Come abbiamo già annunciato ritorna
Alcune novità caratterizzano l’edizione di quest’anno che si rivolge, per la prima volta, a un pubblico più giovane, quello degli adolescenti che già in tenera età hanno manifestato interesse per il musical o che addirittura hanno già ‘lavorato’ in spettacoli di compagnie professionali.
Sono, infatti, sempre di più le audizioni per i musical dove si cercano bambini e adolescenti già pronti a portare sul palco la loro capacità attoriale combinata alla danza e il canto.
Il turno degli adolescenti sarà leggermente più breve di quello degli adulti, ma la struttura delle lezioni è esattamente identica.
Ci saranno 2 turni divisi per età:
16-22 luglio per i teenager (13-16 anni)
23-31 luglio per i giovani-adulti (17-40 anni)
Il requisito è avere una preparazione di base almeno in una delle tre discipline: la danza, il canto o la recitazione.
Musical Week è un workshop per tutti gli ‘amanti del musical’ condotta da ‘performer che fanno il musical’, il cui compito, oltre a quello didattico, sarà quello di trasmettere la passione per il palco e gli espedienti per mantenere alto il livello di ogni performance. Ci saranno due tipi di lezioni: comunitarie (Risveglio muscolare, Tip tap Broadway Style) e lezioni ‘a gruppi ridotti’ (Tecnica vocale, Modern Jazz, Laboratorio di recitazione).
Due musical, adattati ‘ad hoc’, verranno allestiti durante i laboratori di canto, recitazione e danza: uno dedicato ai più giovani, artisticamente parlando, e l’altro dedicato a un pubblico più maturo, ossia più esperto nelle discipline. Entrambi verranno messi in scena dai due gruppi l’ultima sera della settimana.
Tra gli insegnanti veterani della Musical Week, una new entry Nadia Scherani che torna sulle scene quest’anno nella rinnovata edizione di “Cabaret” della Compagnia della Rancia.
Lo staff insegnanti è composto da nomi noti del musical italiano:
. Giuseppe Galizia (performer e coreografo, “Billy Elliot”, “Flashdance”, “We Will Rock You”, “Grease”, “Sweet Charity”, “Hello, Dolly!”, “The Best of Musical”, “Priscilla, la regina del deserto”, “7 spose per 7 fratelli”, “Il giorno della Tartaruga”, “A Chorus Line”)
. Mauro Simone, eclettico performer e giovane regista (Cliff in “Cabaret”, Igor in “Frankeinstein Junior”, regista degli spettacoli “RE-PLAY Fuori Sinc The musical” , “
. Elena Nieri (cantante/performer, “Outing”, “Replay”, “Priscilla”, “Avenue Q”, “Grease”, “Processo a Pinocchio”)
. Stefania Fratepietro (cantante, performer e produttrice, Beatrice ne “
. Silvano Marraffa (performer “Tanz Der Vampire”, “Der schuh des Manitu”, “Kiss me kate”, “West side story”, “Himterm Horizont”, “Die Schone Elena”)
. Lynn Jamieson (performer e coreografa, “Dirty Dancing”, “A Chorus line”, “We will rock you”, “Promesse promesse”, “Se il tempo fosse un gambero”)
. Nadia Scherani (performer “Cabaret”, “Pinocchio, il grande musical”, "Grease", “On the Air”, “Mamma Mia
E’ prevista una serata dibattito sullo stato attuale del musical in Italia dove interverrà l’esperto Enrico Zuddas (docente di Storia del Musical) regista del musical in tour di “Artemisia – Il Musical”, vincitore del premio Primo 2015.
Vuoi ‘andare’ in tour anche tu?
Una serata della Musical Week sarà dedicata alla presentazione degli spettacoli di punta che coinvolgono i nostri insegnanti e che caratterizzerano la stagione teatrale 2015/16.
I partecipanti potranno godere delle prime anticipazioni sugli spettacoli, sulle tournèe e sulla possibilità di biglietti scontati.
Visita il sito: www.musicalweek.it per maggiori dettagli.