Mercoledi 3 maggio alle ore 21 e giovedi 4 maggio alle ore 17,30 e alle ore 21,15 al Teatro Don Bosco di Rivoli (To) anteprima nazionale di “Da Vinci by Lisa -A romantic rock musical”, nuova produzione italiana su Leonardo Da Vinci per la regia di Fulvio Crivello, musiche di Paolo Barillari, liriche di Paolo Barillari e Fulvio Crivello.
Uno spettacolo inedito su Leonardo Da Vinci, con un nuovo e innovativo punto di vista attraverso il quale tutto è narrato. E’ infatti la stessa Monna Lisa che, attraverso la sua sensibilità femminile, il suo tocco leggero e delicato, conduce lo spettatore a scoprire un Leonardo inaspettato, svelando attraverso il suo sguardo l’uomo che si cela dietro la leggenda.
È il 1502. Nel laboratorio di Leonardo scarseggiano ormai i denari. Unica via di salvezza per risollevarne economicamente le sorti pare essere la commissione per l’affresco di una parete del Palazzo della Signoria e il ritratto di una dama, in occasione del suo settimo anno di matrimonio. Il racconto avviene in prima persona dalla dama raffigurata nel ritratto e ripercorre i quattro travagliati anni che sono occorsi al Maestro per terminare il quadro: la sua relazione con Leonardo, l’incontro con l’allievo prediletto Jacopo detto Il Salaì e l’enigmatico rapporto di quest’ultimo con il Maestro, mentre si snoda la storia d’amore tra Giovanni, allievo di Da Vinci, e Diletta, la giovane ancella di Lisa. Il tutto condito dagli eventi che accompagnano la vita artistica della Firenze che ruotava attorno alla bottega del Maestro, fulcro di invenzioni, di novità, ma anche di continui tormenti artistici.
“Un racconto delicato, a tratti quasi sussurrato, che fa da contraltare all’energia della tessitura musicale in chiave pop rock e alla forza con la quale sono disegnati i personaggi. – spiega il regista Fulvio Crivello – Così come l’affresco, che non vedrà mai la luce, anche il ritratto non sarà consegnato al committente. Leonardo lo terrà con sé come in un lunghissimo, dolce e impossibile abbraccio che avrà compimento solo dopo il termine della sua vita. Quando finalmente potrà ricongiungersi con la sua modella, Lisa Gherardini da Montagliari, detta La Gioconda”.
A dar voce, corpo ed emozione alla Gioconda, sarà Chiara Canzian.
“Per me interpretare la Monnalisa è un grandissimo onore. Avere la possibilità di crescere come attrice e anche umanamente attraverso una storia così importante mi rende davvero felice e orgogliosa di far parte di questo progetto”.
Chiara Canzian rappresenta una personalità assolutamente poliedrica e inedita per il mondo dello spettacolo. Partecipa a Sanremo nel 2009 con un suo brano e incide due album in qualità di cantautrice. Negli ultimi tempi la sua passione artistica viene traghettata nel mondo della recitazione attraverso un intenso percorso di studio. Fino a che, in maniera del tutto naturale, in Casanova Opera Pop riesce a coinvolgere i suoi diversi talenti e passioni: ricopre il ruolo di regista residente, dirige i canti e l’interpretazione vocale dei vari ruoli, diventa walk-in cover di quattro personaggi.
Leonardo Da Vinci è interpretato da Sergio Moses.
“Vestire i panni di quello che è considerato il più grande genio della storia, viverne i pensieri, i tormenti… per me è una tra le sfide più belle che abbia mai dovuto affrontare.”
Sergio Moschetto in arte “Moses” è un artista di assoluto valore nel panorama musicale italiano. Ha interpretato Mosè nel kolossal “I dieci comandamenti” ed ha partecipato a Sanremo giovani nel 2001, arrivando tra i finalisti e aggiudicandosi anche un Premio della critica. Vanta una carriera di prestigio come cantautore, musicista, cantante pop e musical, vocal coach e attore.
Da Vinci by Lisa è un nuovo rock musical-teatrale, concepito, scritto e diretto da Fulvio Crivello, regista e autore, specializzato in teatro musicale e musical, che ha al suo attivo oltre 50 opere teatrali, tra le quali El doss bergé (2003) in lingua occitana, diretta per il Teatro Stabile di Torino, Moulin Rouge – Il musical (2004), Carmen – El musical cubano (2007) e Kiss me Kate (2008).
Da Vinci by Lisa è caratterizzato da una inarrestabile energia, che trova riscontro e naturale compimento nelle potentissime musiche pop rock suonate dal vivo e composte appositamente per questo musical da Paolo Barillari, compositore melodista e autore teatrale. Moltissime le sue partecipazioni a musical, anche come co-autore, tra gli ultimi: “La regina di Ghiaccio Turandot Il Musical”, diretto da Maurizio Colombi; “We Will Rock You “, diretto da Tim Luscombe e Michaela Berlini; “Aladin il Musical Geniale”, diretto da Maurizio Colombi; “Pinocchio Reloaded”, diretto da Maurizio Colombi; “Casanova Opera Pop”, scritto da Red Canzian e diretto da Emanuele Gamba.
Tutte le musiche sono orchestrate da Tony De Gruttola e Daniel Bestonzo.
Nel team creativo, figurano poi: per le coreografie Cristina Fraternale Garavalli; per i costumi di scena Silvana Baccillieri.
Chiara Canzian
Sergio Moses
Il regista Fulvio Crivello
© Musical.it