Un CD per Luca Notari: “Un mondo in cui credere”

News

Scritto da: Redazione • 6 Dicembre 2024
Sei in:  / Home / News / Un CD per Luca Notari: “Un mondo in cui credere”

Un regalo per chi cerca emozioni autentiche attraverso la musica: per Classica Oggi, è uscito su tutte le principali piattaforme digitaliUn mondo in cui credere – Romanze senza tempo” (Nar International, Edizioni Musicali Parking) un album che unisce tradizione e innovazione, dando nuova vita a 9 brani intensi e pieni di storie da raccontare. Dal 13 dicembre sarà disponibile anche in Vinile e CD .
Interpretato da Luca Notari, il progetto è stato ideato, prodotto e realizzato da Giancarlo Lucariello, il primo grande ‘regista nella musica’ in Italia e figura centrale nel panorama della musica popolare. Curiosità: l’opera si apre con una ‘Presentazione’ e si chiude con i ‘Titoli di coda’, letti da Marco Attanasio. Un lavoro davvero interessante che nasce dall’incontro di grandi artisti. Tra i firmatari dei brani troviamo alcuni tra i più importanti autori e compositori italiani: lo stesso Lucariello, Maurizio Fabrizio, Marco Betta, Guido Morra, Vincenzo Incenzo, Pino Marino, Ennio Speranza, Enzo De Rosa, Maurizio Galli. Alcune delle canzoni incluse nell’album sono rimaste volutamente nel cassetto per anni, aspettando il momento giusto per essere interpretate e condivise con il suo pubblico.
Un mondo in cui credere – Romanze senza tempo è una vera e propria opera, da ascoltare tutta d’un fiato: è un viaggio musicale che celebra la straordinaria eredità del canto lirico italiano, riconosciuto dall’Unesco come patrimonio immateriale dell’umanità. Le romanze raccontano con passione il potere evocativo della melodia, dell’armonia e della poesia, dando voce a emozioni universali come pianto, gioia, amore, solitudine e speranza.
Ogni brano è un frammento di vita, un piccolo sogno che si fa grande, omaggiando la tradizione lirica italiana con uno sguardo moderno, ma rispettoso, senza rincorrere mode passeggere. Con uno stile che richiama l’epoca d’oro dell’opera italiana – da Bellini a Donizetti, da Verdi a Puccini – queste romanze senza tempo si pongono al di fuori di ogni contemporaneità, aspirando a essere una musica ‘di oggi, non per l’oggi’. Il progetto è un inno alla bellezza del bel canto, che unisce passione e tecnica in una rielaborazione creativa, capace di superare il tempo e costruire un ponte tra passato, presente e futuro.
Con Un mondo in cui credere – Romanze senza tempo, Luca Notari e Giancarlo Lucariello regalano al pubblico un tesoro musicale, un album che invita a riscoprire il potere eterno dell’arte, della poesia e della melodia. Nove i brani contenuti:
BEL CANTO di Maurizio Fabrizio – Giancarlo Lucariello – Pino Marino
GOLFO MISTICO di Marco Betta – Giancarlo Lucariello – Pino Marino
DEL PERDUTO AMORE di Maurizio Fabrizio – Guido Morra
ROSA CHE STAI NASCENDO di Maurizo Fabrizio – Giancarlo Lucariello – Vincenzo Incenzo
PARLAVAMO ALLE STELLE di Maurizio Fabrizio – Giancarlo Lucariello – Pino Marino
POETA INUTILE di Maurizio Fabrizio – Giancarlo Lucariello – Pino Marino
CHE MISTERO È L’AMORE di Maurizio Fabrizio – Giancarlo Lucariello – Pino Marino
VENTO NELL’ANIMA di Enzo De Rosa – Giancarlo Lucariello – Maurizio Galli
UN MONDO IN CUI CREDERE di Maurizio Fabrizio – Giancarlo Lucariello – Ennio Speranza

Luca Notari è uno dei performer più versatili e apprezzati in Italia, con una carriera di oltre venticinque anni che abbraccia teatro, musical e concerti-spettacolo. Cantante e attore dalla vocalità raffinata, ha debuttato appena ventenne sotto la guida di Gigi Proietti nell’opera per ragazzi ‘Melodica’. Da allora, ha collaborato con registi di spicco come Giuseppe Patroni GriffiArmando PuglieseGiancarlo Sepe e Fabrizio Angelini, e condiviso il palco con artisti di fama quali Massimo RanieriGiampiero Ingrassia e Tosca. La sua carriera teatrale include ruoli memorabili in classici come ‘Il borghese gentiluomo’ di Molière e ‘Romeo e Giulietta’ di Shakespeare, oltre a grandi musical come ‘Jesus Christ Superstar’, ‘Rent’, ‘Salvatore Giuliano’ e ‘Hollywood – Ritratto di un divo’. Notari è anche il creatore e protagonista di ‘Ciao amore ciao – Tenco e Dalida’, un omaggio a Luigi Tenco. In televisione ha partecipato a produzioni come ‘Il Maresciallo Rocca’ e ‘Camici bianchi’, mentre nella musica ha inciso colonne sonore teatrali e realizzato concerti dedicati ai grandi temi del musical. Docente di canto in prestigiose accademie come la Brancaccio Musical Academy di Roma, Notari continua a essere un punto di riferimento nel panorama artistico italiano, combinando talento, esperienza e passione.

Giancarlo Lucariello è un pioniere della produzione musicale in Italia, noto per il suo ruolo innovativo come produttore, editore musicale, autore e regista teatrale. A partire dagli anni ‘70, è stato il primo a introdurre la figura del produttore come ‘regista nella musica’, guidando talenti e sviluppando un mercato culturale e artistico di grande rilievo. Ha iniziato la sua carriera producendo i Pooh (1970-1976), contribuendo a trasformarli in un fenomeno musicale e culturale con album iconici come ‘Opera prima’, ‘Alessandra’, ‘Parsifal’, ‘Un po’ del nostro tempo migliore’ e ‘Forse ancora poesia’ e successi immortali quali ‘Tanta voglia di lei’ e ‘Pensiero’ ecc. E proprio in merito a questa esperienza ha scritto anche il libro ‘Una melodia infinita. Ritratto del nostro tempo migliore’ in cui ripercorre in prima persona quegli anni che hanno cambiato la storia della musica italiana. Negli anni ha collaborato con grandi artisti italiani come Riccardo Fogli,Alice, Caterina Caselli, Viola Valentino, Miguel BoséGianni TogniGiovanni Imparato,ToscaAlbanoGiorgia producendo ed editando brani e album che hanno segnato la storia della musica italiana, tra cui ‘Storie di tutti i giorni’ (Sanremo 1982)Nel (1979) Fonda la sua casa Editrice, Parking Srl e nel 2000 nasce Classica Oggi. Lucariello ha portato la sua visione anche nel teatro e nella lirica, producendo spettacoli come ‘Il miracolo delle canzoni’, ‘Everyman – Morality Play’ (composizione di Maurizio Fabrizio), e con il brano ‘Che mistero è l’amore’ vince il Festival di Sanremo 2005 nella categoria Gruppi. Ha ricevuto il titolo di Commendatore al Merito della Repubblica Italiana nel 2013.

© Musical.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER, Resta aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del musical.

©2024 MUSICAL.IT - P.I. e C.F. 01262820432