Idina Menzel torna a Broadway in “Redwood”

News

Scritto da: Redazione • 8 Gennaio 2025
Sei in:  / Home / News / Idina Menzel torna a Broadway in “Redwood”

Il ritorno di Idina Menzel a Broadway dopo 10 anni in un musical completamente nuovo è già di per sé un grande evento teatrale. A ciò si aggiunge una produzione emozionante e coinvolgente che porta il pubblico all’interno di una volta di alberi secolari, abbinata a una splendida colonna sonora originale e una commovente storia di resilienza, e il risultato è “Redwood“, il musical che si annuncia come imperdibile nel 2025. Con De’Adre Aziza, Khaila Wilcoxon, Michael Park e Zachary Noah Piser ad affiancare la Menzel, Redwood inizierà le preview il 24 gennaio al Nederlander Theatre, dove lei ha fatto il suo debutto a Broadway quasi 30 anni fa in RENT.
Accreditata come co-ideatrice di Redwood, Idina Menzel fu inizialmente incuriosita dalla storia di un’ambientalista che si stabilì in una sequoia della California per più di 700 giorni per protestare contro la deforestazione. Sebbene il nuovo musical abbia una trama diversa, “ho sentito una certa affinità con l’idea di una donna che prende la decisione di escludere il mondo e lasciarsi tutto alle spalle“, ha dichiarato l’attrice vincitrice del Tony Award. “Mi sono anche innamorata delle sequoie e ho pensato che potessero ispirare un musical bellissimo e non convenzionale. Non ero sicura di come farlo, ma sentivo il desiderio di perseguirlo nel profondo del mio cuore“.
All’inizio non avevamo una vera storia”, ammette Tina Landau, autrice di Redwood, “solo l’immagine singolare di una donna su un albero. Perché qualcuno dovrebbe farlo e cosa potrebbe cercare?“.
La risposta è arrivata durante la pandemia, quando la Landau ha subito la perdita di un amato giovane nipote. Con i cinema chiusi, lei e il suo compagno hanno fatto un viaggio attraverso il paese che si è concluso nel nord della California, tra le sequoie. “Trascorrevo del tempo meditando sul mondo naturale“, dice, “e questo mi ha portato a pensare a come avrei potuto condividere parte di ciò che stavo imparando: come stare nella natura ci aiuta ad affrontare la perdita e a vivere ricchi, vite piene”.
L’esperienza di Landau ha dato il via alla sua collaborazione con Menzel nella creazione del personaggio di Jesse, un gallerista di New York che fa un soggiorno simile nelle sequoie dopo aver subito una perdita devastante. “È stata una grande benedizione sapere che stavo scrivendo questo personaggio per e con Idina“, afferma Landau. “Il mio obiettivo era sfruttare i suoi punti di forza e anche il territorio inesplorato del suo talento per creare una donna a tutto tondo“. Da parte sua, Menzel afferma: “Sono attratta dalle donne che superano le difficoltà: donne potenti che sono anche vulnerabili e lottano per trovare quell’equilibrio”.
La musica dello show è composta dalla cantautrice, orchestratrice e arrangiatrice 27enne Kate Diaz, che ha scritto i testi con Tina Landau. La sua musica è un’abile combinazione di canzoni con influenze pop-rock, fatte su misura per la voce distintiva della Menzel, e sottolineature eteree che riflettono la maestosità di alberi millenari.
Assaporando il suo ritorno sul palco di New York, “il mio posto felice”, dopo un decennio, Idina Menzel dichiara: “Non credo che nessuno abbia mai visto niente di simile a questo spettacolo. È un musical intimo, eppure è anche un vero evento. Osservando lo svolgersi della storia di Jesse, voglio che le persone sentano che la propria esperienza di vita viene vista e ascoltata. Voglio che si immergano in questo mondo e se ne vadano con un sentimento di comunità, speranza e guarigione”.
E a Broadway l’attesa … cresce!
(Foto © Lensed-by-Emma-Anderson)

© Musical.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER, Resta aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del musical.

©2025 MUSICAL.IT - P.I. e C.F. 01262820432