Arriverà il 18 aprile prossimo al Music Box Theatre di Broadway il musical “Suffs“, spettacolo di Shaina Taub sulle prime leader del movimento per il suffragio femminile, che aveva avuto la prima mondiale al Public Theatre nel 2022. Propio questo movimento per il suffragio femminile portò all’approvazione del diciannovesimo emendamento, che consentiva alle donne di votare. Suffs è ambientato sette anni prima che ciò accadesse, raccontando le storie delle giovani donne che hanno dato il via a una nuova ondata del movimento, confrontandosi con le generazioni più anziane di suffragette per apportare il cambiamento.
Shaina Taub ha scritto il libretto, la musica e i testi del musical.
La recensione a quattro stelle di Suffs da parte della New York Theatre Guide recita: “Proprio come le suffragette hanno sfondato le porte del patriarcato, Suffs sfonda le porte del teatro musicale, dimostrando che un cast e un team creativo composto principalmente da donne possono raccontare una storia importante, potente e che riguarda tutti noi“.
Suffs presenta la regia del candidato al Tony Award Leigh Silverman, le coreografie di Mayte Natalio, le scenografie di Riccardo Hernández, i costumi di Paul Tazewell, il design delle luci di Lap Chi Chu, il sound design di Jason Crystal con il socio Sun Hee Kil, orchestrazioni di Michael Starobin e supervisione musicale e direzione musicale di Andrea Grody.
Inoltre, Hillary Rodham Clinton e Malala Yousafzai si uniscono al team di produzione insieme ai produttori principali Jill Furman e Rachel Sussman.
Il cast artistico della produzione di Broadway sarà annunciato prossimamente.
(Foto © Joan Marcus)
© Musical.it