20 performer in scena, un drago di 6 metri di lunghezza, scenografie imponenti, effetti speciali e digital mapping 3D che varcano i confini del palco e abbracciano la platea: questo promette la produzione italiana di “Shrek – il musical TYA“, dove TYA sta per Theatre for Young Audiences (un progetto sviluppato da The Coterie per renderlo ancora più adatto al pubblico famigliare). Lo spettacolo è prodotto su licenza ufficiale di MTI Europe e DreamWorks Theatricals da MAT Entertainment e AncheCinema e debutterà al Teatro AncheCinema a Bari in prima nazionale nel corso della prossima stagione teatrale. Basato, come è noto, sull’omonimo film premio Oscar di DreamWorks Animation, Shrek il Musical è risultato vincitore di 3 Tony Award (l’Oscar del Musical). Shrek TYA porta sul palco in carne ed ossa tutti i fantastici personaggi del film e arricchisce la classica storia con i coinvolgenti brani composti da Jeanin Tesori e il libretto di David Lindsay-Abaire. Lo show è prodotto in Italia da MAT Entertainment e AncheCinema.
AncheCinema è una società attiva dal 2001 nella produzione di cinema, audiovisivi, letteratura, eventi e spettacoli. Le sue produzioni cinematografiche hanno ricevuto numerosi premi come “Miglior soggetto originale ai Nastri D’Argento 2004″, “Menzione speciale ai Nastri D’Argento 2010″ e l'”Award of Merit win in the Fall 2010 Los Angeles Cinema Festival of Hollywood” e sono state selezionate a festival come la 67ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e il Sacher Festival di Nanni Moretti. AncheCinema dal 2016 gestisce a Bari il Teatro AncheCinema, uno spazio polifunzionale innovativo e inclusivo, dove produce, co-produce e ospita spettacoli ed eventi di teatro, danza, musica, cinema e arti visive.
La versione italiana dello show ha un cast di 20 performer diretti da Annalory Fullone e Angelo Lucarella, costumi disegnati e realizzati da Annalisa Milanese, scenografie fisiche e digitali progettate da Francesco Paolo Caragiulo, coreografie curate da Tania Vinci, effetti speciali in videomapping che arrivano fin sulle pareti della sala teatrale e…un drago.
Video dall’edizione di Broadway
© Musical.it