato da un grande editore.
(Foto © Vincenzo Fedecostante)
© Musical.it