Continua la carriera di regista e coreografo negli States per Eugenio Contenti (nella foto © Daryl Getman). In scena al momento all’Argyle Theatre nello Stato di New York, sotto la direzione artistica di Evan Pappas (Broadway: Parade, My Favorite Year, A Chorus Line), c’è una nuova versione di “Grease“, decisamente ben accolta dal pubblico e dalla critica: “…Contenti ha fornito il proprio tocco creativo allo spettacolo. Mi è particolarmente piaciuto il modo in cui ha dato ad alcuni personaggi secondari sottoutilizzati il loro momento di brillare. “Born to Hand Jive” è tipicamente un numero eseguito da Vince Fontaine. In questa produzione, Contenti regala la canzone a Sonny, interpretato da Matthew Drinkwater, che spacca davvero la sala. Alcune strofe/ritornelli sono fornite anche dalla preside del liceo, Miss Lynch, interpretata in modo esilarante da Terry Palasz. Ho anche adorato quello che Contenti ha fatto con il personaggio del fanatico della classe Eugene. Contenti ha dato nuovo spessore a questo personaggio che tutte le produzioni future dovrebbero utilizzare“,ha scritto su broadwayworld.com Nicholas Pontolillo. Ecco più sotto due foto della produzione (© Russ Rowland).
“Volevo creare una versione che fosse influenzata dal film, dandole però una nuova svolta creativa. – dice il regista Eugenio Contenti – Al centro, al di sotto del mondo divertente, colorato e dinamico così familiare al pubblico, Grease nasconde temi che sono fondamentali per il percorso di viaggio nel trovare noi stessi, nel sentirci a nostro agio nella nostra pelle e nello scoprire come lasciare che le persone ci amino. Attraverso l’influenza della moda, l’energia del rock and roll e le interazioni tra amici, gli amati personaggi di Grease imparano che “deve esserci qualcosa di più di quello che [le persone] vedono”— che, per noi, è il tema centrale e essenza dello spettacolo. Questa è la direzione che volevamo prendere nella nostra versione 2023 di questo classico, e speriamo che sia così anche per te“.
Ha poi appena debuttato al al Teatro Casa Mañana di Fort Worth, sotto la produzione esecutiva di Wally Jone, il musical “A Man Of No Importance“, piccolo gioiello scritto dagli autori di Ragtime, Once On This Island e Anastasia. “Essere in uno dei miei teatri preferiti per dirigere uno dei miei spettacoli preferiti – dice Eugenio – è stato a dir poco meraviglioso. Questo spettacolo riguarda la comunità, l’accettazione e il potere del teatro. Questi temi risuonano profondamente per me come narratore e come uomo nel mondo di oggi“.
(Sotto: due foto della produzione © Niki Behm)
Il cast di “A Man Of No Importance”
Cooper Campbell è Alfie e Corbin Ross è Robbie
© Musical.it