Luca Ward (Tutti Insieme Appassionatamente) ha detto sì a Simona Ventura e sarà tra i concorrenti dell’edizione 2010 dell’Isola dei Famosi, il reality show in onda su Raidue dal prossimo 24 febbraio e che dalle spiagge di Cayo Cochinos, in Honduras, trasloca su quelle delle Corn Islands, in Nicaragua, isole selvagge a 70 chilometri dalla città costiera di Bluefields, invase da insetti giganteschi e serpenti velenosi. Quanto ai concorrenti, Nina Senicar, Claudia Galanti, Loredana Lecciso e Sandra Milo (ebbene sì) sono confermate nel cast femminile; Pamela Prati, invece, in questi giorni sta sciogliendo le ultime riserve. L’eventuale sostituta – rivela Sorrisi e Canzoni TV – dovrebbe essere nientemeno che Ilona Staller/Cicciolina. È inoltre prevista una partecipazione di Ivana Trump nel ruolo di guest star, che ritroverebbe l’ex marito Rossano Rubicondi sull’Isola come "inviato". Per quanto riguarda il cast maschile i nomi che circolano sono Daniele Battaglia, figlio del chitarrista dei Pooh Dodi Battaglia, Roberto Fiacchini, figlio adottivo di Renato Zero, Denis Dallan, rugbista della nazionale italiana, mentre il ruolo di bello del reality dovrebbe spettare appunto all’attore e doppiatore Luca Ward. Nelle ultime ora si è anche duffusa la notizia della partecipazione dello scrittore Aldo Busi (e se fosse vero ne vedremo delle belle). I naufraghi hanno già svolto le visite mediche all’ospedale Niguarda di Milano e ai primi di febbraio si raduneranno in Val D’Aosta (tra Courmayeur e Pré-Saint-Didier) per affrontare il corso di sopravvivenza. Ma questo sta già creando polemiche: il capogruppo di Vallee d’Aoste Vive/Renouveau valdotain, Roberto Louvin, ha chiesto quali benefici puo’ dare la presenza nella Regione del cast del reality show. ”Avendo appreso che la Giunta regionale avrebbe deciso di sponsorizzare, per l’importo di 45.000 euro, la presenza in Valle d’Aosta del cast dell’Isola dei Famosi, con uso esclusivo di infrastrutture quali le Terme di Pre’-Saint-Didier – ha osservato Louvin – vorremmo conoscere quali saranno i ritorni di carattere promozionale riconducibili all’iniziativa in questione e al collegamento d’immagine con la nostra regione”. L’Assessore al turismo, Aurelio Marguerettaz, ha replicato che ”nell’attivita’ promozionale non si inventa nulla di nuovo ed e’ sufficiente vedere cosa fanno gli altri”. Ha aggiunto: ”La Trentino Spa per alcuni anni ha ospitato lo stesso cast con somme anche importanti. Le trasmissioni dell’Isola dei Famosi hanno una media di cinque milioni di spettatori a puntata, con punte anche di sette milioni. Dal punto di vista del ritorno pubblicitario avremo una serie di servizi giornalistici televisivi in alcuni programmi oltre che uno spezzone sulla Valle d’Aosta nel corso della prima puntata”.