Nato ormai dieci anni fa, nel 2002, il sito internet personale dell’attore e regista Saverio Marconi, per tutti il punto di riferimento del musical in Italia, è stato completamente rinnovato nella veste grafica. La realizzazione è di Jef Knowledge Application. Di più facile consultazione, a breve sarà arricchito anche di nuovi contenuti. La messa on line del nuovo look per www.saveriomarconi.it coincide con l’inizio del tour dello spettacolo "Variazioni Enigmatiche" di Éric-Emmanuel Schmitt, con il quale Saverio Marconi torna a proporsi in veste di attore.
“Ho avuto la grande fortuna di collaborare con Schmitt per l’edizione francese del musical “Nine” che ho diretto alle Folies Bergère – dice Marconi – e l’ho incontrato anche qualche mese fa con la regista Gabriela Eleonori per confrontarci sullo spettacolo. Oggi che ho l’età giusta per affrontare un personaggio come Abel Znorko, non ho avuto dubbi che Variazioni Enigmatiche fosse il testo più giusto per tornare sul palcoscenico come interprete”.
Il titolo dell’opera fa riferimento a Enigma Variations, composizione del musicista inglese Edward Elgar, quattordici variazioni su una melodia che sembra impossibile da riconoscere, così come Schmitt sembra concepire il rapporto tra gli esseri umani come qualcosa che possiamo solo intuire.
Un testo mai prevedibile, che alterna sentimenti con drammatici colpi di scena, in cui l’ironia più tagliente si trasforma in commozione, la tenerezza in folle crudeltà. È la storia del confronto disperato fra due uomini, Abel Znorko – misantropo, Nobel per la letteratura che si è ritirato a vivere da eremita in un’isola sperduta del mare della Norvegia, vicino al Polo Nord (ma conserva un intenso rapporto epistolare con la donna amata) – e Erik Larsen (interpretato da Giampaolo Valentini), sconosciuto giornalista cui lo scrittore concede un’intervista. L’incontro, tra ferocia e compassione, si trasforma in una sconvolgente scoperta di verità taciute e dell’illusione in cui i due si sono calati.
Il tour di "Variazioni Enigmatiche":
9-10 febbraio 2012 Rinviata a data destinarsi causa neve
Macerata, Teatro Lauro Rossi (residenza di riallestimento)
11 febbraio 2012 Rinviata a data destinarsi causa neve
Montemarciano, Teatro Alfieri
15 febbraio 2012
Porto San Giorgio, Teatro Comunale
16 febbraio 2012
Tolentino, stagione Teatro Vaccaj presso Cineteatro Don Bosco
17 febbraio 2012
Matelica, Teatro Piermarini
21 febbraio – 11 marzo 2012
Roma, Teatro della Cometa
8 – 10 maggio 2012
Milano, Teatro della Luna (Festival di Prosa "Sul Palcoscenico") acquista on line