Giulia Ottonello e Luciano Cannito a “Could We Start Again?”

News

Scritto da: Redazione • 26 Marzo 2025
Sei in:  / Home / News / Giulia Ottonello e Luciano Cannito a “Could We Start Again?”

A Rocky The Musical, una delle grandi novità della stagione 24-25, è dedicata la prossima puntata di Could We Start Again, in onda Domenica 30 gennaio h 21. Ospiti della trasmissione saranno la protagonista femminile Giulia Ottonello, che corona la sua lunga carriera piena di successi (Cats, Cantando sotto la pioggia, Frankenstein Jr) interpretando l’iconica Adriana, accanto al Rocky Balboa di Pierpaolo Pretelli. Con lei a raccontarci la messa in scena di questo show, e altre curiosità e approfondimenti sulla loro ricca carriera, tra video, aneddoti, e curiosità, ci sarà una delle firme di spicco del nuovo musical italiano, Luciano Cannito (Sette Spose per Sette Fratelli, Cabaret e Saranno Famosi), che ha firmato regia e adattamento italiano dello spettacolo. Tratto dal film cult vincitore di tre Oscar, scritto e composto in originale da Lynn Ahrens e Stephen Flaherty, e prodotto da Fabrizio Di Fiore Entertainment, Rocky sarà ancora in scena, in questa stagione, il 27 e 28 Marzo – a Bologna, Europauditorium, e dal 4 al 13 Aprile all’Augusteo di Napoli.
Condurranno il programma il presentatore Andrea Celeghin, la blogger Sonia Bisceglia l’autore Franco Travaglio e il critico teatrale Roberto Mazzone.
L’appuntamento per tutti gli appassionati è sulla pagina web della trasmissione, sul sito ufficiale e sulla pagina YouTube ufficiale.

Could We Start Again è un web-show che riflette sul teatro musicale italiano e internazionale, coinvolgendo i più grandi artisti e creativi in un programma rivolto agli appassionati come al grande pubblico.

Giulia Ottonello, nata e cresciuta a Genova, è una cantante e attrice. Già da bambina inizia lo studio del canto, della danza, e sempre giovanissima, intraprende i primi passi come cantante. Arriva al grande pubblico partecipando e vincendo la seconda edizione (2002/2003) della trasmissione televisiva Amici di Maria De Filippi. Dal 2003 ad oggi, ha avuto la possibilità di sperimentarsi e lavorare in diversi progetti ed esperienze artistiche molto eclettiche tra loro che comprendono: televisione, discografia, cinema, doppiaggio cantato cinematografico, teatro, concerti, vari tributi e numerose collaborazioni.
Ha lavorato in diversi spettacoli teatrali e musical. Dal 2004, La Compagnia della Rancia, è la produzione teatrale italiana per cui ha lavorato maggiormente: Cantando sotto la Pioggia nel ruolo di Kathy Selden, Cats nel ruolo di Grizabella, Frankestein Junior nel ruolo di Elizabeth Benning e Cabaret nel ruolo di Sally Bowles.
È la doppiatrice italiana della voce cantata di Amy Adams in Come d’incanto, I Muppet e Come per Disincanto – E vissero tutti infelici e scontenti della Walt Disney. Nel film d’animazione Era Glaciale – In Rotta di Collisione della Blue Sky Studios e 20th Century Fox Animation, doppia la voce cantata di Jessie J nel ruolo di Brooke.
Nel 2012 autoproduce e pubblica il suo primo album di inediti I Miei Colori preceduto dal singolo “Playboy”. Nel primo film diretto da Paolo Ruffini Fuga di Cervelli, interpreta il ruolo di Karen.
Dal 2018, compatibilmente al suo percorso artistico, ha iniziato ad insegnare canto seguendo lezioni individuali e laboratori vocali di gruppo.
Nel 2021 ritorna alla musica con un nuovo singolo “L’ombra di un bonsai”. Nel 2022 arriva il secondo singolo intitolato “Genova”, subito dopo viene pubblicata anche la collaborazione con la band Ella Goda per il singolo “Mentre il buio se ne va”. Sempre nel 2022 Pubblica il terzo singolo “Disco Rotto” che viene presentato live anche a Casa Sanremo durante il 73° Festival.
Nel 2023 debutta nel teatro di prosa ne Il Mistero Dell’assassino Misterioso di e con Lillo&Greg nel ruolo di Greta Grüzenzmeyer, una produzione LSD Edizioni. Pubblica il singolo “Vudù”, e proprio nel 2023 festeggia vent’anni di percorso artistico proponendo nuovi concerti. La sua musica si trova in tutti i principali digital store e su Spotify. Ha un canale ufficiale su YouTube ed è attiva su tutti i principali social network.

Luciano Cannito è Direttore Artistico del Teatro Alfieri e del Teatro Gioiello di Torino, direttore artistico dell’Accademia di Arti Performative Art Village e Presidente del Teatro Nazionale di Napoli. Ha creato circa 80 spettacoli rappresentati nei più grandi teatri del mondo, dal Metropolitan di New York, all’Orange County di Los Angeles, alla Scala di Milano, al Bolshoi di Mosca, al Teatro Nazionale di Hong Kong, all’Opera di Bordeaux, all’Opera di Avignon, al teatro Nazionale di Tallin in Estonia, a Tel Aviv, a Taiwan, all’Opera di Nizza. Ha diretto il Teatro San Carlo di Napoli e il teatro Massimo di Palermo, ha realizzato un film per il cinema (La lettera), ha diretto opere liriche, musical, spettacoli di prosa e grandi eventi come La Notte della Taranta, show live e televisivo con 200 mila persone di pubblico. Ha collaborato con grandi nomi della cultura e dello spettacolo come Roberto De Simone, Carla Fracci, Maya Plisetskaya, Lucio Dalla, Maria De Filippi, Altan, Franco Zeffirelli, Mistilav Rostropovich.

© Musical.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER, Resta aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del musical.

©2025 MUSICAL.IT - P.I. e C.F. 01262820432