La Brancaccio Musical Academy, diretta da Lorenzo Gioielli, dopo il successo dello scorso anno con la presentazione alla Sala Umberto di Roma del musical originale “A.R.M.A. – un musical di libertà”, scritto dal maestro Dino Scuderi e da Piero Di Blasio, quest’anno ha deciso di puntare su un titolo internazionale che ha visto brillare attori del calibro di Krysta Rodriguez e Zachary Levi. La scelta è caduta su “First Date”, nella sua versione italiana dal titolo “Appuntamento al buio“, già diretta anni fa proprio da Piero Di Blasio: recitare è raccontare storie, in tutte le sfaccettature del teatro musicale, anche quando si sta cantando o danzando. L’ecletticità richiesta allo studio dei personaggi e delle situazioni di questo musical, rendono reale e tangibile questo insegnamento che pervade, dal primo giorno, lo spirito della BMA. L’appuntamento è alla Sala Umberto di Roma il prossimo 27 giugno.
Appuntamento al buio è, dicevamo, la versione ufficiale italiana di un musical americano di Austin Winsberg, Alan Zachary e Michael Weiner, dal titolo “First Date – Broadway’s Musical Comedy”. È uno show “on” Broadway atipico. Non ha continui cambi scena e non ha un cast infinito di persone. Solo due ambientazioni e 7 attori. Lo spettacolo, dopo aver aperto a Seattle nel 2012, ha debuttato a Broadway nel 2013 ed è rimasto in scena per quasi un anno, chiudendo nel gennaio del 2014. Ad oggi esistono diverse versioni ufficiali fuori dagli Stati Uniti: 2014 in Giappone, 2015 Messico e 2016 in Italia! Il debutto di “Appuntamento al Buio”, grazie ad un accordo con R&H Theatrical Rights di Londra, segnò, nel 2016, la prima rappresentazione europea dello spettacolo. La versione italiana è stata curata da Eugenio Contenti, con le liriche di Piero Di Blasio.
Appuntamento al buio è uno spettacolo fresco, moderno, musicale e, soprattutto, divertente. Ha in sé tutte le caratteristiche della commedia musicale italiana e del musical anglosassone. E non solo.
Le musiche sono accattivanti e strizzano l’occhio al rock, al pop e al classico Broadway Style, passando per le iconiche ballate che fanno innamorare alle prime note. La storia è universale ed è facile affezionarsi come ad ogni nuova ed improbabile storia d’amore.
APPUNTAMENTO AL BUIO
Versione italiana di “First Date – Broadway’s Musical Comedy”
Presentato in accordo con Concord Theatrical Rights Europe
Testo – Eugenio Contenti
Liriche – Piero Di Blasio
Direzione musicale – Dino Scuderi
Direzione vocale – Fabio Lazzara e Luca Notari
Coreografie – Rita Pivano
Tap routine – Gioia Vicari
Grafica – Felice Lungo
Costumi – Annamaria Porcelli
Regia – Piero Di Blasio
Appuntamento al buio racconta il primo incontro di due giovani Newyorkesi, Casey e Mike, alla costante ricerca della loro “perfetta metà” della mela. L’appuntamento è stato combinato dalla sorella di lei, Maggie, e da suo marito, collega di lavoro di Mike. Perciò, anche se hanno avuto pochissime informazioni l’uno dell’altra è a tutti gli effetti un vero e proprio appuntamento al buio. L’incontro avviene in un tipico ristorante di New York, ma potrebbe essere in qualsiasi parte del mondo, gestito in maniera alquanto eccentrica da una stanca e colorata Cameriera. L’appuntamento è visto attraverso due piani visivi: il “reale” e il “nella mia mente”.
Nel piano “reale” i due ragazzi discutono di loro e dei loro interessi, tra gli avventori del ristorante, cercando di tenere viva l’attenzione per far sbocciare qualcosa… con scarsi risultati. Nell’altro, invece, l’appuntamento viene elaborato nelle loro menti. I clienti diventano dei personaggi presenti nelle loro vite, a volte nel bene, altre nel male. Conosciamo Alex, il miglior amico “forever” di Casey, che la vuole tutta per sé e che teme che Mike la stia sgozzando e facendo a pezzi. Nick, l’amico d’infanzia di Mike. Il corteggiatore per eccellenza, l’insegnante di “rimorchio applicato”, l’unico che ha sempre detestato l’ex fidanzata del suo amico… Allison, una snob ed egocentrica ragazza frigida che ha fatto perdere la testa, il cuore e la faccia a Mike, lasciandolo da solo sull’altare.
Ma insieme a loro, rivivranno nella testa dei due protagonisti tanti altri fantasmi del passato: la psicologa, gli ex fidanzati “stronzi”, la nonna Ida, Google, il padre di Casey e la madre di Mike. Quando questi due piani smetteranno di essere così distanti, si avrà il verdetto e si saprà se questo appuntamento al buio rimarrà solo una serata persa oppure l’inizio di una nuova storia.
Piero Di Blasio
© Musical.it