Dal 6 all’8 dicembre al teatro San Babila di Milano, per la rassegna Codice Teatro, sarà in scena “Camicette Bianche – il musical“. Lo spettacolo, scritto, diretto e musicato dal regista Marco Savatteri, vedrà in scena 21 performer della Savatteri Produzioni con la partecipazione di Paride Benassai, per raccontare una storia che sembra una foto ingiallita di cento anni fa; uno scrigno che racchiude e ci svela storie, lettere e documenti originali del tempo. Prodotto in collaborazione con la Fondazione Teatro Pirandello di Agrigento, è un musical originale fortemente corale, che celebra il ricordo dei nostri emigrati: un viaggio dalla Sicilia all’America nei primi anni del ‘900 che lega, come un filo di spago intorno alla valigia di cartone, le vite dei nostri emigrati con i migranti di ogni tempo. Uno spettacolo che unisce le musiche della tradizione popolare con alcune canzoni italiane riadattate in chiave teatrale e quelle antiche dei primi italo americani, per raccontare la storia vera di Clotilde Terranova, una giovane sartina coinvolta nel tragico incendio della fabbrica di camicette bianche a New York nel 1911.
Dopo più di 100 repliche in Italia e all’Estero ed essere approdato nel 2024 prima a Los Angeles, in occasione del tour mondiale della nave scuola italiana Amerigo Vespucci, e poi a New York all’interno del progetto “Ti racconto Agrigento – un ponte culturale tra Agrigento e New York” per raccontare il progetto della Capitale Italiana della Cultura 2025, il musical arriva dunque a Milano.
“Camicette Bianche è una foto ingiallita di cento anni fa;– dice il regista Marco Savatteri – uno scrigno che racchiude e ci svela storie, lettere e documenti originali del tempo. Un’opera teatrale originale che, attraverso le musiche della tradizione italiana leggera, lirica e popolare, diventa voce dei sentimenti dei migranti verso l’America”.
SAVATTERI Produzioni e Fondazione Teatro Pirandello presentano
CAMICETTE BIANCHE
Direzione corale Giulia Marciante
Orchestrazioni Enrico Fallea
Coreografie Giovanni Geraci
Costumi e Accessori Valentina Pollicino
Scenografie Valeria Vella
Assistente alla scenografia Paolo Tuzzè
Videoproiezioni Leonardo Bruno
Produzione esecutiva Giuditta Bonelli e Claudia D’Agostino
Assistente alla produzione Andrea Mongiello
Testi, adattamento musicale e regia: Marco Savatteri
CAST
Albachiara Borrelli – Giuseppe Condello – Ilaria Conte – Martina Maria Di Caro
Mariachiara Di Giacomo – Giovanni Geraci – Toti Maria Geraci – Davide Incandela
Gioele Incandela – Michele Iuliano – Giancarlo Latina – Gianleo Licata – Federica Lo Cascio
Andrea Lo Piccolo – Giulia Marciante – Cristina Mazzaccaro – Chiara Sardo – Chiara Scalici
Giovanni Strano – Giulia Tarantino
e con la partecipazione di Paride Benassai
© Musical.it