Abbiamo incontrato per voi il Direttore Musicale Giovanni Maria Lori, con il quale abbiamo cercato di capire meglio l’importante lavoro che svolge per il successo dei musical.
Giovanni può spiegare ai nostri lettori in cosa consiste il lavoro di Direttore Musicale in un musical?
Direttore musicale vuol dire occuparsi interamente dell’aspetto musicale di uno spettacolo.
E’ fondamentale capire il punto di vista che il regista ha dello spettacolo e le idee che vuole realizzare per affiancarlo al meglio in tutto il percorso creativo, dalla scelta dei performer a l’aspetto vocale, dall’approfondimento delle strutture musicali alle orchestrazioni finali.
E’ molto importante anche il rapporto col coreografo/a, in quanto uno dei compiti del direttore musicale è quello di valorizzarne le idee coreografiche con arrangiamenti mirati e a volte creando nuove sezioni musicali.
Un altro aspetto affascinante delle prove è quello dello studio dei brani vocali con i solisti e delle parti corali con tutto il cast, dove spesso viene realizzato un arricchimento armonico.
Lei è uno dei più apprezzati e richiesti direttori musicali italiani. Quando e come è avvenuto l’incontro con il mondo del musical?
Ho avuto la fortuna di conoscere Saverio Marconi e la Compagnia della Rancia nel 1997 durante le audizioni del primo Grease.
Da quel momento ho avuto la direzione musicale e direzione d’orchestra di tutti gli spettacoli prodotti successivamente per circa un decennio.
Questo mi ha permesso di coniugare gli studi classici del conservatorio con la forte passione di tanti altri stili musicali.
Tra i moltissimi esempi di teatro musicale cui ha avuto modo di lavorare, qual è stato il musical che più ha amato e quale quello più complicato da realizzare?
Ad oggi ho realizzato circa 55 musical, ma ho difficoltà nel dire quello che ho amato di più perché li ho amati tutti, in ognuno trovo sempre un motivo per entusiasmarmi e commuovermi.
Se uno spettacolo è scritto bene non è difficile realizzarlo, questo accade anche grazie alla fondamentale collaborazione più che ventennale con il Maestro Pino Perris.
Le difficoltà maggiori le ho quando devo dare uniformità e logica a uno spettacolo le cui canzoni non sono state scritte appositamente per un musical.
Ci può parlare di “Anastasia”, il musical che è in scena in questi giorni a Milano, al Teatro degli Arcimboldi. Che tipo di musica contiene questo spettacolo?
I temi musicali di Anastasia sono talmente forti che lo spettatore ne rimane immediatamente coinvolto e le orchestrazioni, pur non perdendo di vista il drammatico periodo storico, contengono quella magia tipica degli spettacoli che ti fanno sognare ad occhi aperti.
Federico Bellone è un regista che interviene profondamente sull’aspetto musicale degli spettacoli, in Anastasia abbiamo apprezzato quanto la musica sia scorrevole e coinvolgente. Sono sicuro che il pubblico rimarrà incantato.
Ci può anticipare uno o più dei suoi prossimi impegni?
Ultimamente io e Federico abbiamo scritto un nuovo musical di taglio internazionale. E’ un progetto in cui crediamo e che ci ha appassionato molto, speriamo di vederlo già quest’anno nei maggiori teatri italiani e in futuro chissà, anche all’estero.
Buon lavoro!
Giovanni Maria Lori
Teatro come Supervisore Musicale, Direttore Musicale e Orchestratore:
Andrew Lloyd Webber’s The Phantom of the Opera (Trieste, Milano, Monte Carlo, Madrid), Bailo Bailo – El Musical (Madrid), Charlie e la fabbrica di cioccolato (Milano), We Will Rock You (Milano), Sunset Boulevard (Todi Festival), Sweet Charity (Milano), The Producers (Milano), The Sound of Music (Milano), Pinocchio il grande musical (Milano), Singin’ in the Rain (Milano), Dance! (Milano), La piccola bottega degli orrori(Milano), A qualcuno piace caldo (Milano), Sette spose per sette fratelli (Milano, Parigi), A Chorus Line (Milano), Grease (Milano), Hello,Dolly! (Milano), Robin Hood* (Milano), Aladin* (Milano), Gran Varietà for Arturo Brachetti Show (Milano).
*Anche Co-Autore
Opera come Supervisore e Consulente Musicale:
La bohème, Madama Butterfly, Turandot, Tosca, Manon Lescaut, La Rondine, Le Villi, Il Tabarro, Suor Angelica, Gianni Schicchi, Salomè, Rigoletto, La Traviata (Stagioni lirico sinfoniche di Lucca e Torre del Lago).
TV:
Insegnante per il talent show televisivo Amici; direttore d’orchestra e arrangiatore per X-Factor Italia; assistente del direttore musicale per Kids Got Talent su Sky.
Film come Supervisore Musicale:
Come Se Fosse Amore e Totò Sapore per la società di produzione Medusa Production. È anche autore della colonna sonora di diversi cortometraggi per la stessa casa di produzione.
È il fondatore e direttore artistico della Torino Musical Academy.
Formazione:
Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino (pianoforte, direzione d’orchestra, musica corale e composizione).
© Musical.it