
“Mamma Mia!“, il musical di successo internazionale con le canzoni degli ABBA, tornerà al Winter Garden Theatre di Broadway, dove ha debuttato nel 2001. La ripresa inizierà il 2 agosto, con il cast che verrà annunciato in seguito. La serata di apertura ufficiale è prevista per il 14 agosto. La produttrice Judy Craymer ha affermato in una dichiarazione: “Quando Mamma Mia! debuttò a Broadway nel 2001, lo spettacolo aveva già lanciato produzioni a Londra e Toronto e aveva fatto un tour nordamericano sold-out. Nonostante l’accoglienza entusiastica che abbiamo ricevuto in quei mercati, nulla avrebbe potuto prepararci all’ondata di amore e acclamazione (e balli tra le poltrone) che ci ha travolti quando siamo arrivati a New York al magnifico Winter Garden Theatre.
L’anno scorso, Mamma Mia! ha festeggiato 25 anni di successi nel West End, ed è davvero fantastico riportare la produzione originale nella sua casa di Broadway dopo 24 anni“.
Con musica e testi di Benny Andersson e Björn Ulvaeus, Mamma Mia! è scritto da Catherine Johnson, diretto da Phyllida Lloyd e coreografato da Anthony Van Laast. La produzione è ideata da Mark Thompson, con il lighting design di Howard Harrison, il sound design di Andrew Bruce e Bobby Aitken e la supervisione musicale, il materiale aggiuntivo e gli arrangiamenti di Martin Koch.
Mamma Mia! debuttò a Broadway il 18 ottobre 2001 al Winter Garden Theatre, dove continuò fino al 19 ottobre 2013. La produzione si trasferì poi al Broadhurst il 2 novembre 2013, andando in scena fino al 12 settembre 2015.
Dalla prima a Londra nel 1999 e successivamente a Broadway nel 2001, Mamma Mia! è stata vista da oltre 70 milioni di persone in tutto il mondo ed è stata trasformata in due film. Il tour nordamericano del 25° anniversario è attualmente in corso; ha recuperato i costi in sole 13 settimane di tournée.
Il musical è ambientato alla vigilia di un matrimonio, quando la ricerca di una figlia per scoprire l’identità del padre porta tre uomini del passato di sua madre sull’isola che avevano visitato l’ultima volta 20 anni prima. Le canzoni includono “Dancing Queen”, “The Winner Takes It All”, “Money, Money, Money” e “Take a Chance on Me”.
Questo impegno limitato a Broadway è attualmente programmato fino al 1° febbraio 2026.


© Musical.it