Una squadra di creativi di altissimo livello sarà ospite, Lunedì 29 Maggio h 21, della prossima puntata di Could We Start Again?. Al centro della trasmissione l’interessante programmazione di A Summer Musical Festival, il consueto appuntamento, giunto alla sua undicesima edizione, che presenta a Bologna una programmazione di musical inconsueti per il panorama italiano, prodotti con grande qualità dalla Bernstein School of Musical Theatre coinvolgendo i più grandi creativi del professionismo nostrano.
Si parte il 23 e 24 giugno al Teatro Duse con Domenica al parco con George, primissima edizione italiana del capolavoro di Stephen Sondheim “Sunday in the Park with George”, da un’idea registica di Saverio Marconi con la regia associata di Davide Nebbia e la direzione musicale di Shawna Farrell; il 30 giugno e il 1° luglio, sempre al Duse, sarà la volta de Il Violinista sul tetto, il classico della storia del musical creato da Jerry Bock, Sheldon Harnick e Joseph Stein, con la regia di Mauro Simone; mentre sarà il Teatro Comunale (nella nuova sede di Piazza della Costituzione 4) ad ospitare il terzo e ultimo appuntamento, la prima italiana di Carousel di Richard Rodgers e Oscar Hammerstein II in scena dal 7 all’11 luglio con la regia di Gianni Marras e la direzione musicale di Shawna Farrell.
Saranno proprio la direttrice Shawna Farrell e i registi Saverio Marconi, Gianni Marras, Davide Nebbia e Mauro Simone a presentarci con anteprime, analisi e curiosità questo interessante cartellone in gran parte inedito per l’Italia, che consigliamo a tutti gli appassionati di non perdersi.
Non mancherà anche in questo appuntamento l’interessante “Pillola di storia del musical”, di Lucio Leone, mentre Roberto Mazzone ci presenterà notizie e recensioni a caldo e freddo sulle principali produzioni italiane. Condurranno il programma il presentatore Andrea Celeghin e l’autore Franco Travaglio.
L’appuntamento per tutti gli appassionati è sulla pagina web della trasmissione, sul sito ufficiale e sulla pagina YouTube ufficiale. Commentate la trasmissione sui social con l’ashtag #StartTheMusical
Could We Start Again è un web-show che riflette sul teatro musicale italiano e internazionale, coinvolgendo i più grandi artisti e creativi in un programma rivolto agli appassionati come al grande pubblico.
Shawna Farrell è fondatrice e direttrice della “Bernstein School of Musical Theater and the Performing Arts” di Bologna. E’ laureata in Studi Musicali e Vocali presso l’Università di Toronto e diplomata al Royal Conservatory of Music di Toronto in pianoforte e voce. Ha debuttato nel 1981 con la Canadian Opera Company di Toronto e successivamente ha lavorato come cantante e attrice di opere, musical, concerti e film ad Ottawa, Vancouver, Chicago, Baltimora, Philadelphia, Los Angeles e New York. Insegna canto, mock auditions e musical scene studies all’interno della BSMT, per la quale cura la regia e la direzione musicale della maggior parte degli spettacoli. Svolge attività di Masteclass in Italia e all’estero. Shawna Farrell è considerata a tutt’oggi la più accreditata esperta in materia di musical nonché scopritrice di molti talenti in ambito musical.
Saverio Marconi nasce a Roma l’1 aprile 1948. All’esordio nel 1970 in Giochi da ragazzi, con Paolo Stoppa ed Enrico Maria Salerno (anche nelle vesti di regista dello spettacolo, prodotto da Garinei e Giovannini) seguono molte esperienze come attore di teatro (con registi come Franco Enriquez e Aldo Trionfo), radio e tv, e sul grande schermo come protagonista, diretto da Gillo Pontecorvo, Luigi Comencini, Pasquale Squitieri e i fratelli Paolo e Vittorio Taviani. È proprio con loro che nel 1977, nel ruolo di Gavino Ledda in Padre Padrone (Palma d’Oro a Cannes), vince il Nastro d’Argento come miglior attore esordiente e riceve una candidatura ai Bafta 1978. In quegli anni, si impegna come regista teatrale con un piccolo gruppo non professionista a Tolentino, nelle Marche, dove approda per il legame con il nonno materno, il compositore Giuseppe Bezzi (il cui busto in bronzo è collocato nel foyer del Teatro Vaccaj), e da cui prende vita la Scuola di Recitazione Comunale di cui è ancora oggi Direttore Artistico. Una scommessa, unita alla passione personale, all’intuizione di portare in Italia il teatro musicale di tradizione anglosassone, e alla fertile scelta della dimensione “di provincia”, nella cornice dello splendido ottocentesco Teatro Vaccaj (tutt’ora sede di Rancia), che si completa con la nascita di Compagnia della Rancia nel 1983, fondata insieme a Tommaso Paolucci e Michele Renzullo: prima dedicata a spettacoli di prosa e poi, dal 1988, all’importazione dei più grandi successi internazionali di teatro musicale, con La piccola bottega degli orrori e A Chorus Line, Compagnia della Rancia intraprende acclamate tournée in tutta la penisola, contribuendo in modo determinante alla divulgazione di questo genere e alla creazione di un nuovo “mercato” in Italia. “Broadway all’italiana” titola la stampa dopo il debutto di A Chorus Line al Festival di Todi nel 1990, ed è la spinta a proseguire sulla strada del musical, firmando la regia di quasi tutti i titoli prodotti da Compagnia della Rancia, tradotti interamente in italiano – tra cui West Side Story, Sette spose per sette fratelli, Grease, Cats, Tutti insieme appassionatamente, Cabaret, Frankenstein Junior, scoprendo e formando talenti. Lavora con grandi artisti che, insieme a moltissimi performer dal talento indiscutibile, sono stati protagonisti di titoli internazionali di grande successo: da Lorella Cuccarini a Michelle Hunziker, da Alessandro Gassmann, Gian Marco Tognazzi e Rossana Casale a Raffaele Paganini e Tosca, da Loretta Goggi e Paolo Ferrari a Chiara Noschese e Christian Ginepro, da Arturo Brachetti a Cesare Bocci, da Enzo Iacchetti a Gianluca Guidi, da Giampiero Ingrassia a Paolo Ruffini, e tanti altri che compongono un lunghissimo elenco. Si confronta anche con la creazione di musical originali come Dance! (2000) e, più di recente (2014) Cercasi Cenerentola, scritto insieme a Stefano D’Orazio. È il 2003 quando Compagnia della Rancia festeggia i primi venti anni di attività con Pinocchio Il Grande Musical, con le musiche dei Pooh e l’indimenticato Manuel Frattini nel ruolo del burattino più famoso al mondo; lo spettacolo, che segna l’avvio della collaborazione con il Gruppo Forumnet (di cui Rancia entra a far parte nel 2004) approda in seguito anche in Corea del Sud e negli Stati Uniti, rappresentando l’Italia alla parata del Columbus Day a New York nel 2010, quindi nel 2021 in Germania e in Polonia. Ha diretto Sept filles pour sept garçons e Nine a Parigi per il celebre Teatro Folies Bergère e, a Broadway, la fringe-presentation del musical originale Mac Gregor. Cura inoltre la regia delle opere liriche Don Pasquale, L’elisir d’amore (ripresa anche per la Rete Lirica delle Marche) e Le Malentendu nell’ambito delle stagioni dello Sferisterio di Macerata, Le donne curiose di Ermanno Wolf-Ferrari per la stagione invernale della Fondazione Arena di Verona, Nabucco di Verdi, che inaugura la stagione del Teatro Massimo di Palermo e del Teatro Carlo Felice di Genova, Le convenienze e inconvenienze teatrali di Donizetti, coproduzione che vede insieme il Teatro del Giglio di Lucca, il Teatro di Pisa, il Teatro Goldoni di Livorno e il Teatr Wielki-Opera di Poznan. Tra un premio e l’altro (Premio ETI Olimpici del teatro per The Producers, Premio I teatranti dell’anno – Vittorio Gassman per Sweet Charity, L’Italia che Danza nell’ambito della manifestazione nazionale Danza In Fiera, Oscar Italiano del Musical 2015 come Miglior Regia per Frankenstein Junior), nel 2001 ha fatto parte della Giuria di Qualità del Festival di Sanremo e della Giuria dell’Oscar per la TV, ha firmato la regia dei concerti di Gianni Morandi Come fa bene l’amore e Stasera gioco in casa e la regia dello spot pubblicitario per l’acqua minerale Brio Blu Rocchetta. Ha trasferito l’esperienza nel campo del musical alle nuove generazioni per creare performer dalla qualità e professionalità sempre maggiori e collabora costantemente con le principali accademie e corsi di musical con seminari, masterclass e laboratori; è infatti fondatore nel 2005 della Scuola del Musical di Milano, si è occupato di formazione per progetti di Compagnia della Rancia e oggi è Presidente Onorario di The Bernstein School of Musical Theatre (BSMT) di Bologna, dove ha diretto gli allievi in titoli come Chicago, Bernarda Alba, Oklahoma!, Nine. Negli ultimi anni ritorna alla prosa, sia come regista (Rain Man, Ubu Re) sia come attore, protagonista in Re-fusi diretto da Vanessa Gasbarri, Variazioni enigmatiche, Bianco o Nero – The Sunset Limited, Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano, Lear, per la regia di Gabriela Eleonori.
Gianni Marras si diploma nel 1985 a pieni voti come regista e nel 1986 si diploma in Canto Lirico presso il Conservatorio “L. Canepa” di Sassari. e si forma come Assistente di Giampiero Cubeddu e Lucio Gabriele Dolcini. Vince nel 1990 il concorso nazionale del “Laboratorio Lirico di Alessandria” come Assistente alla Regia di Flavio Ambrosini per l’allestimento in prima assoluta dell’opera “Vincent” e dal 1992 al 2002 collabora in qualità di Aiuto Regista con il Teatro Lirico Sperimentale “A. Belli” di Spoleto dove nel 2002 gli viene affidata la Regia del “Don Pasquale” di Donizetti. Debutta come Regista nel 1991 e nel corso degli anni ha messo in scena opere di Mozart, Puccini, Rossini, Donizetti, Wagner, Weil, Menotti e Bernstein, lavorando in vari teatri italiani ed esteri. Ha lavorato come Aiuto di prestigiosi registi tra cui Emma Dante, Giorgio Pressburger, Gabriele Lavia, Giorgio Gallione, Daniele Abbado, Beppe De Tomasi, Lorenzo Mariani, Stefano Vizioli, Remondi & Caporossi, Luigi De Angelis (“Fanny & Alexander”) e Pietro Babina. Dal 1998 al 2001 è stato Aiuto Regista di Saverio Marconi in alcuni musical della Compagnia della Rancia (“Grease”, “Hello, Dolly!”, “A qualcuno piace caldo”, “Dance!”, “La piccola bottega degli orrori”, “Le notti di Cabiria” e “Sette spose per sette fratelli”, quest’ultimo anche nella versione francese al teatro parigino delle Folies Bergère). Dal 2001 diventa Responsabile dell’Ufficio Regia e Direzione di Scena del Teatro Comunale di Bologna curando la Regia di diverse opere tra cui “Don Pasquale” di Donizetti (2004 e 2015) e “Tosca” di Puccini (2014) e collabora con registi come Roberto De Simone, Luca Ronconi, Toni Servillo, Henning Brockhaus, Pier Luigi Pizzi, Graham Vick, Yannis Kokkos, Pier’Alli, Liliana Cavani, Mario Martone, Romeo Castellucci e Bob Wilson di cui ha curato le ripresa del suo “Macbeth” (2015). Nel 2006 Lucio Dalla gli chiede aiuto nella regia dell’ “Arlecchino” di Busoni e del “Pulcinella” di Stravinskij presso il Teatro Comunale di Bologna e il Wexford Festival Opera (Irlanda). Partecipa nella creazione e realizzazione del videoclip della sua canzone “Lunedì” ed è suo regista collaboratore nella produzione di “The Beggar’s Opera” di John Gay andato in scena nel 2008 al Teatro Duse di Bologna. Dal 2007 ha iniziato a collaborare con la Bernstein School of Musical Theater (BSMT) di Bologna diventandone nel 2013 consulente artistico e creando una collaborazione con il Teatro Comunale di Bologna curando la regia di numerosi musical: ”The Beggar’s Holiday” (2018), di Duke Ellington; “Il bacio della donna ragno”(2009/2010/2019) di Kander & Ebb; “Les Misérables” (2012) di Schönberg e Boublil che ha vinto ben 7 premi tra cui “Miglior Musical” e “Miglior Regia” ai Broadway World Italy Awards; “Ragtime” (2014) di McNally e Flaherty e “Love Story” (2014) di Clark e Goodall; “Evita” (2015) di Webber e Rice, “Titanic” (2016) di M.Yeston; “West Side Story” (2017) di Bernstein. Con la scuola di teatro di Bologna “Galante Garrone” nel 2019 ha portato in scena a Modena e Milano “Johnny Johnson” di Kurt Weill. Nel 2020 ha curato la regia dello spettacolo “Carmen, tragédie d’amour” nella Stagione Lirica di Sassari. Nel marzo 2021 è stato chiamato dal Lirico di Cagliari a progettare e realizzare la regia de “L’amico Fritz”. Nel 2022 ripropone il suo “DonPasquale” nelle Stagioni Liriche del Teatro Verdi di Trieste e del Teatro Verdi di Pisa. Nello stesso anno, da una sua idea, ha portato in scena in prima assoluta la nuova opera “Ora è buio, chiedete” di G. Verdinelli al T. Verdi di Sassari.
Davide Nebbia inizia a studiare recitazione nel 1999 con Antonia Di Francesco. Si forma con Renato Capitani, Sergio Basile, Edy Angelillo, Pierluigi Cuomo, Simone Colombari e Chiara Noschese e si diploma nel 2007 presso la Fonderia delle Arti. Nel 2007 incontra Lorenzo Gioielli che lo dirige in “Iressa”, testo vincitore del XXXI Premio Fondi La Pastora. Sempre per Gioielli è aiuto regia in “My Love”. Nel 2008 è protagonista del film “La Strategia Degli Affetti”, esperienza che lo condurrà al prestigioso Shanghai Film Festival, dove è in nomination nel 2009 come Miglior Attore Protagonista. Assiste il regista Duccio Camerini nella messa in scena di “Oedipus On The Top”. Nel 2010 è Roger in “Grease” della Compagnia della Rancia, diretto da Federico Bellone. Nello stesso anno è protagonista insieme ad Amanda Sandrelli dello spettacolo “Nero” scritto e diretto da Lorenzo Gioielli. Nella stagione teatrale 2011/2012 è Ralph Malph in “Happy Days”, musical della Compagnia della Rancia, diretto da Saverio Marconi. Cura la regia del musical “Zanna, Don’t!” e di “Next Fall” prodotti da Officine di Cotone, di cui è direttore artistico dal 2009. Dal 2013 al 2015 è Abelardo, l’eremita cieco nel musical “Frankenstein Junior” diretto da Saverio Marconi. È aiuto regista di Saverio Marconi in “Grease”, “Pinocchio”, “Cabaret” e “Sister Act” per Compagnia della Rancia. Per Viola Produzioni è regista collaboratore di Saverio Marconi in “E… se il tempo fosse un gambero?” e regista collaboratore di Maurizio Colombi per “La regina di ghiaccio”. Nel 2016 si trasferisce a New York dove studia Tecniche di Regia presso “The Barrow Group”. Nel 2017 collabora con l’associazione ItalyTime di New York, in qualità di attore e aiuto regista Nel 2018 è in tour con “Potted Potter”, diretto da Richard Hurst. Dal 2020 è in scena con “Completamente Esaurito” di Becky Mode, di cui cura anche la traduzione e l’adattamento (diretto da Marco Iacomelli e prodotto da STMLive a partire dal 2023). È Direttore Artistico e Coach della “PAS – Performing Arts School di Palermo”.
Mauro Simone nel 1999 è nel cast originale di “Grease” con Lorella Cuccarini e Giampiero Ingrassia con il ruolo di “Roger” e poi di “Doody”, per la regia di S. Marconi. Inoltre si susseguono molti lavori tra cui: “A qualcuno piace Caldo”, “ On the Air”, “Les Parents terribiles”, “Beatrice e Isidoro”, “Sketch”, “Tutti insieme appassionatamente” e “Pinocchio, il grande musical” nei panni di Lucignolo e cover di Pinocchio dei Pooh, per la regia di S. Marconi. Nel 2006 debutta con la sua prima regia: “Toc toc a time for musical” con M. Frattini. Dirige e idea lo spot tv “Patatine Pata” con Luca Toni. È il testimonial “Jan Pierre” per “Sanbitter”. Ha seguito la regia e l’adattamento di “3 Metri sopra il cielo”. Recita nell’opera “Arcibaldo Sonivari” e “Richie” in “A Chorus line”, regia S. Marconi. È Trekkie, Niky e l’Orsetto in “Avenue Q, via della Sfiga“, regia S. Genovese. È “Igor” in “Frankestein Junior, il Musical”, regia S. Marconi e M. Iacomelli. Scrive e dirige “Replay, il Musical”, dirige “Into the Woods”, “The Last five Years”, “Avenue Q”, “Faccia di Fragola”, “Footloose”, “All Shook Up”, “Crazy for You“, “Le Streghe di Eastwick” (BSMT), “Outing, il musical”, “Tappers”, cor. di Gillian Bruce. Firma la regia di “Dialogo” con Luca Tudisca. Vince il premio Testaccio ComicoOFF per “La Storia de Giulietto, de Marisa e della mano in chiesa” di e con Elisabetta Tulli. E’ assistente di S. Marconi nell’opera: “L’Elisir d’Amore”. È “Cliff Bradshaw” in “Cabaret”, regia S. Marconi. Firma con S. Marconi la regia di “Grease 20 anni di successi”. Firma la regia di “Robin Hood” il musical, con Manuel Frattini. Nel 2019 debutta nei panni di Cosmo Brown in “Singing in the Rain” regia C. Noschese, produzione Stage Entertainment. Nel 2022 firma la regia di “Una Volta Nella Vita” (Once) per la Compagnia della Rancia e interpreta Philip Stuckey in “Pretty Woman” di Stage Entertainment Italia. E’ Responsabile Nuovi progetti di Compagnia della Rancia, docente all’Università di Milano IED, docente e vice-direttore della sezione recitazione alla BSMT di Bologna diretta da Shawna Farrell.
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