Dopo i consensi ottenuti a febbraio, "a grande richiesta" Franco Travaglio e Simone Manfredini, due nomi importanti del musical italiano, ripropongono lo stage dal titolo "Come nasce un musical" i prossimi 6 e 7 aprile a Torrita Di Siena. Per la prima volta in Italia uno stage analizza il musical dal punto di vista creativo e drammaturgico, seguendo lo sviluppo della scrittura teatrale dallo spunto iniziale fino alla messa in scena. Partendo da alcuni grandi classici che verranno utilizzati come punti di riferimento ed esempi concreti, lo stage effettuerà un percorso di analisi musicale, teatrale e narrativa che stimolerà la partecipazione attiva degli allievi. Aprendo la "scatola" dello spettacolo musicale si potranno scoprire da vicino le regole di base e le metodologie strutturali che trasformano una storia, una trama, un concept, in uno spettacolo fruibile, emozionante e appassionante. A tutti gli aspiranti creativi, ma anche ai semplici appassionati, verranno forniti gli strumenti per mettersi subito in gioco e creare lo scheletro drammaturgico di un musical originale, mettendo la creatività e il proprio talento al servizio dell’efficacia e della coerenza teatrale, con la possibilità di testare le potenzialità e i margini di miglioramento di eventuali opere già prodotte o adattate. L’esperienza sarà così da stimolo e punto di partenza per intraprendere un viaggio più approfondito nella creazione del complesso edificio del musical, visto come spettacolo, esperienza emotiva e show-business, partendo dalle caratteristiche specifiche che rendono unica forse la più completa tra le forme di spettacolo del teatro contemporaneo.
Contenuti didattici:
Contenuti didattici:
•L’ideazione: quali trame e spunti possono diventare un musical?
Tipologie di musical, dalla commedia musicale alla rock-opera. Come si trasforma in teatro musicale la fonte letteraria.
•Il libretto: le regole di drammaturgia del musical: dall’overture ai ringraziamenti.
•Musical e azione: Le strutture temporali nel musical. Spazio teatrale e spazio della narrazione. Teatro e cinema: il "montaggio" delle scene
•Le scene musicali, tipologie e funzionalità drammaturgiche.
•La scrittura musicale: brani, temi e la loro funzione nel contesto: leitmotiv, riprese, sottofondi e cambi scena
•Le liriche: funzione e peculiarità dei testi cantati nel teatro musicale
•Arrangiamento e Orchestrazione: la partitura diventa teatro
•Riscritture, format, adattamenti e traduzione: le mille trasformazioni di uno spettacolo
•L’iter di uno spettacolo: la messa in scena dalle prove al debutto
•Come vendere uno spettacolo: demo, show-case, reading
A chi è rivolto:
•Aspiranti compositori, arrangiatori, direttori musicali, liricisti, traduttori e adattatori che vogliono avvicinarsi al musical da un punto di vista professionale e creativo
•Semplici appassionati curiosi di scoprire nel dettaglio come è costruito un musical
•Insegnanti, educatori e animatori interessati a dedicarsi alla creazione di uno spettacolo originale
•Performer, musicisti, registi e aspiranti tali interessati a conoscere anche gli aspetti creativi e drammaturgici del teatro musicale
•A chiunque voglia approfondire la costruzione narrativa e teatrale di un musical
Chi ha già scritto o adattato testi, canzoni e colonne sonore per il teatro musicale è vivamente pregato di portare con sé del materiale come spunto per l’analisi che verrà affrontata durante lo stage.
Tutte le info al sito www.teatrogiovanitorrita.it