Sarà trasmesso il 25 dicembre su Fox TV (Canale 110 di Sky) l’episodio pilota del telefilm "Glee" che sta spopolando in America. Per vedere la serie, però, bisognerà attendere febbraio. Il telefilm è pieno di numeri cantati e ballati: un vero e proprio telefilm-musical. Ambientato in una scuola americana, ha per protagonista un professore creativo e idealista che vuole mettere insieme un gruppo di giovani per far rinascere il club universitario di canto e partecipare alle gare regionali di coro – molto popolari in America –. I vari personaggi rappresentano diversi casi umani: c’è il quarterback della squadra di football che sotto la doccia lascia tutti a bocca aperta cantando da professionista; il ragazzo omosessuale vittima degli scherzi dei compagni; il paraplegico che si rivela un eccellente chitarrista; la balbuziente decisa ad avere la meglio sul suo difetto e a dominare il palcoscenico. Un po’ come in “American Idol”, i protagonisti sono giovani perdenti, insoddisfatti della loro vita ma con uno straordinario talento vocale, la loro “arma” contro i pregiudizi della gente e dei compagni di classe. A due mesi di distanza dal debutto, Glee è riuscito ad attirare l’attenzione di ben 8.6 milioni di telespettatori. Un risultato positivo per la FOX, ma anche per l’industria musicale che, nello stesso periodo di tempo, è riuscita a vendere ai fan dello show ben due milioni di brani cantati dal cast su iTunes. Un risultato destinato a salire ulteriormente con una soundtrack ufficiale in uscita nei negozi tradizionali domani, e un secondo volume pronto per la distribuzione nel periodo natalizio. "Le etichette discografiche sono alla disperata ricerca di nuove entrate" ha dichiarato Steve Knopper, editore della rivista Rolling Stone. "Stanno cercando di capire quale sia un sistema abbastanza affidabile per fare soldi, e questo potrebbe essere collaborare con uno show tv di successo". Ed è esattamente quello che ha fatto la Columbia Records di Sony Music Entertainment, quando lo scorso gennaio si accordò con la FOX, scoprendo qualche mese più tardi di aver fatto uno degli affari migliori degli ultimi anni.
Il trailer americano di "Glee"