"Gleekon 2015" è stato annullato. Lo rendono noto gli organizzatori con questo comunicato:
Siamo estremamente dispiaciuti di essere stati costretti dalle circostanze a pendere una simile decisione, ma purtroppo nel corso di questi mesi è risultato evidente come in questo fandom non ci sia sufficiente interesse per portare avanti eventi di questo tipo.
Una convention prevede costi esorbitanti: i soli cachet degli attori si calcolano in decine di migliaia di dollari e, a volte, per un singolo attore si raggiungono anche numeri a sei cifre. Aggiungete il costo di voli aerei, alberghi e tutto il necessario, e noterete come la cifra si alza velocemente. Tutto questo senza nemmeno contare le spese per la location e per tutto ciò che serve per il buon funzionamento della convention stessa.
Il fandom di glee è conosciuto per essere incredibilmente esteso e rumoroso, ma, complice forse il fatto che molti pensano di poter ottenere gli stessi servizi gratuitamente (che amara sorpresa li aspetta), in tantissimi hanno deciso di non partecipare a questo evento. Eravamo convinti che l’annuncio di Darren Criss avrebbe portato con sé moltissime adesioni e invece a tutt’oggi sono state meno di quattrocento le persone che hanno richiesto un invito. Assolutamente troppo poche per riuscire a coprire i costi sopra menzionati.
La cosa ci rattrista enormemente perché vedere come, da un lato, cose insignificanti come le shipwar e, dall’altro, una diffusissima ignoranza sul funzionamento delle convention siano in grado di rovinare un evento che avrebbe dovuto essere un momento di gioia e condivisione per il fandom è un’esperienza che non augureremmo a nessuno. Siamo estremamente delusi da questa piega degli eventi, in particolar modo pensando a quelle persone che ci hanno sostenuti fin dall’inizio perché interessati a glee e tutto ciò che significa.
Se siete giunti fino a qui sappiate che, al contrario di altre organizzazioni di dubbia serietà, abbiamo deciso di non spostare l’evento semplicemente in quanto è un’opzione che garantirebbe solamente ulteriori disagi per i fan.
In un contesto di totale trasparenza qual è quello in cui abbiamo sempre operato, il 13 luglio pubblicheremo il bilancio di questa convention, in modo che abbiate tutti modo di vedere come sono stati spesi i soldi che avete "investito" in questo evento. Non è una cosa che siamo tenuti a fare, ma è ciò che riteniamo moralmente più appropriato, e allo stesso tempo risponderemo in un unico post alle domande che nel frattempo giustamente arriveranno.
Il motivo per cui dobbiamo attendere questi dieci giorni è che i bonifici tardano qualche giorno ad arrivare e non saremmo quindi in questo momento in grado di comunicarvi dati esatti. Ad ogni modo, possiamo già dire che ognuno di voi dovrebbe vedersi rimborsato più del 50% della cifra spesa per pass ed extra.
Sul sito sono state ovviamente bloccate tutte le funzionalità di richiesta. Il 13 luglio, assieme al bilancio, verranno rese note anche le modalità di richiesta di rimborso di pass ed extra che, come specificato nelle FAQ e nei Termini & Condizioni che avete accettato al momento della richiesta pass, non sarà totale, ma invece al netto delle spese che abbiamo finora sostenuto e che dovremo sostenere per chiudere questa convention. Inoltre, come stabilito dallo stesso documento, non sarà possibile ricevere da parte nostra un rimborso per tutte le spese accessorie (trasporto, alloggio, ecc.). Confidiamo comunque che avendo deciso di annullare l’evento più di due mesi prima e non all’ultimo minuto come abbiamo in altri casi visto accadere, molti di voi siano in grado di annullare o in qualche modo convertire le loro prenotazioni.
Vi invitiamo a non contattare i membri dello staff con ulteriori richieste, siano esse via mail, mp (soprattutto personali) o altri. Esse verranno per il momento ignorate poiché, ripetiamo, tutte le informazioni di cui avrete bisogno per i rimborsi verranno pubblicate sul sito gleekon.net il giorno 13 luglio 2015.
Amareggiati, vi salutiamo.