A causa di un’indisposizione di Claudio Castrogiovanni, la puntata è rinviata al 19 gennaio.
Prima puntata della stagione 2025 la prossima domenica 19 gennaio alle ore 21 (anziché 12 gennaio come precedentemente annunciato) per Could We Start Again?, che avrà al centro la nuovissima produzione Prova a prendermi, prima versione ufficiale italiana di Catch me if you can, il musical che Scott Wittman e Marc Shaiman hanno tratto dall’omonima pellicola di Steven Spielberg, dedicata alla straordinaria vita del giovane truffatore Frank Abagnale Junior e della sua caccia all’uomo a opera del poliziotto Carl Hanratty. Protagonista, accanto al giovane talento di Tommaso Cassissa (Frank), nella divisa di Carl che fu di Tom Hanks, Claudio Castrogiovanni (Peter Pan, RENT e molte altre esperienze teatrali e cinematografiche), che sarà ospite della trasmissione con Angelo Racz, direttore musicale dello show, nonché autore di Pig il musical, un nuovo progetto che debutterà al Teatro Delfino di Milano il prossimo 31 gennaio. I due artisti saranno ospiti della trasmissione, e ci racconteranno la messa in scena di questi e altri spettacoli della loro carriera, tra video, aneddoti, e curiosità.
Prova a prendermi debutterà ufficialmente il 22 febbraio a Senigallia, per poi andare in scena dal 27 febbraio al 16 marzo al Nazionale di Milano, per poi concludere la tournée dal 19 marzo al 6 aprile al Brancaccio di Roma.
Condurranno il programma il presentatore Andrea Celeghin, la blogger Sonia Bisceglia l’autore Franco Travaglio e il critico teatrale Roberto Mazzone.
L’appuntamento per tutti gli appassionati è sulla pagina web della trasmissione, sul sito ufficiale e sulla pagina YouTube ufficiale.
Could We Start Again è un web-show che riflette sul teatro musicale italiano e internazionale, coinvolgendo i più grandi artisti e creativi in un programma rivolto agli appassionati come al grande pubblico.
Claudio Castrogiovanni
Di origini catanesi, inizialmente dedica la propria vita agli studi, diventando presto un giovane e brillante avvocato.
Ma la passione è sempre stata l’arte e questo lo porta a dedicare il proprio tempo libero a suonare e cantare con gli amici nei vari locali cittadini. Durante una di queste esibizioni, nel 1995, viene notato dal regista di “Jesus Christ Superstar” che lo scrittura per anni, nei ruoli di Simone Zelota e Pietro, portandolo ad esibirsi in tutti i più importanti teatri d’Italia.
Assorbito dalla passione per la recitazione, abbandona l’esercizio dell’avvocatura, si trasferisce a Milano, e si dedica a tempo pieno allo studio, per poter sviluppare a pieno il suo talento attoriale.
Inizia cosi la partecipazione a numerosi spettacoli di successo, tra i quali, Grease, Rent, Peter Pannel ruolo di capitan Uncino e Servo per Due con la regia di Pierfrancesco Favino, in teatri sempre sold out.
Debutta al cinema nel 1999 con uno dei maestri del cinema italiano, Giuseppe Tornatore, che lo scrittura nel film candidato agli Oscar “Malèna”.
Da lì, un susseguirsi di collaborazioni sul grande schermo in progetti importanti, tra cui: “La trattativa” di Sabina Guzzanti, “Uomini d’oro” di Vincenzo Alfieri accanto a Fabio De Luigi eEdoardo Leo; “Il delitto Mattarella” di Aurelio Grimaldi, “Regina” di Alessandro Grande, presentato al Torino Film Festival e vincitore del Ciak d’oro opera prima.
Ma è la televisione, con dei ruoli intensi e indimenticabili, che gli dà la grande popolarità:
nel 2007 partecipa alla serie TV di grande successo, firmata Mediaset “Il Capo dei Capi” nella quale interpreta il boss mafioso Luciano Liggio; nel 2008 è diretto da Marco Risi in “L’ultimo padrino” e ha un ruolo centrale nel grande successo “Squadra antimafia – Palermo oggi” in cui interpreta Giacomo Trapani.
Nel 2018 fa parte del cast principale della serie “Il cacciatore” di Stefano Lodovichi e Davide Marengo, vincitrice al Cannes International Series Festivals, dove è NIno Mangano “U Signuri”, lo spietato braccio destro di Bagarella.
Sempre nello stesso anno, all’interno del programma “M” di Michele Santoro, diventa Tommaso Buscetta in “un’intervista impossibile” che su YouTube ha raggiunto circa 5 mln di visualizzazioni.
Nel 2019 interpreta l’ispettore Dino Marinelli ne “Il silenzio dell’acqua” e il maresciallo Silvio Novembre nell’interessante docu-drama “Giorgio Ambrosoli – il prezzo del coraggio”.
Del 2021 è la co-produzione internazionale “Leonardo” e il film tv “Sorelle per sempre”; nel 2022 debutta su Paramount + nella serie “Circeo”, in cui interpreta il controverso ruolo di Rocco Mangia, avvocato difensore di uno dei seviziatori. La serie arriverà sulla tv in chiaro su Rai1 il 14 novembre 2023.
Tra i prossimi progetti in uscita i film attualmente in post-produzione “Spiaggia di vetro” del regista americano Will Geiger, pellicola incentrata su di lui, in cui interpreta il ruolo intenso di un uomo distrutto da un grande dolore; il film “Il giudice e il boss” di Pasquale Scimeca, in cui torna a indossare i panni di Luciano Liggio e la serie “Vanina”, che sarà il progetto Mediaset primaverile di punta e in cui è secondo nome e co-protagonista accanto a Giusy Buscemi.
Angelo Racz, diplomato al conservatorio di Trento nel 2000, collabora con vari artisti nel campo della musica e del teatro.
Nel mondo del musical ha preso parte a diverse produzioni in qualità di Tastierista, Programmatore, Assistente e Direttore Musicale: “La Bella e la Bestia”, “Mamma mia!”, “Flashdance”, “Sister Act”, “Saturday Night Fever”, “Billy Elliot”, “Evita”, “Jersey Boys”, “Jesus Christ Superstar”, “Hair”, “The Addams Family”, “Hairspray”, “Spamalot”, “Kinky Boots”, “Newsies”, “Mary Poppins”, “The Life”, “9 to 5”, “Catch me if you can”.
Insegna Pianoforte, Ear training, Teoria Musicale ed Armonia da più di 20 anni.
Ha pubblicato brani originali di rock progressivo per Ma.Ra.Cash records, Musea Records e United Progressive Fraternity.
Scrive brani per spettacoli di teatro “Edutainment” per bambini (cioè educare divertendo) con Funtasticteam, colonne sonore cinematografiche e musica a 432Hz.
L’ultimo lavoro originale è il musical PIG scritto con Matteo Fresch di cui ha composto la parte musicale.
© Musical.it