Il prossimo 10 novembre alle ore 21 sarà trasmessa sui canali social di Amici del musical e sul canale YouTube una grande festa dedicata al decimo compleanno di PrIMO. Il Premio Italiano del Musical Originale è nato nel 2014, a Torrita di Siena, come vetrina per il lancio di nuovi autori del teatro musicale italiano e nel centro toscano è tornato per l’evento di celebrazione.
Presentato da Andrea Celeghin dal Teatro degli Oscuri di Torrita di Siena, lo show vede la partecipazione dei giurati PrIMO Saverio Marconi, Gianni Marras, Bruno Coli e le esibizioni di molti giovani talenti, tra cui Cristina Cireddu, Sara Mastrovincenzo, Alice Tarulli, Asia Reichel, Gregorio Barbieri, Valentina Caleca, Alessio Trincavelli, che presenteranno brani da noti musical italiani e dalle opere originali che hanno partecipato a questa edizione di PrIMO, con una formula completamente rinnovata.
Nasce infatti quest’anno, e ancora una volta a Torrita, il PrIMO Lab: una due giorni di approfondimento, studi, scambi e incontri a cura di docenti d’eccezione, tutti grandi professionisti ed esperti del musical italiano: Marco D. Bellucci, Bruno Coli, Gabriele De Pasquale, Saverio Marconi, Gianni Marras, Franco Travaglio, Enrico Zuddas.
Ecco le opere partecipanti con i relativi autori:
La notte della luna nera di Laura Facci
Più che mai credi nei tuoi sogni di Arianna Cataldo, Daniele Cataldo e Giuseppe Cataldo Manuela Curati e Monica Miglio
Luce di Gianmattia Gandino e Johanna Finocchiaro
The (im)perfect five di Francesco Marchetti ed Emma Burdett
Sorelle, Dio vede e Provvede di Roberto Marafante e Ariele Manfrini
Soli a metà di Francesca Barberis, Gianmarco Lodi
Not Only Bach di Paola Delle Foglie, Claudio Pandolfi e Susanna Rizzi
Imprevedibile come l’amore di Gigi Rizzi
John & Paul di McGraffio
Chocolaterie Pour Passion di Fabio Landini
Fermati, o terra di Gabriele Baldoni e Raniero Gaspari
Entropia di Francesco Augusto Latini, Claudio Proietti, Roberta Fratticci
Faerieland di Silvio Coppola e Nicolas Coppola
Il ragazzo mimetico di Cesare Poggi e Claudia Criscuolo
Come torre ferma di Peppe Spicuglia
Durante la serata verrà anche consegnato il riconoscimento speciale Pr1m0 – il Decennale, che premierà il brano migliore tra le opere vincitrici delle scorse 9 edizioni, scelto per l’efficacia drammaturgica, la gradevolezza musicale e la pregnanza del testo.
Riprese e editing video sono stati curati da Gabriele De Pasquale, con la direzione artistica di Franco Travaglio, l’organizzazione di Matteo Benvenuti e della Compagnia Teatro Giovani Torrita, e la regia teatrale di Marco D. Bellucci. Sponsor tecnico: Graficazione.
© Musical.it