Il Premio Massimini quest’anno va a Luca Gaudiano, già affermato artista, che sarà al Rossetti sabato 18 maggio nello spettacolo di Bradley Jaden, il Raul del “The Phantom of the Opera” dello scorso luglio a Trieste. Gaudiano ha al suo attivo grandi riconoscimenti in diversi momenti del teatro musicale, da Sanremo a Tale e quale show, fino all’aver interpretato il ruolo del Fantasma nelle repliche di The Phantom of the Opera al Teatro degli Arcimboldi di Milano, sostituendo Ramin Karimloo. Il Premio Massimini gli verrà consegnato da Bradley Jaden durante il concerto al Rossetti, sabato 18 maggio alle ore 21,00.
Il cantautore Luca Gaudiano è semplicemente noto come Gaudiano. E’ il padre ad iniziarlo alla musica, regalandogli una chitarra per il suo quindicesimo compleanno. Dopo il diploma, si trasferisce a Roma per approfondire gli studi musicali. Vive alcune soddisfacenti esperienze nell’ambito del teatro musicale, è Will in “Green Day’s American Idiot” nel 2017, poi decide di concentrarsi sulla sua musica. Nell’ottobre 2020 viene selezionato per il programma AmaSanremo che funge da semifinale per Sanremo Giovani 2020, durante il quale propone il singolo Polvere da sparo. Raggiunge così la finale, tenutasi in diretta su Rai 1 il 17 dicembre, al termine della quale entra, superando la concorrenza iniziale di ben 961 brani arrivati alla commissione musicale, nell’elenco degli otto giovani artisti partecipanti al Festival di Sanremo 2021 nella sezione Nuove Proposte. Il 2 marzo 2021 esordisce a Sanremo esibendosi con il singolo Polvere da sparo, in cui racconta il dramma per la perdita di un padre. Accede così alla finale della quarta serata, in cui si classifica primo, vincendo il Festival di Sanremo 2021 nella sezione Nuove Proposte. Alla consegna del premio dedica la vittoria al proprio padre, venuto a mancare due anni prima. Dopo questa esperienza si definirà “un reduce di guerra salvato dalla musica”. Il 1º maggio 2021, in diretta su Rai 3 e Rai Radio 2, si esibisce a Roma sul palco del tradizionale concerto organizzato dai sindacati, presso l’Auditorium Parco della Musica per l’emergenza COVID-19; nell’occasione interpreta, per la prima volta in versione acustica, il brano vincitore del Festival di Sanremo 2021 della sezione Nuove proposte. L’8 luglio 2022 esce il suo primo album in studio L’ultimo fiore, già anticipato dai due singoli Oltre le onde e 100 kg di piume, brano con il quale partecipa, nella tappa di Porto Piccolo a Trieste, al TIM Summer Hits in onda in prima serata su Rai 2. Nel 2022 partecipa nel ruolo di Ragazzo, che con la sua voce graffiante e profonda e la sua chitarra canta di un amore perduto, a “Once – Una volta nella vita” musical prodotto dalla Compagna della Rancia. Nel 2023 è uno dei concorrenti di Tale e quale show su Rai 1, in cui si aggiudica la vittoria. Il 15 e il 16 ottobre dello stesso anno sostituisce Ramin Karimloo nel ruolo del Fantasma nelle repliche di The Phantom of the Opera al Teatro degli Arcimboldi di Milano.
Trent’anni di successi con l’operetta, il musical e il teatro musicale
L’Associazione Internazionale dell’Operetta, che agisce prevalentemente con le proprie produzioni musicali, che collabora alla realizzazione del Festival dell’Operetta con i grandi teatri e orchestre della città e della regione, non manca di proporre iniziative di carattere culturale, investendo nell’approfondimento di temi ed argomenti attraverso incontri e conferenze. Celebra l’operetta e il musical attraverso il Premio Internazionale che è stato negli anni attribuito a personaggi italiani ed internazionali, che hanno dato lustro al genere: da Cesare Gallino, grande direttore d’orchestra del festival triestino degli anni 50 al Castello di San Giusto, a Jerome Savary, grande regista franco-argentino dell’Opera Comique di Parigi, dall’amata Ariella Reggio a Tim Rice, uno dei più grandi lyricist di tutti i tempi. Incoraggia i giovani cantanti nella loro carriera, attribuendo il Premio Massimini a coloro che emergono nel canto, nella recitazione e danza. Il Premio Massimini è giunto alla sua XX edizione, avendo insignito giovani che oggi calcano ancora con favore del pubblico i palcoscenici: da Gianluca Guidi a Giampiero Ingrassia, da Filippo Strocchi ai triestini Davide Calabrese e Gianluca Sticotti, ma l’elenco non finisce qui.
© Musical.it