Il musical "Sweeney Todd – il diabolico barbiere di Fleet Street", diretto da Tim Burton, si aggiudica solo l’Oscar per la migliore scenografia, opera degli italiani Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo.
Qui sotto trovate l’elenco completo delle candidature con evidenziati i vincitori.
Miglior film:
◊ Non è un paese per vecchi
Il petroliere
Michael Clayton
Juno
Espiazione
Miglior regia
◊ Ethan e Joel Coen (Non è un paese per vecchi)
Paul Thomas Anderson (Il petroliere)
Julian Schnabel (Lo scafandro e la farfalla)
Tony Gilroy (Michael Clayton)
Jason Reitman (Juno)
Miglior attore protagonista
◊ Daniel Day-Lewis (Il petroliere)
George Clooney (Michael Clayton)
Viggo Mortensen (La promessa dell’assassino)
Johnny Depp (Sweeney Todd)
Tommy Lee Jones (Nella valle di Elah)
Miglior attrice protagonista
◊ Marion Cotillard (La vie en Rose)
Julie Christie (Away from Her – Lontano da Lei)
Ellen Page (Juno)
Cate Blanchett (Elizabeth: The Golden Age)
Laura Linney (The Savages)
Miglior attore non protagonista
◊ Javier Bardem (Non è un Paese per Vecchi)
Hal Holbrook (Into the Wild)
Tom Wilkinson (Michael Clayton)
Casey Affleck (L’assassinio di Jesse James)
Philip Seymour Hoffman (La guerra di Charlie Wilson)
Miglior attrice non protagonista
◊ Tilda Swinton (Michael Clayton)
Amy Ryan (Gone, Baby, gone)
Cate Blanchett (I’m not there)
Saoirse Ronan (Espiazione)
Ruby Dee (American Gangster)
Miglior sceneggiatura originale
◊ Juno
Michael Clayton
The Savages
Ratatouille
Lars and the Real Girl
Miglior sceneggiatura non originale
◊ Non è un paese per vecchi
Lo scafandro e la farfalla
Il petroliere
Espiazione
Lontano da Lei – Away from Her
Miglior film d’animazione
◊ Ratatouille
Persepolis
Surf’s Up
Miglior film straniero
◊ Il Falsario (Austria)
Beaufort (Israel)
Katyn (Polonia)
Mongol (Kazakhstan)
12 (Russia)
Miglior documentario
◊ Taxi to the Dark Side (THINKFilm) X-Ray. Produzione: Alex Gibney e Eva Orner
No End in Sight (Magnolia Pictures) Representational Pictures. Produzione: Charles Ferguson e Audrey Marrs
Operation Homecoming: Writing the Wartime Experience (The Documentary Group) Documentary Group. Produzione: Richard E. Robbins
Sicko (Lionsgate and The Weinstein Company) A Dog Eat Dog Films Production: Michael Moore and Meghan O’Hara
War/Dance (THINKFilm) Shine Global e Fine Films. Produzione: Andrea Nix Fine e Sean Fine
Miglior fotografia
◊ Il petroliere (Paramount Vantage and Miramax): Robert Elswit
L’assassinio di Jesse James… (Warner Bros.): Roger Deakins
Espiazione (Focus Features): Seamus McGarvey
Lo scafandro e la farfalla (Miramax/Pathé Renn): Janusz Kaminski
Non è un paese per vecchi (Miramax and Paramount Vantage): Roger Deakins
Miglior montaggio
◊ The Bourne Ultimatum (Universal): Christopher Rouse
Lo scafandro e la farfalla (Miramax/Pathé Renn): Juliette Welfling
Into the Wild (Paramount Vantage and River Road Entertainment): Jay Cassidy
Non è un paese per vecchi (Miramax and Paramount Vantage) Roderick Jaynes
Il petroliere (Paramount Vantage and Miramax): Dylan Tichenor
Migliori costumi
◊ Elizabeth: The Golden Age (Universal) Alexandra Byrne
Across the Universe (Sony Pictures Releasing) Albert Wolsky
Espiazione (Focus Features) Jacqueline Durran
Sweeney Todd The Demon Barber of Fleet Street (DreamWorks and Warner Bros., distribuito da DreamWorks/Paramount) Colleen Atwood
La Vie en Rose (Picturehouse) Marit Allen
Migliori scenografie
◊ Sweeney Todd The Demon Barber of Fleet Street (DreamWorks and Warner Bros., Distributed by DreamWorks/Paramount): Art Direction: Dante Ferretti; Set Decoration: Francesca Lo Schiavo
American Gangster (Universal): Art Direction: Arthur Max; Set Decoration: Beth A. Rubino
Espiazione (Focus Features): Art Direction: Sarah Greenwood; Set Decoration: Katie Spencer
La bussola d’oro (New Line in association with Ingenious Film Partners): Art Direction: Dennis Gassner; Set Decoration: Anna Pinnock
Il petroliere (Paramount Vantage and Miramax): Art Direction: Jack Fisk; Set Decoration: Jim Erickson
Miglior sonoro
◊ The Bourne Ultimatum (Universal): Karen Baker Landers and Per Hallberg
Transformers (DreamWorks and Paramount in association with Hasbro): Ethan Van der Ryn and Mike Hopkins
Non è un paese per vecchi (Miramax and Paramount Vantage): Skip Lievsay
Ratatouille (Walt Disney): Randy Thom and Michael Silvers
Il petroliere (Paramount Vantage and Miramax): Matthew Wood
Miglior montaggio effetti sonori
◊ The Bourne Ultimatum
Transformers (DreamWorks and Paramount in association with Hasbro): Kevin O’Connell, Greg P. Russell and Peter J. Devlin
Non è un paese per vecchi (Miramax and Paramount Vantage): Skip Lievsay, Craig Berkey, Greg Orloff and Peter Kurland
Ratatouille (Walt Disney): Randy Thom, Michael Semanick and Doc Kane
Quel treno per Yuma (Lionsgate): Paul Massey, David Giammarco and Jim Stuebe
Migliori effetti visivi
◊ La bussola d’oro (New Line in association with Ingenious Film Partners): Michael Fink, Bill Westenhofer, Ben Morris and Trevor Wood
Transformers (DreamWorks and Paramount in association with Hasbro): Kevin O’Connell, Greg P. Russell and Peter J. Devlin
Pirati dei Caraibi 3 (Walt Disney): John Knoll, Hal Hickel, Charles Gibson and John Frazier
Miglior trucco
◊ La Vie en Rose (Picturehouse) Didier Lavergne and Jan Archibald
Norbit (DreamWorks, Distributed by Paramount): Rick Baker and Kazuhiro Tsuji
Pirati dei Caraibi 3 (Walt Disney): Ve Neill and Martin Samuel
Miglior colonna sonora
◊ Espiazione (Focus Features) Dario Marianelli
The Kite Runner (DreamWorks, Sidney Kimmel Entertainment and Participant Productions, Distributed by Paramount Classics): Alberto Iglesias
Michael Clayton (Warner Bros.) James Newton Howard
Ratatouille (Walt Disney) Michael Giacchino
Quel treno per Yuma (Lionsgate) Marco Beltrami
Miglior canzone
◊ Falling Slowly da Once (Fox Searchlight) Music and Lyric by Glen Hansard and: Marketa Irglova
Happy Working Song da Come d’incanto (Walt Disney): Music by Alan Menken; Lyric by Stephen Schwartz
Raise It Up da August Rush – La musica nel cuore (Warner Bros.)
So Close da Come d’incanto (Walt Disney): Music by Alan Menken; Lyric by Stephen Schwartz
That’s How You Know da Come d’incanto (Walt Disney): Music by Alan Menken; Lyric by Stephen Schwartz
Miglior cortometraggio dal vivo
◊ Le Mozart des Pickpockets (The Mozart of Pickpockets) (Premium Films) A Karé Production: Philippe Pollet-Villard
Il Supplente (The Substitute) (Sky Cinema Italia) A Frame by Frame Italia Production: Andrea Jublin
Tanghi Argentini (Premium Films) An Another Dimension of an Idea Production: Guido Thys and Anja Daelemans
The Tonto Woman A Knucklehead, Little Mo and Rose Hackney Barber Production: Daniel Barber and Matthew Brown
Miglior cortometraggio documentaristico
◊ Freeheld A Lieutenant Films Production: Cynthia Wade and Vanessa Roth
Sari’s Mother (Cinema Guild) A Daylight Factory Production: James Longley
La Corona (The Crown) A Runaway Films and Vega Films Production: Amanda Micheli and Isabel Vega
Salim Baba A Ropa Vieja Films and Paradox Smoke Production: Tim Sternberg and Francisco Bello
Miglior cortometraggio animato
◊ Peter & the Wolf (BreakThru Films) A BreakThru Films/Se-ma-for Studios Production Suzie Templeton and Hugh Welchma
Même Les Pigeons Vont au Paradis (Even Pigeons Go to Heaven) (Premium Films) A BUF Compagnie Production Samuel Tourneux and Simon Vanesse
Met the Walrus A Kids & Explosions Production: Josh Raskin
Madame Tutli-Putli (National Film Board of Canada) A National Film Board of Canada Production Chris Lavis and Maciek Szczerbowski
My Love (Moya Lyubov) (Channel One Russia) A Dago-Film Studio, Channel One Russia and Dentsu Tec Production Alexander Petrov