Considerata una delle vocal coach più qualificate al mondo e collaboratrice di Susan Batson, Mary Setrakian è famosa per avere preparato alcune delle più importanti celebrità dello Star System Hollywoodiano (da Nicole Kidman a Kate Winslet, passando per Bobby Cannavale, Josh Strickland, Juliette Binoche, Milla Jovovich e molti altri) e, più di recente, la regina indiscussa dell’R’n’B Mary J Blige. Mary Setrakian è in grado di apportare nuova linfa alla formazione grazie all’introduzione di metodi che integrano la tecnica vocale alla recitazione, le abilità musicali allo studio delle emozioni, l’attenzione per la comunicazione corporea alle forti motivazioni individuali. Mary Setrakian terrà in aprile una serie di workshop a Milano, presso il CPM Music Institute. Dal link qui sotto potete scaricare il programma completo.
Il programma dei workshop a Milano
Mary Setrakian è nata e cresciuta a San Francisco. Si è diplomata presso la Stanford University, ha un Masters in Voice Performance al New England Conservatory, ha studiato al Tanglewood Music Festival con Phyllis Curtain ed è stata allieva di Joan Heller. Da oltre 20 anni studia recitazione con Susan Batson. E’ docente di canto presso l’Acting Studio BLACK NEXXUS di Susan Batson e Carl Ford a New York e Los Angeles. Attualmente tiene i suoi laboratori vocali a New York, Los Angeles, Roma e Milano. A Milano è di recente entrata nel corpo docenti del CPM Music Institute fondato e diretto da Franco Mussida.
Negli ultimi 20 anni Mary Setrakian ha vissuto a New York insegnando tecnica vocale. Tra i suoi allievi figurano Nicole Kidman (preparata per la performance del primo musical “Moulin Rouge” che le è valso il Golden Globe Award), Kate Winslet, Bobby Cannavale, Juliette Binoche, Milla Jovovich, Annabella Scorra, Mandy Moore, Keri Russell, Tate Donovan, Josh Strickland, Patrick Cassidy, Kelli Fournier, Elisabeth Hendrickson e in Italia Serena Autieri, Filippo Timi, Gala, Andrea Osvart, Arianna.
E’ trainer degli attori scritturati a Broadway dalla Disney Pictures. Tarzan (di Phil Collins), Aida, The Lion King (di Elton John), La Sirenetta, Bombay Dreams di Andrew Lloyd Webber e Billy Elliott vincitore di dieci Tony Awards, sono solo alcuni dei Musical della Disney che l’hanno vista impegnata come preparatrice vocale.
Come performer è stata in tour in Europa e negli Stati Uniti con gli spettacoli “Phantom Of The Opera” (Madame Giry), “Les Miserables”, “Hello Dolly!”, “Evita” (nel ruolo di Evita Peron) e “Jubilee”, diretto da Herbert Ross presso la Carnegie Hall.