Nuova formula per Could We Start Again. Da Lunedì 26 Febbraio alle ore 21 il web-talk affronterà nuovi ambiti del teatro musicale: dopo tante interviste a performer e registi, nasce un appuntamento bimestrale dedicato a figure che lavorano dietro le quinte, in ambiti produttivi, organizzativi e creativi: professionalità lontane dai riflettori che sono però cruciali per la crescita e lo sviluppo dello spettacolo dal vivo.
A rompere il ghiaccio del nuovo ciclo, due figure di primo piano del teatro italiano: Sara Maccari, amministratrice delegata di Compagnia della Rancia, e Stefano Curti, fresco vincitore dell’AdM Award, direttore organizzativo del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia. Grazie alla loro testimonianza scopriremo in cosa consiste la loro attività lavorativa, come hanno intrapreso le rispettive carriere, e le nuove sfide che sta affrontando il musical italiano. Non mancherà un’inedita intervista doppia.
Invitiamo tutti gli appassionati a non perdere questo appuntamento, e a proporre, commentando l’annuncio a questo link , domande e curiosità a cui gli ospiti saranno felici di rispondere.
Condurranno il programma il presentatore Andrea Celeghin, il critico Roberto Mazzone, e l’autore Franco Travaglio.
L’appuntamento per tutti gli appassionati è sulla pagina web della trasmissione, sul sito ufficiale e sulla pagina YouTube ufficiale. Commentate la trasmissione sui social con l’ashtag #StartTheMusical
Could We Start Again è un web-show che riflette sul teatro musicale italiano e internazionale, coinvolgendo i più grandi artisti e creativi in un programma rivolto agli appassionati come al grande pubblico.
Nata a Macerata nel 1980, dopo la laurea in Scienze Politiche indirizzo politico-internazionale nel 2003 presso l’Università di Macerata, Sara Maccari approfondisce le tematiche legate all’organizzazione e gestione di imprese di spettacolo dal vivo diplomandosi alla prima edizione del MASP (Master in Management per lo Spettacolo – 2004), organizzato dalla SDA Bocconi in collaborazione con l’Accademia Teatro alla Scala, con una tesi sulla comunicazione aziendale di un’impresa di spettacolo.
Dal 2004 al 2013 si occupa delle attività di comunicazione e ufficio stampa del Gruppo Forumnet e di Spettacoli Internazionali srl.
Dal 2011, inoltre, svolge attività di relazioni con i media per la compagnia teatrale de I Legnanesi, dal 2016 è responsabile comunicazione del Teatro Repower e, nelle stagioni 2020 e 2021, del Macerata Opera Festival.
Dal 2013 coordina l’area comunicazione e marketing di Compagnia della Rancia srl (Tolentino, MC) e si occupa dell’organizzazione generale; membro del Consiglio di Amministrazione dal 2016, è Amministratore Delegato dal 2021.
È stata coordinatore didattico e docente dei corsi di formazione professionale nel settore dello spettacolo dal vivo SIPARIO BIS BIS promossi da Regione Marche e tiene seminari e attività di orientamento presso Università e Accademie. Nell’anno accademico 2023-2024 è professore a contratto di Brand Storytelling presso l’Università di Macerata. Collabora dal 2019 al progetto benefico Italy Bares a favore di Anlaids Lombardia.
Nato a Trieste nel 1968, laureato in scienze politiche all’Università di Trieste, Stefano Curti lavora da oltre trent’anni al Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, dove attualmente occupa la carica di direttore organizzativo. In precedenza è stato direttore marketing e comunicazione presso lo stesso teatro, introducendo strumenti originali di comunicazione e di vendita (come l’abbonamento con le stelle, che ha ideato e di cui ha seguito la commercializzazione) e curando le campagne promozionali del Teatro e l’attività editoriale. Ha coordinato numerosi progetti di rilievo, tra cui la serata per la riapertura del Politeama Rossetti nell’aprile 2001, i musical “Notre Dame de Paris” al PalaTrieste ed “Elisabeth” al Parco di Miramare e i grandi eventi internazionali tra i quali merita ricordare “Cats”, “Mamma Mia!”, “Chicago”, “West Side Story”, “Evita” e “The Illusionists”. Segue la programmazione e la promozione del cartellone di danza, nel quale sono state presentate le principali compagnie italiane e straniere, come la Alvin Ailey Dance Company, Les Ballets Trockadero de Monte Carlo, la Martha Graham Dance Company, i Momix, la New Adventures di Matthew Bourne, i galà con Roberto Bolle, Eleonora Abbagnato e i Principals del New York City Ballet. Nella primavera del 2020 ha curato l’edizione italiana della ricerca “Dopo l’intervallo” sull’impatto dell’emergenza Covid-19 sul pubblico degli spettacoli dal vivo. Nell’estate 2023 è stato il coordinatore locale della prima edizione italiana di “The Phantom of the Opera” di Andrew Lloyd Webber prodotta da Broadway Italia e diretta da Federico Bellone.
Ha svolto un’intensa attività pubblicistica su numerose testate locali, la sede Rai regionale ed è stato corrispondente italiano del sito “Playbill.com” di New York, specializzato negli eventi di Broadway.
© Musical.it