Esce in Italia il film-musical “Emilia Perez”

News

Scritto da: Redazione • 6 Gennaio 2025
Sei in:  / Home / News / Esce in Italia il film-musical “Emilia Perez”

Sarà nei cinema italiani dal 9 gennaio il film-musical “Emilia Perez“, diretto da Jacques Audiard ed interpretato da Zoe SaldanaSelena Gomez e dall’attrice spagnola transgender Karla Sofía Gascón (si tratta del suo primo film dopo la transizione nel 2018). Con loro nel cast Edgar Ramirez, Mark Ivanir, Adriana Paz, James Gerard, Shiraz Tzarfati, Agathe Bokja.
Emilia Perez è ambientato nel Messico odierno, dove vive ed esercita l’avvocato Rita. Un giorno la legale riceve un’offerta completamente inaspettata: aiutare un temuto boss locale, legato al cartello messicano, a ritirarsi dai suoi loschi affari e sparire per sempre. L’uomo vorrebbe sottoporsi a un intervento chirurgico per la riassegnazione del sesso e diventare così la donna che ha sempre voluto essere.
In questo modo non solo eluderà le autorità, ma potrà vivere finalmente la sua vita con il genere a cui è sempre sentito di appartenere.
Il film è il Vincitore del Premio della giuria e del Premio per la miglior interpretazione femminile all’intero cast al Festival di Cannes 2024, nominato agli EFA per la Miglior Regia, per la Miglior interpretazione femminile a Karla Sofía Gascón, per la Miglior Sceneggiatura e come Miglior Film e designato francese per la corsa all’Oscar.
Le musiche sono firmate da Camille, nota cantautrice francese, e da Clément Ducol, mentre le coreografie sono di Damien Jalet. La sceneggiatura è tratta dall’omonimo libretto teatrale dello stesso regista Jacques Audiard, che a sua volta prende ispirazione dal romanzo Écoute (2018) di Boris Razon. Il film – il primo del regista in lingua spagnola – mescola diversi generi, tra cui il musical, il melodramma, il gangster movie e il queer movie.

© Musical.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER, Resta aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del musical.

©2025 MUSICAL.IT - P.I. e C.F. 01262820432