Da repubblica.it:
CINEMA: ESCE IN INDIA MUSICAL GIRATO TRA TRULLI E GONDOLE
Il musical di Bollywood piu’ atteso dell’anno esce domani in tutta l’India. "Bachna Ae Haseeno" (Belle ragazze state attente!) arriva in sala preceduto da un battage pubblicitario di due mesi. Il nostro Ferragosto corrisponde in India alla Festa Nazionale dell’Indipendenza, quindi la data giusta per lanciare il cinemusical piu’ atteso dell’anno. Gli autobus urbani di Mumbai sono tappezzati di pubblicita’ e tutti ne parlano. Protagonista e’ Ranbir Kapoor, un cantate-attore ventiseienne che conta un centinaio di milioni di fan tra le ragazze indiane. Prodotto dalla Yash Raj Films, branca di una major della distribuzione e del mercato musicale, la pellicola ha altre particolarita’. E’ la prima volta la Yash Raj avvia una campagna promozionale lunga due mesi con una rinnovata strategia incentrata su Internet, Youtube, interviste televisive, gossip e making off. Per la prima volta per Bollywood vengono coinvolte numerose location italiane. Non solo Venezia, gia’ utilizzate, ma anche Capri e tre ‘gioielli’ pugliesi come la Baia delle Zagare a Mattinata, Alberobello e Santa Cesarea Terme; che entrano cosi’ definitivamente tra i classici dell’immaginario turistico mondiale. Le location italiane fanno da fondale alla clip della canzone "Khuda Jaane". Una famosissima cover gia’ oggetto di altri videoclip e brano ‘romantico’ del film, che ne trascina ancora di piu’ il successo. Edito dalla Yash Raj Music e’ gia visibile quasi per intero sul web. Il film racconta la vita di Raj Sharma (Ranbir Kapoor) dai 17 ai 30 anni. La donna incontra tre ragazze in luoghi e momenti diversi della sua vita: Radhika (Bipasha Basu), una ragazza affascinante di Mumbai, Mahi (Minissha Lamba), una ragazza di una cittadina del Punjab e Gayatri (Deepika Padukone), indiana in Australia che fa coppia con Kapoor nel clip "Khuda Jaane". La storia sentimentale tra Rai e Gayatri ha luogo a Sidney e "Khuda Jaane" e’ una sintesi cantata di una felice luna di miele in Italia. Il clip e’ quindi un ‘promo’ concentrato di location suggestive italiane dove predomina la Puglia, e sara’ visto da centinaia di milioni di indiani. La Venice Film Commission del capoluogo lagunare ha concesso i permessi per le riprese in Piazza San Marco e in gondola. Le prime pagine dei rotocalchi indiani hanno amplificato la notizia di Deepika Padukone graffiata dai piccioni. La versione in Dvd e’ molto attesa nelle comunita’ indiane in occidente, ma dovranno aspettare solo due mesi.