È stato uno dei più grandi successi del musical di tutti i tempi; è stato lo spettacolo che, prodotto dalla Compagnia della Rancia nel 1990, ha convinto tutti che anche in Italia si potesse mettere in scena un musical. “A Chorus Line”, il “re” dei musical, riprende il tour il 17 febbraio dal Teatro “Lauro Rossi” di Macerata, che accoglie lo spettacolo nell’ambito della stagione teatrale del “N. Vaccaj”. Proprio lo splendido settecentesco teatro di Tolentino, distrutto da un incendio nel luglio scorso, negli anni è stato il cuore dell’esperienza della Compagnia della Rancia e ha ospitato l’allestimento di tutte le edizioni di questo musical nel 1990, 1998 e 2008. Anche questa edizione di “A Chorus Line” vede la regia associata di Baayork Lee e Saverio Marconi – che già avevano firmato le precedenti – coadiuvati nell’ l’allestimento da Luis Villabon nel 2008 e da Gianluca Grasso per questo nuovo tour.
Baayork Lee è una delle più profonde conoscitrici di “A Chorus Line”: oltre ad essere stata la ballerina che ha originariamente ispirato, con la sua vita reale, la storia di Connie, uno dei personaggi del musical di Michael Bennett, ha diretto e riallestito le coreografie originali di decine di edizioni del musical in America e in tutto il mondo e ha curato le coreografie dell’edizione attualmente in tour negli Stati Uniti dopo un rinnovato grande successo a Broadway.
“A Chorus Line”, il musical più emozionante, tra coreografie straordinarie e canzoni coinvolgenti, è una storia che conquista il cuore. Nella penombra di un teatro di Broadway, l’audizione per un nuovo spettacolo è quasi terminata. Una linea bianca sul palcoscenico divide la zona del corpo di ballo dal proscenio riservato alle star: lungo questa “linea del coro” si susseguono i racconti di diciassette personaggi che, attraverso la musica e la danza, condividono con gli spettatori le storie delle loro vite. Diciassette storie bellissime, alcune divertenti, altre commoventi, tutte straordinariamente toccanti, regalano così la “rara sensazione” di un musical indimenticabile che, dopo 30 anni, conserva ancora un messaggio profondo anche per le nuove generazioni.
Tutte le date del tour nella nostra rubrica "Spettacoli".
Il cast del tour 2009:
Christian Amadori Zach
Lucia Blanco Val
Federica Capra Judy
Andrea Cerchia Larry
Paola Ciccarelli Vicky
Roberto Colombo Bobby
Simone Di Bucci Paul
Aldo Esposito Al
Antonio Franco Mark
Giuseppe Galizia Don
Lynn Jamieson Sheila
Floriana Monici Maggie
Fabio Monti Roy
Fiorella Nolis Connie
Paola Quilli Cassie
Laura Pucini Tricia
Annamaria Schiattarella Diana
Luca Spadaro Mike
Gianluca Spatti Frank
Maria Grazia Valentino Bebe
Mauro Simone Richie
Nicola Zamperetti Greg
Laura Safina Kristine