La Vega Rock Musical torna in scena il 5-6-7 luglio 2019 con “MacBeth Rock Opera”, l’Opera Rock composta da Fabio Caliandro, al Teatro Tor Bella Monaca di Roma. Lo spettacolo, diretto da Ermanno Manzetti e curato nei movimenti scenici da Laura Sodano, fonde i tradizionali canoni del musical con il Rock moderno e la multimedialità, in un’ambientazione di natura Gotica. La scenografia , grazie alle video proiezioni di Ermanno Manzetti, porta lo spettatore nel mondo interno dei personaggi, mentre la loro realtà viene rappresentata fisicamente sul palco dagli attori. La durata dello spettacolo – cantato in lingua inglese e con sopratitoli in italiano – è di 125 minuti.
LA STORIA
MacBeth, barone di Scozia, è un leale suddito di re Duncan, al quale è anche legato da parentela attraverso sua moglie, Maeve. Guidando la battaglia contro i ribelli che intendono invadere la Scozia, MacBeth combatte con al fianco Banquo barone di Lochaber – suo luogotenente e migliore amico – e MacDuff, barone di Fife e uomo dall’alta morale, fedelissimo anche lui di Duncan.
Dopo la battaglia MacBeth e Banquo si imbattono in tre entità, fantasmi, streghe, o semplicemente le Tre Sorelle, personificazione del destino, le tre Parche che tessono e muovono i fili degli umani burattini, lasciando loro l’illusione di essere registi e attori delle proprie vite. Spinto dall’ambizione di sua moglie, Maeve, MacBeth si sporcherà le mani di sangue innocente, bramando un potere che “non significa nulla” e che sarà la sua stessa rovina.
L’AUTORE
Fabio Caliandro è un cantante, chitarrista, autore e arrangiatore, cresciuto musicalmente con il rock degli anni settanta, contaminato con il grunge rock degli anni novanta, con una grande passione per il musical. Fonda nel 2000 la Compagnia Vega Progetto Musical, con la quale ha portato in scena gli allestimenti di Jesus Christ Superstar, The Rocky Horror Show, A Musical Parade, Rent, come attore, regista e vocal coach. Ha partecipato a un seminario sull’interpretazione nella musica tenuto da Carl Anderson, presso il Saint Louis Music College di Roma, duettando con il famoso Judas. Si è esibito in teatri di circuito tra Roma e Londra nell’ambito del progetto Teatro in Lingua, interpretando alcuni dei maggiori personaggi Shakespeariani, come Macbeth, Polonio, Riccardo III, Jago.
Ha all’attivo la produzione di due dischi, One Way Ride e il doppio CD di MacBeth Rock Opera. Al momento sta lavorando ad un disco tributo, in memoria di Chris Cornell.
LA COMPAGNIA
Una realtà del musical e del teatro della Capitale, attiva dal 2000, dapprima come Compagnia Vega e poi Vega Rock Musical, la Compagnia ha all’attivo le produzioni di Jesus Christ Superstar, di The Rocky Horror Show e delle riduzioni in forma concerto di Rent e Hair. Jesus Christ Superstar, i cui diritti di esecuzione sono sempre stati garantiti dallo stesso autore, Andrew Lloyd Webber, ha avuto il suo culmine con le due produzioni maggiori della Vega, una in collaborazione con il Vicariato di Roma, inserita nella rassegna Incontragiovani – rappresentazione avvenuta in Piazza Navona a Roma, il 5 giugno 2002 – e la seconda con le repliche al Teatro Italia di Roma, con un weekend di tutto esaurito, a marzo 2013.
Nel 2017 e nel 2018 porta in scena l’opera inedita MacBeth Rock Opera, scritta, composta e arrangiata da Fabio Caliandro, con la regia di Alessia Ciccariello e Ermanno Manzetti.
Foto © Sabrina Vani
CAST
MacBeth – Fabio Caliandro
Maeve – Brunella Platania
Banquo – Giovanni Alaimo
MacDuff – Andrews Crudo
Keelin – Marianna Di Maso
Witch 1 – Alessandra Annibali
Witch 2 – Giulia Uda
Witch 3 – Francesca Bianchi
Duncan – Emiliano Laglia
Malcolm – Andrea Stocchino
Porter – Ermanno Manzetti
Ross – Mirko Basile
Donaldbain – Gabriele Giorgi
Regia
Ermanno Manzetti
Movimenti coreografici
Laura Sodano
Macbeth Rock Opera
Teatro Tor Bella Monaca – Via Bruno Cirino (angolo di viale Duilio Cambellotti con via di Tor Bella Monaca)
5-6-7 luglio 2019 – inizio ore 21:00
© Musical.it