“Salvatore Giuliano, musical di Dino Scuderi“, scritto da Dino Scuderi insieme a Pierpaolo Palladino, Franco Ingrillì e Stefano Curina per le liriche aggiuntive, è uno spettacolo che racconta gli ultimi anni di vita del bandito Salvatore Giuliano, figura di rilievo nell’Italia del dopoguerra., che arriva per la prima volta a Milano il prossimo 13 gennaio, al Teatro Nuovo.
Giuliano iniziò la sua ‘carriera’ prima come bandito, poi come simbolo del movimento separatista, e infine come eroe e “star” internazionale. Ma il crepuscolo sarebbe arrivato prima di quanto lui si aspettasse: con la ben nota strage di Portella delle Ginestre, tradì quel ceto popolare che l’aveva sempre sostenuto, e presto lui stesso si sarebbe trasformato nella vittima di un complotto tra Mafia, Stato e politica. La sua vicenda controversa scosse e divise milioni di persone, ed è fortemente intrecciata ai grandi eventi della recente storia siciliana e italiana: la fine della guerra, la rapida ascesa e l’ancor più brusco declino del movimento separatista, e la crescita del potere politico della mafia.
E’ una storia di fratellanza e inganni, in un contesto sociale e politico siciliano del dopoguerra, con affinità spesso oscure a quelle nazionali. Una storia di cui, ancora oggi, sono molti gli interrogativi.
Nonostante la produzione letteraria su Giuliano sia abbastanza vasta, un musical su di lui rappresenta un evento artistico inedito. L’opera presenta anche aspetti di originalità formale. Non si limita, infatti, a riproporre il modello classico del musical americano, ma ne innova sia la forma, attraverso un consapevole radicamento nella tradizione del melodramma italiano, sia nel contenuto, mettendo sulla scena, con testi originali, una storia italiana.
I protagonisti del musical in scena a Milano sono Francesco Properzi (Salvatore Giuliano) e Monia Censi (Mariannina Giuliano), con la partecipazione di due interpreti di primo piano nel mondo del teatro musicale italiano come Cristian Ruiz e Roberto Rossetti.
Sul palco anche Enrico Verdicchio (Gaspare Pisciotta), Fabio Tartuferi (Don Calogero Vizzini), Alessandro Casalino (Nitto Minasola) e l’ensemble composto da Giulia Ciccarelli, Cristina Crescini, Ilaria Gattafoni, Silvia Gattafoni, Andrea Mari, Pietro Micucci, Matteo Monachesi, Benedetta Morichetti, David Scocco e Veronica Settembretti. A completare il cast, Sofia Tornambene, in arte Kimono, nel ruolo di Michele. La regia è di Roberto Rossetti, che cura anche le coreografie e la direzione musicale dello spettacolo. Le scene sono di Rudy Teodori ,i costumi di Giulia Ciccarelli, il disegno luci di Ulisse Ruiz, il disegno fonico di Lorenzo Chiusaroli; Alessio Rutili è il tecnico di palco. La produzione è Compagnia della Marca, su concessione di MediterrArea. Fabio Tartuferi (co-fondatore insieme a Roberto Rossetti della Compagnia della Marca) ne è il produttore esecutivo.
Immagini dell’edizione 2016
© Musical.it