Il Premio Gennaro Cannavacciuolo

News

Scritto da: Redazione • 16 Gennaio 2024
Sei in:  / Home / News / Il Premio Gennaro Cannavacciuolo

L’Associazione Culturale Gennaro Cannavacciuolo intende offrire un sostegno con un premio in denaro ed alcuni benefit specifici a giovani artisti di talento tramite l’istituzione del Premio Gennaro Cannavacciuolo. La finalità del premio è di dare spazio e sostenere un(a) attore/attrice-cantante italiano/a tra i 18 e 33 anni che si potrà distinguere per capacità espressiva poliedrica, nonché per una preparazione tecnica o una innata capacità di affrontare il comico, il tragico, il cabaret, la rivista, opere di prosa ma anche cantate e ballate, quali l’operetta, il teatro-canzone ed il musical, alla stregua di quanto portato in scena da Gennaro Cannavacciuolo.
Un’iniziativa di pregio, a stretto contatto con il mondo del teatro e della cinematografia italiana da cui sono stati scelti membri di spicco per formare una giuria altamente qualificata: Pino Strabioli (regista, attore, giornalista e conduttore), Luciano Mattia Cannito (coreografo e regista), Enzo Decaro (attore e sceneggiatore), Barbara Giordani (casting director) e Maria Giuseppina Troccoli (Commissario Straordinario Roma Lazio Film Commission).
Il termine per partecipare al bando scade il 14 febbraio 2024 e la serata di premiazione si terrà a Roma il 24 maggio 2024 con l’esibizione dei candidati finalisti; al vincitore verrà offerto un supporto concreto per i suoi obiettivi professionali.
Per prendere visione del bando e partecipare seguite questo link.

Chi è stato Gennaro Cannavacciuolo
Gennaro Cannavacciuolo è morto improvvisamente a 60 anni, per il grande rammarico del mondo dello spettacolo. Oltre quarant’anni trascorsi in teatro, in giro per i palcoscenici d’Italia e d’Europa: puntuale, rigoroso, raffinato, spiritoso, intelligente interprete di personaggi ed emozioni che metteva insieme seguendo un suo stile personalissimo, costruito con pazienza tra invenzioni e citazioni, frutto di lavoro tenace e ricerche d’archivio per trovare notizie che dessero vita ai ricordi di cronache a volte lontane. Premiato ed applaudito in spettacoli di prosa, musical, cinema, televisione, operetta, ha interpretato personaggi del teatro Eduardo De Filippo, Manlio Santanelli, Annibale Ruccello, ed è stato indimenticabile protagonista in “Cabaret” di Saverio Marconi ed in “Cocha Bonita” di Nicola Piovani e Alfredo Arias.
Ad altri grandi del mondo del teatro e della canzone, Domenico Modugno, Milly, Yves Montand, Milva, ha dedicato spettacoli portati a lungo in tournée, pensati e scritti ridisegnai. narrandone le vite, le carriere, le fragilità e le grandezze, con appassionata sapienza e fedeltà umana e musicale.
La Repubblica, 24 maggio 2022

© Musical.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER, Resta aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del musical.

©2024 MUSICAL.IT - P.I. e C.F. 01262820432