Si svolgerà il 24 e 25 luglio a Ravenna una masterclass per cantanti e performer di musical sull’uso della voce e del linguaggio. Il seminario sarà tenuto dal foniatra prof. Franco Fussi e dalla vocal coach Fabiola Ricci coadiuvata da Francesco di Nicola. Il programma del corso è diviso in due parti:
Prima parte:
-Lezione di anatomia, fisiologia e igiene vocale, tenuta dal Prof.Dr.Fussi;
-Percepire e analizzare la voce: endoscopia, stroboscopia e spettrografia ai singoli partecipanti. 3 ore in cui il Prof.Dr.Fussi effettuerà visite videolaringostroboscopiche esemplificative pubbliche ad alcuni volontari (in presenza dei soli partecipanti al workshop), trasformandole in un momento didatticamente utile e prezioso per tutti.
Seconda parte:
Fabiola Ricci, con la collaborazione di Francesco Di Nicola, lavorerà sulle necessità interpretative e sulle peculiarità tecniche del musical.
– cenni di storia e cultura del musical theatre;
– differenza tra commedia musicale italiana e musical theatre anglo-americano (con video);
– il performer e la performance, l’integrazione del cantare e ballare recitando un personaggio;
– il musical è innanzi tutto recitazione;
– cantare un brano da concerto e cantare un brano da musical;
– il musical non è un genere musicale ma teatrale;
– le diverse vocalità, le diverse emissioni nel musical;
– differenza tra fare ed essere: la verità e la credibilità del personaggio;
– lo studio del personaggio, suoi rapporti con gli altri personaggi e ruolo all’interno della storia;
– less is more: l’energia e la presenza scenica del performer;
– cantare mentre ci si muove;
– cantare mentre si balla senza fare “ballare” la voce;
– la tensione muscolare del performer;
– sopravvivenza alla vita di tournée e al numero di repliche, come evitare l’affaticamento vocale;
– cantare il repertorio
– il belting : che cos’è? l’inclinazione della cartilagine cricoidea; da dove viene? Con cosa si confonde?
Il belting fa male? Belting e respirazione;
– inclinazione cricoidea e possibili confusioni : twang vs belt, legit voice, laringe alta;
– evoluzione del belting : belting puro, old belt, belting contemporaneo nel pop e nell’opera;
– 5 capisaldi laringei per la tecnica vocale nel musical : retrazione delle false corde, inclinazione tiroidea, inclinazione cricoidea, gestione dello sfintere ariepiglottico, ancoraggio testa-collo e del torso;
– gli standard audio nel musical : microfonaggio e monitoraggio del cantante (cenni – per l’approfondimento di tale tema, si rimanda al workshop sulla tecnica microfonica);
– come preparare un’audizione.
Al termine della Masterclass verrà consegnato un attestato di partecipazione.