Davvero un impegno prestigioso per l’attore e cantante trentino Matteo Ferrari (Les Misérables, Rent, A Little Night Music e l’album della Warner/Chappell Music Snoopy, il musical!). L’artista infatti sta per volare a New York per debuttare, come solista, sul prestigioso palcoscenico del Green Room 42 di Broadway dove porterà il suo ultimo progetto artistico intitolato “Maramao: Songs between the Wars“. L’appuntamento è per martedì 24 ottobre 2023 alle ore 21.30, al numero 570 della Tenth Avenue di New York. Per chi non potrà essere presente fisicamente, il concerto sarà trasmesso in live streaming sulla piattaforma del Green Room 42.
Maramao: Songs between the Wars è un evento speciale concepito appositamente per il pubblico di Broadway e realizzato grazie al sostegno dell’Associazione “Trentini nel mondo”, ente di raccordo tra i trentini all’estero. Lo spettacolo vuole rendere omaggio agli artisti che hanno fatto la storia della canzone italiana e, nonostante il clima di conflitti, dittature e censure del momento, hanno sempre voluto cercare “il sole in fronte”.
Un tuffo nel passato tra le più belle melodie composte fra il 1915 e il 1945 che hanno preso fortemente ispirazione dai suoni del jazz americano che stava diffondendosi in quel momento. “Ma l’amore no”, “Tu, musica divina”, “Il pinguino innamorato” e tanti altri capolavori nati da penne veramente ispirate e immortali come Giovanni D’Anzi, Cesare Andrea Bixio, Carlo Innocenzi e Mario Consiglio, che Matteo interpreterà dal vivo coinvolgendo gli spettatori in un dialogo diretto, che lascia spazio alle emozioni.
Da tre anni Matteo gira l’Italia con Maramao, canzoni tra le guerre, inserito in importanti stagioni concertistiche tra le quali quella della Fondazione Teatro Fraschini di Pavia. Recentemente il suo progetto musicale ha fatto parte delle Giornate europee del patrimonio (European Heritage Days) del Comune di Barletta, la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa, promossa dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione europea e coordinata per l’Italia dal Ministero della cultura che mira a promuovere la diversità culturale, il dialogo e la conservazione del patrimonio.
Il favore con cui il concerto è stato accolto da pubblico e critica ha spinto l’artista trentino a registrarne un album dal titolo Maramao. La raccolta musicale, disponibile in digitale, in streaming e in CD, è stata pubblicata e distribuita in tutto il mondo dalla storica etichetta italiana Bluebelldisc Music, eccetto Stati Uniti e Canada dove l’album è stato distribuito da PS Classics, rinomata etichetta di Broadway nel cui catalogo Matteo figura come unico artista italiano.
L’album è stato definito d’interesse da parte dell’Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi (ufficio del Ministero della cultura) che lo ha inserito nella propria programmazione con un evento dedicato svoltosi a Roma, in collaborazione con il Centro studi americani della Capitale e la Provincia autonoma di Trento.
Un’occasione unica per vedere quello che i critici hanno definito “Splendido” (Nick Wakeham, Musical Theatre Review) e ascoltare “Una delle nuove grandi voci italiane” (BroadwayWorld) dalla “Padronanza tecnica non indifferente” (Ente Rovigo Festival) e dalla “Raffinata mimica” (Luigia Favalli, Il Ticino).
Il Green Room 42 di New York ha recentemente celebrato sei anni di attività come principale destinazione di Broadway per musica dal vivo, spettacoli ed eventi speciali.
Il cabaret consente al pubblico di vivere da vicino, e come nessun altro spazio al mondo, spettacoli con i più grandi nomi di Broadway e con i talenti emergenti, avvolti da un’atmosfera trendy e originale, con cibi e bevande di prima classe serviti al tavolo durante gli show.
Negli ultimi sei anni il locale ha ospitato alcuni dei più grandi nomi del mondo dello spettacolo come Lillias White, Josh Groban, Sara Bareilles, Tina Fey, Katharine McPhee, Bowen Yang, Bette Midler, Judy Kuhn e più di altri 5000.
© Musical.it